Nuove aperture Bologna 2021: si ricomincia con Iginio Massari e Attitudine Gelato

Nuove aperture Bologna 2021: si ricomincia con Iginio Massari e Attitudine Gelato

Nuove aperture Bologna 2021. Poco più di un anno fa scrivevamo delle nuove aperture del 2020 a Bologna in un momento in cui le disposizioni per il contenimento del Covid-19 imponevano a bar e i ristoranti di Bologna la chiusura dalle 18 fino alle 6 del mattino. Ma poi sappiamo tutti com’è andata a finire, con la primavera è trascorsa in lockdown.
Un anno dopo, l’emergenza non dà segni di arresto e nuove limitazioni sono ormai, purtroppo, all’ordine del giorno: Bologna è nuovamente zona rossa dallo scorso 4 marzo. Scontato ricordare quante interruzioni forzate, drastiche e repentine le attività ristorative abbiano dovuto affrontare negli ultimi dodici mesi e le conseguenze che queste hanno comportato.
La Bologna gastronomica, però, come un anno fa, ha saputo reinventare, organizzarsi, diversificare la sua offerta conservando quella intraprendenza dei più o meno giovani, ma anche giovanissimi, che negli ultimi anni hanno saputo animarla. Il 2021 è iniziato con alcune interessanti aperture e non mancano progetti futuri, nonostante il panorama di incertezza.

Oltre agli indirizzi appena nati che qui sotto vi raccontiamo nel dettaglio, c’è da aggiungere che nei prossimi mesi sono previste anche altre nuove aperture tra cui Bloom, Eat Drink Smile nella centralissima corte isolani; la seconda sede di Saràvino, con una proposta di vini naturali e cucina improntata sul Km zero e anche del Cocktail Bar Macondo.

Matteo De Simoni Attitudine Gelato 

Attitudine Gelato Bologna

Foto pagina Instagram Attitudine Gelato

Matteo De Simoni il gelato lo conosce bene perchè l’arte del gelato l’ha ereditata dal papà Gianni che nel 1972 ha aperto l’omonima gelateria nel centro di Bologna che oggi conta due sedi. Da lunedì 1° marzo 2021 ha aperto la sua gelateria, Attitudine Gelato, dove propone gusti classici, come il Fior di Montagna, con il latte delle Mucche di Gugliemo; 50 Special, zabaione montato dei colli e la Crema Anni 90 come una volta; ma anche il gusto Torta Tenerina con gianduia amaro e torta tenerina; Alba Chiara, crema al Limone, zafferano e fichi caramellati e Mandorlato, mandorla di Toritto, caramello salato e cioccolato alla Mondarlo. È possibile ordinare la vaschetta da due gusti 500 g (11 euro), 750 g (17 euro) 1 kg (22 euro) su Justeat e Uber Eats oppure optare per l’asporto direttamente in gelateria.

Matteo De Simoni Attitudine Gelato. Via Emilia Levante 55, Bologna. Pagina Instagram 

KinKaho thai food & drinks 

KinKaho thai food & drinks Bologna

Foto pagina Facebook KinKaho thai food & drinks

In quello che è stato il locale di Gyoza Bar in Collegio di Spagna è arrivato Kinkhao thai food & drinks. Le proposte, attualmente ordinabili solo tramite le piattaforme Justeat e Glovo, spaziano dal Khao Pad, piatto tipico thailandese a base di riso fritto, nella versione Khao Pad Gai, con riso Jasmine finemente soffritto con verdure, pollo, uova e thai seasoning (10 euro) o Khao Pad Tom Yam con zenzero, lemongrass, galanga, peperoncino, gamberi e thai seasoning (12 euro); al tradizionale Pad Thai, veg con salsa al tamarindo, uova, germogli di soia, verdure croccanti, noccioline e peperoncino (9 euro), ma anche con carne o pesce che si uniscono nel Pad Thai Thai Style (12 euro). Non possono mancare i piatti a base di curry e latte di cocco, come il massaman o il green curry (da 9 a 15 euro).

