I migliori ristoranti cinesi a Milano fuori Chinatown. Destreggiarsi tra i ristoranti cinesi a Milano potrebbe essere una grande sfida, considerando lo straordinario numero di locali orientali che aprono ogni settimana e quelli che si dichiarano tali, di dubbia qualità. Chinatown potrebbe sembrare un porto sicuro, ma spesso i locali sono vecchi, tradizionali ma dall’ambiente noioso e impolverito: ci sono molti altri posti a Milano dove poter mangiare un’ottima cucina asiatica. Abbiamo quindi selezionato per voi sei ristoranti cinesi dove andare a cuor leggero, promettendovi alta qualità e piatti della tradizione, un ambiente curato e giovane, e un prezzo onesto.
LORETO – PORTA VENEZIA – BOCCONI
Wang-Jiao
Già citato nella lista di ristoranti cinesi chic, è assolutamente da menzionare anche in questo contesto: il menu propone piatti della tradizione ben cucinati, la scelta è vasta e i prezzi sono contenuti. Da provare in tre indirizzi diversi sparsi nella città. Imperdibili le scodelle di fuoco, da 6 euro, di carne, vegetariane o di pesce ma tutte decisamente piccanti.
Via Padova, 3, 20127 Milano MI. – 02 261 3224. Sito Web.– Via Felice Casati, 7, 20124 Milano MI – 02 8728 0596.- Viale Col di Lana, 14, 20136 Milano MI – 02 8940 2858.
PIOLA
Maoji Street Food
È la location davvero particolare ciò che distingue questo ottimo ristorante cinese: sembra di stare in una via di Pechino, e all’interno del locale stesso si affacciano davanzali, bancherelle, tende, finestre e insegne luminose di finti bar. Un luogo colorato e divertente dove anche il cibo è capace di emozionare: favolosi gli spaghetti in salsa e il riso in terracotta (da 6 a 10 euro).
Piazza Aspromonte, 43, 20131 Milano MI – 02 4547 9541. Pagina Facebook.
REPUBBLICA
Fan Wu
Piatti ben fatti e ben presentati in un ambiente minimalista, giovane e curato. Un posto perfetto anche per una cena romantica, dove poter gustare la cucina del Sichuan. I ravioli di pasta frasca fatta in casa sono tra i migliori mai assaggiati e da provare assolutamente anche il famoso pollo Kung Pao. Le porzioni sono abbondanti, la qualità ottima e i prezzi contenuti che difficilmente supereranno i 20 euro a testa per una cena: un locale dove tornare.
Viale Tunisia, 30, 20124 Milano MI – 02 4969 0934. Pagina Facebook.
LORETO
Mao Hunan
In una vecchia sede di una gelateria nasce questo cinese della tradizione, che ancora mantiene l’insegna dell’attività commerciale precedente. Pur non essendo ben segnalato, Mao è gettonatissimo e non sarà quindi insolito trovare davanti al locale una fila di gente che non aspetta altro che assaggiare le sue famose melanzane con carne di manzo macinata o gli spaghetti in brodo. Quindi non scoraggiatevi, poiché ne vale la pena e la fila è scorrevole. Degni di nota anche i “Consigli di Mao” riportati nel menu: i più coraggiosi possono provare cose come orecchie di maiale fritte o zampe di gallina.
Via Nicola Antonio Porpora, 5, 20131 Milano MI – 02 4978 7361. Pagina Facebook.
LORETO
Le 9 scodelle
Dalla mente dello stesso ideatore della Ravioleria Sarpi, questo locale dall’atmosfera molto piacevole propone la cucina del Sichuan con un format particolare: un menu composto da nove piatti, o meglio nove scodelle come da nome del locale. Tutte molto piccanti, le scodelle sono perfette anche per essere condivise. Qui il prezzo sale un pochino, 40 euro una cena completa accompagnata dalla famosa birra cinese.
Viale Monza, 4, 20127 Milano MI – 331 800 1116. Pagina Facebook.
PASTEUR
KongFu Bao
Piccolo e accogliente locale in viale Monza con un menu ampio dove poter provare tutti i piatti della tradizione cinese. Le specialità sono però i bao: soffici panini ripieni proposti in diverse varianti, alla griglia, con brodo all’interno, con pollo, manzo o maiale (da 4 a 6 euro). Perfetti per essere condivisi: in una porzione ci sono tre panini.
Viale Monza, 37, 20125 Milano MI – 02 8738 8210. Sito Web.