Nina Roll Milano, nuovo street food nippoaustraliano

Nina Roll Milano, nuovo street food nippoaustraliano

Nina Roll Milano, Tel. 02 49771556. Ha da poco aperto nella sempre più dinamica via Fara, ad un tiro di schioppo da Trip Burger e I love Poke, un nuovo localino dedicato ad uno steet food mai avvistato prima d’ora in città. A gestire Nina Roll sono due sorelle, Paola e Sandra Venco, e il nome è preso in prestito da quello della loro mamma.

L’offerta propone golosi roll declinati in molteplici versioni, da quelli grigliati ai tempura, tutti da mordere interi e accompagnati da salse. Un’idea nata durante un viaggio in Australia, dove regolarmente questi rotolini giapponesi vengono consumati interni – quindi non a mo’ di classico uramaki – e accompagnati da salse. Così le gemelle Venco hanno messo a punto diverse ricette (una più golosa dell’altra mangiate in loco, forse ancora un po’ da rodare in versione asporto) e dato vita alla loro personalissima visione di street food nippoaustraliano (la cosa più simile in città è forse Fusho, comunque differente in diversi aspetti). 

Nina Roll, il locale

Le sorelle Venco di Nina Roll

Il locale è piccolo piccolo, semplice e accogliente (e se non basta da solo, ci pensa il sorriso di titolari e personale). Alcuni sgabelli al bancone permettono di fermarsi a consumare in loco ma le dimensioni, da vero izakaya giappo, suggeriscono un consumo veloce o direttamente il take away. La cura per il dettaglio è presente in tutto, dalla massiccia presenza di legno – dal bancone ai piattini in cui vengono serviti i roll – al packaging. La vetrinetta dove i roll appena fatti sostano fa venire l’acquolina in bocca.

Nina Roll, il menu

Nina Roll, street food nippoaustraliano

Come abbiamo detto, diverse tipologie di roll, alcune più familiari agli habitué dei ristoranti di sushi, altre meno. I Carta di Riso, ripieni di vermicelli, sono certamente i più freschi. Il nostro preferito è il Salmon Marinato Paper con salmone norvegese marinato, cetrioli, carote, cavolo, coriandolo, mente fresca (4 euro). Più classici i Riso Fuori (sostanzialmente un uramaki non tagliato, 4,5 euro il Tuna Wasabi e 5,5 euro il Salmon Tartare), così come i Nori, (un futomaki non sezionato? un temaki cilindrico? Fate voi), che include il succulento Spicy Crab con polpa di granchio al vapore, avocado e shiso (6 euro). Croccante, tra i Grigliati, il Prawn con gambero scottato, zucchine, carote, zenzero, coriandolo (4,5 euro); un po’ salato – a causa del sapore predominante del furikake – il Tuna (4 euro). Per andare sul sicuro ci sono sempre i Tempura, magari optando per quello veg con funghi trifolati, enoki croccanti e shiso (4 euro). Ogni roll è accompagnato da una golosa salsa.

Nina Roll, via Gustavo Fara 6, Milano. Tel. 02 49771556, Sito

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

About author

You might also like

Starbucks Milano, la caffetteria USA apre in Centrale

Starbucks Milano Stazione Centrale. Nuova apertura targata Starbucks in città: all’interno di Stazione Centrale, in piazza Luigi di Savoia a uno, lungo il lato da cui partono gli autobus per …

Recensioni 1Comments

Shi’s – Feelin’ Food Milano, il sushi di qualità arriva in Ticinese

Shi’s – Feelin’ Food Milano Tel. 02 58110988. Ha aperto da qualche giorno (ve lo abbiamo anticipato qui tra le novità di settembre 2016) in uno dei punti nevralgici della movida universitaria meneghina …

CaBarET Milano, pasticceria moderna da colazione al dopocena (con djset) a Porta Nuova

CaBarET Milano. Quando si andava la domenica a pranzo da nonna, non si mancava mai di portare un vassoio di pasticcini, che lei chiamava, con lezioso francesismo, “cabarè”. A recuperare …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply