Nina Roll Milano, nuovo street food nippoaustraliano

Nina Roll in via Fara

Nina Roll Milano, Tel. 02 49771556. Ha da poco aperto nella sempre più dinamica via Fara, ad un tiro di schioppo da Trip Burger e I love Poke, un nuovo localino dedicato ad uno steet food mai avvistato prima d’ora in città. A gestire Nina Roll sono due sorelle, Paola e Sandra Venco, e il nome è preso in prestito da quello della loro mamma.

L’offerta propone golosi roll declinati in molteplici versioni, da quelli grigliati ai tempura, tutti da mordere interi e accompagnati da salse. Un’idea nata durante un viaggio in Australia, dove regolarmente questi rotolini giapponesi vengono consumati interni – quindi non a mo’ di classico uramaki – e accompagnati da salse. Così le gemelle Venco hanno messo a punto diverse ricette (una più golosa dell’altra mangiate in loco, forse ancora un po’ da rodare in versione asporto) e dato vita alla loro personalissima visione di street food nippoaustraliano (la cosa più simile in città è forse Fusho, comunque differente in diversi aspetti). 

Nina Roll, il locale

Le sorelle Venco di Nina Roll

Il locale è piccolo piccolo, semplice e accogliente (e se non basta da solo, ci pensa il sorriso di titolari e personale). Alcuni sgabelli al bancone permettono di fermarsi a consumare in loco ma le dimensioni, da vero izakaya giappo, suggeriscono un consumo veloce o direttamente il take away. La cura per il dettaglio è presente in tutto, dalla massiccia presenza di legno – dal bancone ai piattini in cui vengono serviti i roll – al packaging. La vetrinetta dove i roll appena fatti sostano fa venire l’acquolina in bocca.

Nina Roll, il menu

Nina Roll, street food nippoaustraliano

Come abbiamo detto, diverse tipologie di roll, alcune più familiari agli habitué dei ristoranti di sushi, altre meno. I Carta di Riso, ripieni di vermicelli, sono certamente i più freschi. Il nostro preferito è il Salmon Marinato Paper con salmone norvegese marinato, cetrioli, carote, cavolo, coriandolo, mente fresca (4 euro). Più classici i Riso Fuori (sostanzialmente un uramaki non tagliato, 4,5 euro il Tuna Wasabi e 5,5 euro il Salmon Tartare), così come i Nori, (un futomaki non sezionato? un temaki cilindrico? Fate voi), che include il succulento Spicy Crab con polpa di granchio al vapore, avocado e shiso (6 euro). Croccante, tra i Grigliati, il Prawn con gambero scottato, zucchine, carote, zenzero, coriandolo (4,5 euro); un po’ salato – a causa del sapore predominante del furikake – il Tuna (4 euro). Per andare sul sicuro ci sono sempre i Tempura, magari optando per quello veg con funghi trifolati, enoki croccanti e shiso (4 euro). Ogni roll è accompagnato da una golosa salsa.

Nina Roll, via Gustavo Fara 6, Milano. Tel. 02 49771556, Sito

Segui Puntarella Rossa Milano anche su Facebook

Seguici anche su Instagram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*