KinKaho thai food & drinks. Via Collegio di Spagna Via Collegio di Spagna 7/3 M, Bologna. Tel. 393 317583598 / 05 1237306. Pagina FacebookPagina Instagram

Ben Cotta

Ben Cotta Bologna

Foto pagina Facebook Ben Cotta

Ben Cotta è il nuovo format di pizzeria dedicato alla Pizza Croccante che dalla prima metà di marzo 2021 ha iniziato a sfornare le sue pizze in via Riva Reno. L’impasto altamente idratato, la lievitazione con Biga e la doppia cottura sono i tre elementi che caratterizzano questa pizza in formato rettangolare servita nel “Ben Cotta Box”, progettato per resistere alle alte temperature ed essere utilizzato direttamente per scaldare o cucinare la pizza nel forno di casa.
Il menu propone alcuni must come la Rossa con pomodoro, origano, olio d’oliva al basilico (6 euro), la Bufala, mozzarella di bufala, pomodoro ed olio d’oliva al basilico (9 euro) ma anche farciture più golose: Speck del Trentino, gorgonzola dolce DOP, fiordilatte e salsa ai lamponi (10 euro); Radicchio rosso caramellato, taleggio DOP, fiordilatte, taralli pugliesi sbriciolati (9 euro) e l’Amatriciana, con guanciale stagionato Podere Cadassa, pomodoro, pecorino di Pienza, peperoncino e pepe nero (10 euro).
Anche la Pizza Croccante “Ready to Cook”, la base della pizza alla prima cottura pronta da condire e terminare nel forno di casa (3 euro), è ordinabile sulla piattaforma Uber Eats o allo 051 2801758 per il ritiro al locale.

Ben Cotta. Via Riva di Reno 3B, Bologna. Tel. 051 2801758. Sito Web. Pagina Facebook. Pagina Instagram.

Sorbole Que Tapas 

Sorbole Que Tapas Bologna

Foto pagina Facebook Sorbole Que Tapas

Il nuovo chiosco di tapas di pesce a Bologna firmato Pescheria Aldrovandi porta il nome della tipica esclamazione che indica un sentimento di stupore per qualcosa. Aperto tutti i giorni a pranzo, escluso il lunedì, con il servizio di asporto, offre i fritti, come le Sarde Beccafico su crema di patate e finocchi (8 euro) e Baccalà fritto in pastella con maionese al lime (8 euro), ma anche Tacos, come quello con gambero rosso, insalatina di arancia e finocchio (12 euro) e i Crudi pensati per due persone (26 euro). In menu è possibile trovare una selezione di panini con varie farciture (10 euro) e alcuni piatti caldi come la Caponata di pesce spada con tacos (10 euro) e lo Spiedino di pulpo alla Gallega con patate, polipo e paprika piccante (9 euro). Il menu è consultabile sul sito e la prenotazioni sono effettuabili allo 333 4141568.

Sorbole Que Tapas, Piazza Aldrovandi 9/2b, Bologna. Tel. 051 225512. Sito Web. Pagina Facebook. Pagina Instagram

Iginio Massari – Alta Pasticceria

pop up iginio

Fino al 15 aprile nella Stazione Centrale di Bologna sarà possibile acquistare nel pop-up store di Iginio Massari una selezione di biscotti e lievitati del Maestro pasticcere tra cui la Colomba (da 25 euro) e il Bussolà (da 22 euro).

Iginio Massari – Alta Pasticceria. Stazione Bologna Centrale – Piazzale delle Medaglie d’Oro. Tel. 06 47786846. Sito Web

 

[Foto copertina pagina Instagram Attitudine Gelato]

About author

You might also like

Pistamentuccia Bologna, cucina e pizza romana nel nuovo locale a due passi da piazza Maggiore

Pistamentuccia Bologna. La cucina romana approda nella centralissima via Testoni, a due passi da piazza Maggiore: conto alla rovescia per l’apertura del nuovo ristorante che prende il posto della vecchia Braseria: …

StreeToast Bologna, il nuovo street food dall’animo americano e ricette gourmet

StreeToast Bologna, tel. 051 253838. Apre oggi in via Irnerio il nuovo locale interamente dedicato a toast gourmet. Animo americano ma produzione italianissima, con un formato maxi per soddisfare tutti …

Nuove aperture a Bologna 2020, da Nasty Burger Club a Locanda Perbellini Bistrot fino a Pescaria e Temakinho

Nuove aperture a Bologna 2020. Da domani, martedì 10 marzo, i bar e i ristoranti di Bologna dovranno chiudere dalle 18 di sera fino alle 6 del mattino. E’ quanto ha stabilito …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply