Salotto Stadlin Roma. Era il 2015 quando in zona Ostiense, negli spazi degli ex Mulini Biondi, apriva Stadlin, oggi diventato per molti romani un punto di riferimento del buon bere e della buona musica. Negli anni, infatti, il locale di via Pacinotti si è contraddistinto per un’intensa programmazione di serate con dj-set e per una proposta mixology di qualità, diretta dal bartender Daniele Arciello. Il successo raggiunto e l’esperienza acquisita hanno portato la famiglia Coticoni, che ora può contare su un altro socio, l’attore Brando Giorgi, a voler intraprendere una nuova avventura.
A febbraio 2022, in largo Vercelli a San Giovanni, ha aperto Salotto Stadlin, una sorta di spin off del locale di Ostiense che vira su una proposta più intima, puntando tutto sull’abbinamento tra piatti e cocktail: un premium concept bar con cucina dove entrano in gioco accoglienza e atmosfera.
Cosa si beve da Salotto Stadlin
Come un vero e proprio salotto segreto, Salotto Stadlin è nascosto dal livello della strada: si entra da una piccola porta e, una volta varcato l’ingresso, l’ambiente è completamente diverso da quello a cui siamo abituati nel locale di Ostiense.
Dallo stile industrial e da una situazione di certo più movimentata, qui si passa a un’atmosfera rilassata e rétro in stile Belle Époque, tra oggetti d’epoca e luci soffuse, dove i cocktail continuano a essere grandi protagonisti grazie al lavoro dei bartender, guidati da Pasquale Viscito, proponendo drink inediti (dai 10 ai 12 euro) e con un divertente gioco di nomi che ne descrivono stile e gusto (due esempi: La colazione del campione e È quello della Lola), da assaggiare dall’ora dell’aperitivo fino alle 2 di notte. In carta, poi, ampia scelta di gin, rum, whisky, vodka, tequila e mezcal.
Cosa si mangia da Salotto Stadlin
E poi c’è la cucina, la vera novità del raddoppio di Stadlin, con un menu studiato in armonia con i cocktail. Ai piatti ci pensa Daniele Tullio, che dopo una lunga e formativa esperienza a Londra, porta a Roma le conoscenze apprese: la carta prende spunto dalla tradizione italiana, ma non mancano le incursioni internazionali, e cambia ogni tre mesi. Poche portate (tre antipasti, tre primi, tre secondi, tre dolci) tra cui segnaliamo il Cubo di salmone fiammeggiato, asparagi al burro, maionese al tè affumicato (10 euro), la Fettuccina al ragù bianco con fonduta di parmigiano (14 euro) e la Guancia di manzo brasata al cacao con purè di patate (16 euro).
Tra i dolci attualmente in carta primeggia il Cremoso alla fava tonka composta di ananas e terra di cocco (7 euro). E per chi arriva per l’aperitivo o dopo cena e vuole stuzzicare qualcosa, mentre sorseggia i cocktail, può scegliere tra tagliere di bruschette (5 euro), salumi e formaggi (7 euro) o taco con pulled pork (6 euro).
Salotto Stadlin. Largo Vercelli 9, Roma. Tel. 329 414 4555. Sito. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 2. Chiuso il martedì