La pizza tonda di Forno Brisa a Bologna, otto versioni anche delivery e take away

La pizza tonda di Forno Brisa a Bologna, otto versioni anche delivery e take away

La pizza tonda di Forno Brisa a Bologna. Unica in Emilia Romagna ad aver ricevuto, a settembre 2020, il Premio Tre Rotelle della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, la pizza al taglio di Forno Brisa ora è anche tonda. E disponibile per l’asporto e il delivery. Una reinterpretazione del simbolo della tradizione italiana per eccellenza che predilige l’equilibrio tra salubrità, digeribilità, gusto e la creatività caratteristica dei giovani Breaders.

Forno Brisa Bologna pizza tonda margherita

La pizza di Forno Brisa è il frutto di una consulenza intrapresa, qualche anno fa, dai fondatori Pasquale Polito e Davide Sarti con il nutrizionista Ferdinando Giannone e una scelta quotidiana di materie prime  freschissime da fornitori locali selezionati a seguito di un controllo qualità interno.

Nella pizza del Forno Brisa è possibile riconoscere sempre tre strati. L’impasto leggero, realizzato usando soltanto farine semintegrali macinate a pietra e lievitato, viene farcito con una crema di legumi o di verdure di stagione, tutte biologiche, e un vegetale, un formaggio o un salume di filiera. Il menu è vario e cambia in base alle stagioni: ci sono le pizze classiche e i gusti nati dalla sperimentazione di Leonardo Gombi, Rafi Rezuan, Nahid Hossain e Charles Frieberg di accostamenti che esaltano gli ingredienti.

Dal 6 marzo 2021 sulle piattaforme Mymenu, Justeat e Glovo è possibile ordinare tutti i giorni, per la consegna a domicilio o per l’asporto, con ritiro al laboratorio di via Nicolò dall’Arca 16, la pizza tonda in otto diverse versioni.

Le pizze tonde

Forno Brisa Bologna pizza tonda 2

Margherita: Pomodoro pera d’Abruzzo, mozzarella e basilico (7,00 euro)

Stracciatella e Alici: Pomodoro pera d’Abruzzo, stracciatella di burrata, alici e origano (9,50 euro)

Amatriciana: Pomodoro pera d’Abruzzo, guanciale al pepe e crema di pecorino romano (8 euro)

Prosciutto Cotto e Funghi: Base bianca, funghi champignon e spalla cotta di Savigni (9,50 euro)

Boscaiola: Base bianca, funghi champignon e salsiccia di Cinta Senese di Savigni (9 euro)

Ricotta, Bieta e Parmigiano: Base bianca, bietola colorata, parmigiano, ricotta e noce moscata (8,00 euro)

Zucca, Cavolo Nero e Ricotta di Nocciole: Crema di zucca, cavolo nero al forno e ricotta di nocciole vegan (8,00 euro)

Humus, Broccoli e Cavolo Viola: Hummus di ceci, broccoli, cavolo cappuccio viola, peperoncino e zest di limone vegan (8 euro)

Sulle piattaforme di delivery e sull’e-commerce di Forno Brisa è possibile acquistare anche tutti gli altri prodotti che vengono sfornati giornalmente, insieme ai prodotti della dispensa, tra cui caffè e cioccolato e il libro Ricette Rubate (di cui vi abbiamo parlato qui).

Non mancano le Colombe pasquali: Artigianale con burro di centrifuga di Normandia, miele di sulla di Mieli Thun, composta di mandarini tardivi di Ciaculli di Marco Colzani e arance candite artigianali; Gianduia, con gianduia alle nocciole del Piemonte IGP e quella al Caffè arabica coltivato in permacultura in Perù, Pistacchio e Cioccolato bianco (35 euro).

Forno Brisa Bologna. Via Galliera 34d. Tel. 051 248556 / Via Castiglione 43. Tel. 051 224621 / Via San Felice 91a. Tel. 051 4599694 / Via Nicolò dall’Arca 16. Tel. 051 0217086. Pagina FacebookSito Web

About author

You might also like

Il Rovescio Bologna, cucina genuina a km zero e pizza bio da pasta madre nel cuore della città

Il Rovescio Bologna. Là dove via Pietralata incrocia via del Pratello nel cuore di Bologna nasce, nel 2008, il Rovescio Osteria che diventerà, in un secondo momento, anche Pizza Bio. L’ambiente …

Recensioni 4 Comments

Alce Nero Berberè Bologna: pizza e vino, la strana coppia da provare a primavera

Alce Nero Berberè Bologna. Asparagi, cipollotti e un bicchiere di rosé oppure prosciutto cotto, bietole, provola e un calice di Lagrain: sono solo alcuni degli abbinamenti che è possibile farsi …

Nuove aperture 0 Comments

Pizzium Bologna, pizza napoletana e il ‘panuozzum’ in centro

Pizzium Bologna tel. 051 033339. La tradizione napoletana di Pizzium, il concept di pizza tutto italiano, già presente a Milano e Roma, è arrivata in città, nella centralissima Via Oberdan, con …