Brigata del Pratello a Bologna, apre l’osteria formativa del carcere minorile

Brigata del Pratello a Bologna, apre l’osteria formativa del carcere minorile

Brigata del Pratello a BolognaApre le sue porte la sera del 10 ottobre 2019 la Brigata del Pratello, l’osteria formativa nata dall’unione di Fomal, ente di formazione nell’ambito della ristorazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna che da mesi sta formando i giovani detenuti in ambito ristorativo, e l’Istituto penale minorenni. Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere la rigenerazione personale dei giovani detenuti attraverso un’esperienza formativa innovativa.

brigata del pratello bologna

Le cene-evento, aperte al pubblico con circa 40-50 coperti, non saranno soltanto un’esperienza di convivialità, condivisione e conoscenza delle istituzioni e associazioni di volontariato che collaborano con l’Istituto “Siciliani”, ma soprattutto un punto di ri-partenza che permetterà ai protagonisti di realizzare il loro personale progetto di crescita e autonomia, mettendo in pratica le competenze acquisite e migliorando quelle relazionali, tecniche e professionali.

brigata del pratello bologna

Ogni servizio vedrà impegnati tre o quattro giovani detenuti in cucina, come aiuto cuochi e altrettanti in sala, come camerieri. Educatori professionali affiancheranno chef professionisti e maître, che si occuperanno della parte operativa, nella conduzione della Brigata.

brigata del pratello bologna

La cena inaugurale del 10 ottobre vedrà tra gli ospiti alcune tra le più importanti personalità istituzionali della città: il Questore di Bologna Gianfranco Bernabei; il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini; Giuseppe Colonna, presidente della Corte d’Appello di Bologna; il sindaco di Bologna Virginio Merola; Antonio Pappalardo, dirigente del Centro Giustizia Minorile di Bologna; Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i Minorenni; Francesco Ubertini, Rettore dell’Alma Mater Studiorum e l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi.

Le cene-evento, che si svolgeranno inizialmente una volta al mese, nel periodo da ottobre a dicembre 2019 saranno esclusivamente ad invito. Solo da gennaio 2020 verranno aperte al pubblico sulla base di una programmazione di serate a tema.

Brigata del Pratello Osteria Formativa, Via del Pratello 34, Bologna. Email: info@brigatadelpratello.itSito Web

About author

You might also like

Scrambler Ducati Food Factory Bologna, pasta fresca, pizze e lambrusco nell’ex capannone alla Bolognina

Scrambler Ducati Food Factory Bologna. Ha aperto il 19 dicembre 2016 il locale di via Stalingrado che coniuga la passione per la casa motociclistica di Borgo Panigale con la cucina della …

Habesha Bologna, il gusto di mangiare con le mani nel nuovo ristorante etiope

Habesha Bologna. Quando si entra da Habesha si lasciano fuori dalla porta quelle che per noi sono buone maniere e ci si immerge nelle tradizioni di un altro Paese che …

Zoo(m) Bologna, la bakery di Strada Maggiore diventa bistrot per aperitivi e cene

Zoo(m) Bologna, tel. 373 843 8500. Nuova veste per quello che, da ormai cinque anni, è uno dei punti di riferimento nel panorama gastronomico (e non solo) a Bologna, in Strada …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply