Guida Michelin 2020 Milano, tre stelle per Enrico Bartolini al Mudec

Guida Michelin 2020 Milano, tre stelle per Enrico Bartolini al Mudec

Guida Michelin 2020 – Milano. Annunciate oggi, mercoledì 6 novembre 2019, le nuove stelle Michelin. Milano ne esce molto bene, tanto che il nuovo tristellato, l’undicesimo in Italia, si trova proprio nel capoluogo lombardo. Ma sono anche altri i ristoranti che hanno fatto il proprio ingresso nella guida Michelin 2020. La Lombardia si conferma anche per questa edizione la regione più titolata con ben 62 ristoranti stellati. Ecco tutte le novità di Milano e dintorni.

Guida Michelin 2020, tre stelle a Milano

Enrico Bartolini al Mudec

Un piatto di Enrico Bartolini al Mudec

È Enrico Bartolini al Mudec di Milano a conquistare le tre stelle Michelin. Lo chef Bartolini, che ha portato anche a casa le due stelle Michelin al Glam Enrico Bartolini di Venezia (con lo chef Donato Ascani), porta così dentro al museo meneghino il massimo riconoscimento della rossa. Questi risultati vanno ad aggiungersi alle conferme di una stella degli altri ristoranti a firma Enrico Bartolini: Casual Ristorante in Bergamo Città Alta; La Trattoria Enrico Bartolini presso L’Andana Resort di Castiglione della Pescaia ed infine la Locanda del Sant’Uffizio dentro il Relais del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango.

Fino ad oggi il ristorante 3 stelle Michelin più vicino a Milano era Da Vittorio a Brusaporto, dei fratelli Cerea, che comunque conferma il riconoscimento massimo.

Guida Michelin 2020, le nuove stelle di Milano

It Restaurant Brera

It Milano

Altri due ristoranti di Milano entrano nella guida Michelin 2020 si tratta del recentissimo It Milano dello chef Aldo Ritrovato e de L’Alchimia di Alberto Tasinato, che vede in cucina l0 chef Davide Puleio, premiato anche come Giovane Chef 2020. Entrambi i ristoranti hanno ora 1 stella Michelin.

Guida Michelin 2020, tutte le stelle di Milano

Menu speciale per Sadler

Sadler

In città confermano le 2 stelle il ristorante Vun Andrea Aprea, all’interno del Park Hyatt; il Seta del Mandarin Oriental con lo chef Antonio Guida nonché Il Luogo di Aimo e Nadia del duo Alessandro Negrini e Fabio Pisani .

1 stella confermata per:

  • Innocenti Evasioni, Tommaso Arrigoni
  • Joia, Pietro Leemann
  • Felix Lo Basso Restaurant, Felix Lo Basso
  • Tokuyoshi, Yoji Tokuyoshi
  • Cracco, Carlo Cracco
  • Iyo, Michele Biassoni
  • Sadler, Claudio Sadler
  • Contraste, Matias Perdomo
  • Lume, Luigi Taglienti
  • Trussardi alla Scala, Paolo Benigni
  • Tano Passami l’Olio, Tano Simonato
  • Berton, Andrea Berton
  • Viva, Viviana Varese (ex Alice)

Guida Michelin 2020, provincia di Milano e dintorni

un piatto di Villa Naj

Un piatto di Villa Naj – Foto: Giulio Marchesi

Confermata la stella Michelin anche per il ristorante D’O di Davide Oldani a Cornaredo. Oltre a questo, spostandoci in provincia di Pavia, precisamente a Stradella, ecco la nuova stella Michelin di Villa Naj dello chef Alessandro Proietti Refrigeri, che si aggiunge alle confermate, cioè I Castagni di Vigevano e la Locanda Vecchia Pavia al Mulino a Certosa di Pavia. Nuovi 1 stella Michelin anche Impronte a Bergamo e L’aria di Blevio. Al contrario perde invece la sua stella il Pomiroeu di Seregno dello chef Giancarlo Morelli.

In apertura: Enrico Bartolini – Foto: Paolo Chiodini

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Appuntamenti della settimana a Milano: dall’aperitivo in terrazza al Boscolo ai fiumi di birra belga

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 13 al 18 aprile. A Milano è tempo di estetica e design, tra il Salone del Mobile e la Milano Design Week, l'arredamento e l'interior design dominano tra …

Trattoria Da Mauro il bolognese a Milano: sul Naviglio Grande il cibo emiliano della tradizione, dal 1969

Trattoria Da Mauro il bolognese a Milano: pasta fresca fatta in casa e cibo emiliano doc, dal 1969. In quell'anno Mauro e Angela, operai, si trasferirono a Milano, dal capoluogo emiliano, per avere …

Nuove aperture di ristoranti a Milano, marzo 2015: da Tokuyoshi a Essenza, da A casa Eatery a Pacifico

Nuove aperture di ristoranti a Milano marzo 2015. L'Expo incombe come una minaccia e a Milano fioriscono ristoranti, trattorie e street food di ogni genere. Urge una guida puntarellesca per fare …