Chimi Churri Bologna, le autentiche Empanadas argentine sotto le Due Torri

Chimi Churri Bologna, le autentiche Empanadas argentine sotto le Due Torri

Chimi Churri Bologna. Se nel Sud Italia abbiamo i panzerotti, in Argentina, e in gran parte dell’America Latina, hanno le Empanadas: fagottini di pasta sfoglia cotti al forno (o fritti) e ripieni di carne, verdure o pesce.

chimi churri bologna

Dopo la prima apertura di Chimi Churri a Casalecchio di Reno, avvenuta tre anni fa, lo scorso maggio 2019, Guillermo e sua moglie Maria Laura, entrambi di origine argentina, hanno portato questo goloso street food in Strada Maggiore proprio a due passi dalle Due Torri in un piccolo, ma accogliente, locale che già da fuori permettere di scorgere tutte e undici le diverse tipologie di Empanadas, distinguibili anche dalla loro forma.

chimi churri bologna

Per permettere il riconoscimento delle farciture, infatti, ognuna viene caratterizzata da un bordo, il “repulgue”, differente. Le uniche che non portano la classica forma a mezzaluna sono quelle la cui ricetta prevede l’utilizzo di formaggio come quella con Longaniza y Queso (3 euro) che viene chiusa a forma di “tortello” per impedire la fuoriuscita del formaggio durante la cottura; e Chori con salsiccia e chimichurri dalla forma vagamente rettangolare.

Il laboratorio di Sasso Marconi è il luogo dove Maria Laura e il suo team elaborano le materie prime per la creazione delle Empanadas che possono essere gustate come street food nei due punti vendita, ordinate da asporto o direttamente a casa propria attraverso la piattaforma di delivery Deliveroo.it e Justeat.it.

chimi churri bologna

Tutte le Empanadas proposte da Chimi Churri seguono rigorosamente ricette tipiche della tradizione gastronomica argentina che non ammette nessun adattamento ai gusti della cucina locale.

Tra le più tradizionali c’è sicuramente Humita (mais, cipolla, peperone e besciamella) e quella di Carne con manzo, cipolla, cipollotto, olive, paprika dolce, peperoncino dolce, cumino, pepe nero e sale (3 euro). Verdura è la proposta Veg del menu, farcita con melanzana, zucchina, cipolla, peperone, pepe nero e sale. Un must è quella ripiena di pancetta affumicata, prugna secca, cipolla e mozzarella (Panceta y Ciruela, 3 euro).

La terra argentina si ritrova anche nella proposta del vino e delle birre. Il servizio del vino è affidato a una cantinetta da mescita da cui è possibile servirsi direttamente; le etichette, esclusivamente argentine, vanno dal Malbec di TrumpeTer (3 euro il calice) al Del Fin Del Mundo Malbec Riserva (4 euro). Le birre, invece, sono prodotte in diversi paesi latinoamericani, tra le proposte la Presidente, Brahma e Quilmes (da 3 a 4,50 euro).

Chimi Churri Empanadas Argentinas, Strada Maggiore, 7/D Bologna, Via Giuseppe Garibaldi, 10
Casalecchio di Reno, Tel. 051 6130521. Aperto tutti i giorni dalle 11:30 alle 15 e dalle 18:30 alle 22. Chiuso domenica. Sito Web

About author

You might also like

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo

Polemiche per Fico a Bologna: pro e contro della Disneyland del cibo. A Bologna non si parla d’altro da giorni. L’ultima impresa di Oscar Farinetti – Fico, l’immenso parco agroalimentare acronimo …

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice

Trattoria da me Bologna, la nipote di Danio fa rinascere lo storico ristorante di via San Felice. A Bologna si ricordano tutti della trattoria Da Danio in via San Felice e …

I migliori cocktail bar di Bologna 2019, sei locali in centro città

I migliori cocktail bar di Bologna 2019. Bologna la dotta, la grassa, la rossa: Bologna “abbeveratoio” di ricerca, novità e sperimentazione; un po’ in tutto e, negli ultimi anni, anche nel …