Nuove aperture a Milano giugno 2021. Non c’è che dire: l’estate si fa davvero sentire. L’allentamento delle misure di sicurezza legate al Covid e la voglia di uscire sempre più forte sono confermate da una serie di nuove aperture che non vedevamo da diversi mesi. Street food, cucina fusion, spuntini d’autore, pizza e gelato. Non manca proprio niente tra le nuove aperture a Milano di giugno 2021.
Nuove aperture a Milano giugno 2021: i locali
MONUMENTALE
Officina Design Café by CHIC Charming Italian Chef
Appena nato in città un nuovo polo della cultura: l’ADI Design Museum – Compasso d’Oro. Qui ha sede l’Officina Design Café by CHIC Charming Italian Chef, uno dei servizi principali offerti dal museo, insieme al bookshop Officina Design Shop. L’offerta è spalmata su tutta la giornata e comprende il coinvolgimento diretto dei soci CHIC, che si alternerano nella preparazione di tutti i prodotti in vendita. Tra di loro lo chef Pier Giorgio Parini per il coordinamento del menu e definizione dei piatti. Ma anche Davide Fiorentini per brioche, pizze al padellino e biscotti; Renato Bosco per pizza in teglia croccante; Tommaso Cannata per pasticceria siciliana e pane. E poi gli chef Stefano Masanti, Emanuele Vallini, Enrico Bergonzi e Gianni Tarabini per i panini gourmet.
Officina Design Café by CHIC Charming Italian Chef, piazza Compasso d’Oro 1, Milano. Sito
PORTA ROMANA
GUD Bagni Misteriosi
Un’ambientazione d’eccezione per l’ottavo indirizzo targato GUD. Dopo CityLife, Eustachi, Darsena, Stazione Centrale, Bocconi, Idroscalo e Beach, GUD arriva GUD Bagni Misteriosi, proprio a bordo della nota piscina di Porta Romana. Con un’offerta che copre dal lunch alla cena, qui sono previsti aperitivi speciali e iniziative in collaborazione con il Teatro Franco Parenti. Nella proposta food, studiata come di consueto dallo chef Stefano Cerveni (socio dell’insegna con Ugo Fava), non mancano le ottime focacce e le bowl. E arriverà anche il ristorante in terrazza…
GUD Bagni Misteriosi, c/o Bagni Misteriosi, via Carlo Botta 18, Milano. Sito
CHINATOWN
Hekfanichai
Dopo lo store di via Padova (e prima della grande apertura in Francesco Sforza), è arrivano in zona Sarpi Hekfanchai. Progetto fortemente voluto dal titolare Eric Yip e con un menu messo a punto da Kin Cheung, questo localino propone dell’ottimo street food di Hong Kong, con tocchi fusion e una proposta beverage davvero interessanti.
Hekfanchai, via Giovanni Battista Niccolini 29, Milano. Sito
NAVIGLI
Officina del Riso
Officina del Riso apre il suo secondo locale in Alzaia Naviglio Grande. Il specialista del risotto – e di piatti gluten free – propone una rilassata ed elegante atmosfera che accompagna gli ospiti dal pranzo alla cena, passando per l’aperitivo. Molto richiesta nel menu anche la proposta di sushi mediterraneo.
Officina del Riso, Alzaia Naviglio Grande 62, Milano. Sito
PORTA ROMANA
Trapizzino La Vineria
Ad aver preso il posto dell’insegna storica di Mariposa è Trapizzino, pronto ad accogliere i clienti con un ampio bancone e nuove sorprese tra ricette, supplì e dolci. Trapizzino La Vineria può inoltre contare su un’accurata selezione di vini al calice e in bottiglia, con particolare risalto alla sezione dedicata alle bollicine. Non manca inoltre la proposta di cocktail fatta di grandi classici.
Trapizzino La Vineria, corso Lodi 1, Milano. Sito
CITTÀ STUDI
Artico Gelateria
Da pochi giorni la famiglia Artico si è allargata. L’insegna del gelato, premiata con i Tre Coni dalla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, è arrivata al suo quarto locale, aperto in via Pacini 17. Come sempre i prodotti avranno un occhi di riguardo anche per i gusti vegan e senza lattosio. Quella del maestro Poloni, con la moglie Antonella Olivieri e la figlia Laura, assieme a Fabrizio Fioretti e Raffaele Matrone, è una vera e propria ascesa su Milano: solo dell’inizio del 2021 è l’inaugurazione del punto vendita di via Brera 29.
Artico Gelateria, via Pacini 17, Milano. Sito
DERGANO
Alice Pizza
Presente in Italia con oltre 180 pizzerie, Alice Pizza apre a Milano, in zona Dergano, il suo ottavo indirizzo in città. La sua è una pizza in teglia romana con abbinamenti classici o creativi, pronta da assaggiare in tagli piccoli in vendita a peso.
Alice Pizza, via Giuseppe Tartini 3, Milano. Sito
DUOMO
Consolato Calabrese
L’instancabile Pasquale Pometto trasforma una delle su insegne più note, Pomet, in Consolato Calabrese. Qui sforna irresistibili panini con salsiccia – naturalmente calabra -, provola, ‘nduja. Per uno street food italiano indimenticabile in pieno centro.
Consolato Calabrese, via Valpetrosa 1 angolo via Torino, Milano
TORTONA
Salad Twist
Non poteva che nascere in un distretto tanto legato al design la nuova insegna Salad Twist. Come suggerisce il nome, l’insalata è la vera protagonista. Qui viene avvolta all’interna di una foglia di riso, rendendola facile da consumare. Una sorta di roll healthy e goloso che, con le sue salse, si presta bene al consumo d’asporto oppure on the go.
Salad Twist, via Savona 15, Milano. Sito
In apertura: Hekfanchai