Florence Cocktail Week. Si svolgerà anche quest’anno uno degli eventi di punta della mixology italiana. Organizzato dall’instancabile e creativa Paola Mencarelli, l’evento avrà luogo anche quest’anno a Firenze dal 20 al 26 settembre. A precedere la sesta edizione della manifestazione dedicata al bere miscelato di qualità, ci sarà la terza edizione di Tuscany Cocktail Week, dal 13 al 19 settembre. “Quest’anno stiamo organizzando una cocktail week che vuole essere un segnale di ripresa per un settore così duramente colpito” ha scritto in una nota Paola Mencarelli. “Il momento storico non è facile ma ce la metteremo tutta per regalare alla bar industry toscana ed italiana una sferzata di energia positiva”.
L’evento
Anche quest’anno l’evento durerà una settimana e coinvolgerà i bar di Firenze in diversi appuntamenti. Per i clienti sarà possibile in quella settimana assaggiare creazioni speciali pensate proprio per l’occasione e confrontare l’estro dei diversi bartender nel misurarsi con i temi proposti. Anche nel 2020, anno particolarmente duro per il mondo del cocktail bar, penalizzato in modo enorme non solo dalle chiusure, ma soprattutto dal coprifuoco, Florence Cocktail Week è stato uno dei pochi eventi a svolgersi portando luce sul settore della mixology italiana.
Durante la 7 giorni di festival i cocktail bar fiorentini saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno di loro presenterà una Cocktail List creata ad hoc, in cui i bartender potranno dare libero sfogo a tutta la loro creatività. Non mancheranno iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift, l’Opening Party, serate a tema e la Awards Ceremony, durante la quale saranno premiati i bartender ed i cocktail bar vincitori nelle varie categorie, tra cui il “Best Signature Cocktail FCW21”. Come ogni anno uno spazio sarà dedicato all’Award “Giovane Talento” in collaborazione con Antonia Lo Casto, Docente e Formatore Sala-Bar presso IPSSEOA “Saffi” di Firenze. Per il secondo anno saranno riproposte anche le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”: chef e pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proponendoli durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate. Insomma, non solo un evento ma un polo attrattivo per tutta la Toscana.
Tuscany Cocktail Week
A precedente l’evento del capoluogo, ci sarà anche la terza Tuscany Cocktail Week che avrà luogo dal 13 al 19 settembre nei migliori cocktail bar delle 10 province toscane. Come ogni anno saranno selezionati dal famoso barman Flavio Angiolillo i 10 finalisti che concorreranno all’Award “Best Signature Cocktail TCW21” tra tutti i partecipanti alla settimana.
Il libro
“Per celebrare il successo di Florence Cocktail Week stiamo lavorando alla pubblicazione di un libro edito da Giunti” ha aggiunto sempre Paola Mencarelli. “Attraverso le ricette dei 143 Signature Cocktail pensati e realizzati nelle cinque precedenti edizioni ripercorreremo l’evoluzione di un evento che in pochi anni ha portato alla ribalta la miscelazione fiorentina e toscana”. Il titolo del libro sarà “I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. Cinque anni in 143 drink” e sarà edito da Giunti Editore. Questa evoluzione diventerà così anche il filo conduttore di tutta Florence Cocktail Week 2021, in cui i Signature Cocktail del passato verranno ripresentati in chiave attuale nei cocktail bar che hanno partecipato alle precedenti edizioni. La partecipazione sarà aperta anche a nuove realtà che potranno proporre creazioni inedite.
La novità
Ma la notizia più grande è sicuramente l’arrivo della manifestazione in una città d’eccezione: Venezia. La prima edizione di Venezia Cocktail Week, organizzata e fortemente voluta da Paola Mencarelli, si svolgerà dal 13 al 19 dicembre 2021, grazie al supporto di Aman Venice. Le modalità del festival sono le stesse di Firenze. Una settimana in cui sono coinvolti Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici nella creazione di drink e nella partecipazione ad eventi. Nel logo dell’evento, una novità: è infatti firmato dall’architetto e designer Piero Lissoni con Lissoni&Partners.
[Foto di apertura di Martino Dini]