IT Restaurant Milano, stile newyorkese e cucina mediterrenea

IT Restaurant Milano, stile newyorkese e cucina mediterrenea

IT Restaurant Milano, Tel. 02 99979993. Ne avevamo parlato a marzo ed era un’apertura piuttosto attesa. Si tratta di IT Restaurant che, dopo l’indirizzo di Ibiza, è arrivato a Milano. In cucina Aldo Ritrovato, con consulenza di Gennaro Esposito. Il progetto è di Alessio Matrone e Ferruccio De Lorenzo.

IT Restaurant, il locale

It Restaurant Brera

Nella caratteristica e stretta via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, IT Restaurant è un ristorante capace di stupire, rivelando spazio imponenti, grandi vetrate e persino un piccolo spazio esterno là dove proprio non ci si aspetta. Lo stile è da business men newyorkese. Il locale si divide in tre ambienti diversi: il bistrot con bancone, il ristorante e, al piano -1, il lounge restaurant, uno spazio versatile per eventi e cene private. Qua e là si incontrano opere d’arte alle pareti.

IT Restaurant, il menu

La cucina è mediterranea, prevalentemente di pesce. Le reinterpretazioni di chef Ritrovato vengono affiancate in carta da alcuni classici di Esposito. I prezzi? Non è certamente un ristorante economico ma rimane nella media dei ristoranti di alto livello Brera e i piatti sono ben eseguiti.

IT Restaurant Menu

Si parte con una breve selezione di crudi, dal sashimi (di tonno, ricciola o salmone, a 13 euro) alle ostriche (4 euro l’una). Tra gli antipasti troviamo il Calamaro ripieno di verdure e scarola (18 euro), un ottimo Polpo arrosto con pomodoro candito e salsa verde (22 euro), Tartare di tonno e burrata (22 euro). Tra le zuppe c’è il minestrone di verdure (15 euro), mentre tra i primi troviamo il Risotto agli agrumi, zafferano e finocchio (20 euro) e le Linguine con broccoletti e sgombro marinato (22 euro). Notevole e dal sapore intenso è poi la Minestra di pasta mista, signature dish di Gennaro Esposito (28 euro). Successivamente si passa ai secondi. Se in quelli di pesce c’è lo Scorfano con fagioli di Controne e scampi (33 euro), in quelli di carne spiccano la Pluma di maiale, cipolla caramellata e mirtilli al gin (28 euro) e il più verace Cosciotto di pollo ai peperoni (26 euro). Il coperto viene 5 euro a persona.

IT Restaurant piatti

Taglio business anche per la pausa pranzo: la formula prevede due (28 euro) o tre (38 euro) piatti a scelta da un menu ad hoc. Una lista che comprende la Tartare di ricciola e avocado, il Culatello con focaccia, l’Insalata di pollo ruspante. Ancora gli Spaghetti al pomodoro, i Rigatoni alla carbonara, la Cotoletta alla milanese, la Frittura mista di pesce, il Pescato del giorno con insalata di asparagi.

Gennaro Esposito firma alcuni piatti

IT Restaurant, via Fiori Chiari 32, Milano. Tel. 02 99979993, Sito. Aperto dal lunedì al sabato dalle 12.00 alle 2.00.

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

ITAshi Milano, il temaki giapponese rivisitato in chiave mediterranea che conquista

ITAshi Milano, Porta Romana Tel. 02 36755703. Del temaki, il classico cono giapponese, ha solo la forma. Si tratta dell’itamaki, il conetto nero servito da ITAshi, il locale aperto questa estate …

Recensioni 0 Comments

Asina Luna a Peschiera Borromeo, fiorentina e brace indimenticabili vicino a Milano

Asina Luna Peschiera Borromeo, Tel. 02 55300205. Siete di quelli che storcono il naso quando vi dicono che in questo o quel ristorante si sta come a casa propria? Anche …

Recensioni 0 Comments

Giannino dal 1899 Milano, nuovo look per lo storico ristorante

Giannino dal 1899 Milano, Tel. 02 36519520. In via Vittor Pisani, più vicino a piazza della Repubblica che a Stazione Centrale, il nome storico della ristorazione milanese si ripresenta in una …