Parco Appio a Roma: estate 2021 nel verde con Umami, L’Elementare, mixology ed eventi

Parco Appio a Roma

Parco Appio a Roma. Anche quest’anno Federico Feliziani, ideatore del progetto “Parco Appio”, inaugura una stagione all’interno dello spazio tra Appia Antica, Ardeatina, Parco della Caffarella e Appia Pignatelli. Parco Appio ospita diverse aree ristorative per tutti i gusti, un palco per gli eventi e postazioni smart-working per godere dell’estate 2021 sotto tutti i punti di vista.

Parco Appio a Roma - Federico Feliziani e Mirko Rizzo
Mirko Rizzo e Federico Feliziani. Foto di Alberto Blasetti

Natural Bar

Nell’offerta debutta quest’anno il Natural Bar, un chiosco aperto dalle 9 di mattina fino al dopocena. A colazione i lievitati sono assicurati dalla collaborazione con pasticcerie e forni romani a rotazione: per i primi 15 giorni si parte con quelli di Casa Manfredi sfornati da Giorgia Proia, oltre al servizio di bar e caffetteria. A pranzo la proposta è curata dalla giovane chef sicula e vegetariana Antonella Giuffrè (scuola Bonci), che propone un’offerta fredda con pokè bowl mediterranee ispirata alle materie prime italiane e salutari. Ma anche ‘panini del contadino’, con il pane che arriva fresco dal Forno Feliziani di Prati e le ‘imbottiture’ provenienti da piccoli artigiani italiani selezionati da Natural Born Drinkers.

Per l’aperitivo saranno disponibili salumi e formaggi provenienti dalla selezione di Natural Born Drinkers con una vocazione contadina, ma anche hamburger. Sul versante beverage, ci saranno vini naturali e birre artigianali ad accompagnare anche la mixology fino a serata. Sabato e domenica il Natural Bar si trasforma nel pop-up di Umami, la trattoria giapponese di San Giovanni che proporrà rolls, gyoza, sushi e bun al vapore.

Parco Appio a Roma panoramica

 L’Elementare

Veniamo poi alle conferme del Parco: la Pizzeria L’Elementare. La location rinnovata ospita la pizza romana e scrocchiarella di Mirko Rizzo. La carta è identica a quella de L’Elementare Trastevere: stesse pizze e stessi fritti, però all’aria aperta e in mezzo al parco. La pizzeria è aperta solo a cena dalle ore 19, con consumazione sul posto e asporto. Ma la novità sarà che quest’anno L’Elementare, oltre alla pizzeria, firma la proposta da trattoria con un box e coperti dedicati. Il menu è quello classico da trattoria romana e le materie prime sono le stesse utilizzate in pizzeria: il risultato è una cucina sincera della tradizione ‘de Roma’, con qualche suggestione ‘da fraschetta’, come la porchetta o il quinto quarto.

Parco Appio a Roma Pizzeria L'Elementare
Foto di Alberto Blasetti

 Gli eventi

La programmazione degli eventi, decreti permettendo, è anche quest’anno molto ricca. In particolare grazie alla collaborazione con Tlon, il progetto di divulgazione culturale e filosofica nato dal lavoro di Andrea Colamedici e Maura Gancitano. È previsto un intrattenimento che punta alla qualità con concerti, spettacoli, presentazioni di libri e dischi, dj-set e talk per mettere al centro l’arte e gli artisti.

Parco Appio. Via dell’Almone 105, Roma. Tel. 06 78393634. Pagina Facebook. Pagina Instagram
Aperto tutti i giorni

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*