Taste e Fuori di Taste 2019 a Firenze, dieci eventi imperdibili

Taste e Fuori di Taste 2019 a Firenze, dieci eventi imperdibili

Taste e Fuori di Taste 2019 a Firenze, dieci eventi imperdibili. Il 2019 porta a Firenze un’edizione di Pitti Taste dedicata alle diversità del gusto, alle eccellenze italiane, alla food culture contemporanea. Come un’astronave calata dal pianeta golosità, arrivano dal 9 all’11 marzo alla Leopolda 380 aziende di alta gastronomia, legate da un fil rouge di tutto rispetto: il pane. E’ infatti “Pianeta Pane” il tema della quattordicesima edizione di Taste, e non esiste evento migliore per celebrare l’alimento più antico e moderno del mondo. Questo “salotto italiano del mangiare bene e stare bene” è aperto, oltre che agli operatori del settore, anche al pubblico, sabato 9 e domenica 10 dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì 11 dalle 9.30 alle 16.30 (biglietto d’ingresso 15 euro) e offre tanti eventi collaterali in giro per la città con “Fuori di Taste”, per tutti. Ne abbiamo selezionati dieci per voi, per perdervi nelle strade di Firenze e degustare il meglio che la gastronomia italiana possa offrire.

Ortobello 

Domenica 10 marzo, nel caratteristico cortile all’interno della bottega-laboratorio Riccardo Barthel in via dei Serragli, troverete dalle 9 alle 16 il mercato alimentare a km zero “Ortobello”, per acquistare prodotti locali venduti direttamente dai coltivatori. Potrete girare tra i banchi di verdure, latte, uova, carne e altri prodotti freschi, divertendovi a fare la spesa. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Riccardo Barthel, via dei Serragli 234r, Firenze Evento Facebook

A scuola di pane 

Al teatro dell’Opera Nicola Giuntini panificatore storico di Quarrata e Piero Capecchi, animeranno un laboratorio con forno, lavorando il pane in diretta, durante tutti e tre i giorni di Taste. Il pubblico potrà assistere alle fasi della lavorazione e partecipare in prima persona. Tutti i laboratori sono gratuiti, presentando il biglietto di ingresso (15 euro) ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria: 055.3693304 – eventi@pittimmagine.com.

Stazione Leopolda, Teatro dell’Opera, Area Ring – Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze – Evento Facebook

Coffee Cheers: Dinicaffè Turns 80

La storica torrefazione Dinicaffè, l’unica rimasta in centro a Firenze, compie 80 anni di attività e per la prima volta apre le sue porte per festeggiare questo traguardo, con un aperitivo alternativo rigorosamente all’aroma di caffè. Un’occasione per scoprire diversi caffè in versione cocktail. L’appuntamento è per domenica 10 marzo dalle ore 18, evento gratuito. 

 Dinicaffé – Via dei Bastioni 38/40, Firenze

Gin tonic e porchetta, coppia perfetta

Nel cuore di Santo Spirito c’è un forno speciale, lo S.Forno, che ospiterà l’evento “Gin tonic e porchetta, coppia perfetta”. Il più classico dei cocktail, il gin tonic appunto, preparato con il gin 100% toscano “Peter in Florence” insieme alla porchetta e alla mortadella di Prato del Salumificio Mannori. Aperitivo sabato 9 marzo dalle 19.30 allo S.Forno, ogni bevuta costa 5 euro.

 S.Forno – Via di Santa Monaca 3r, Firenze

Shark da Procacci 

In uno dei locali più affascinanti e trendy di Firenze, Procacci in via Tornabuoni, arrivano i salumi di mare Shark abbinati al Calafuria Salento I.g.t. Tormaresca – Antinori. Un’occasione per assaggiare una selezione di piatti realizzati con i salumi di pesce italiani 100% naturali senza conservanti né coloranti: bresaola di tonno rosso, roastfish, lonzino di pesce spada affumicato, soprassata di polpo e salsicce di mare. A pranzo e a cena venerdì 8 marzo, menu alla carta, da provare!

Procacci – via de’ Tornabuoni 64r, Firenze

Il Cibo Ideale

Domenica 10 marzo alle 18 si terrà al ristorante Konnubio, la presentazione di “Il cibo Ideale”, volume sul delicato tema dell’alimentazione per i malati oncologici. Il libro è parte della tesi di laurea che Francesca Pirozzi, scomparsa a 24 anni per un linfoma, stava scrivendo dal suo letto di ospedale. Interverranno alla presentazione Leonardo Romanelli, Marco Pirozzi e lo chef stellato Massimo Alajmo. A seguire aperitivo a cura della chef Beatrice Segoni abbinato ai vini di Villa Montepaldi (20 euro con buffet). 

Konnubio – via de’ Conti 8r, Firenze

Dirty Olive: ad ogni cocktail la sua oliva

In uno dei ristoranti e cocktail bar più eleganti e alla moda di Firenze, il Gurdulù in Santo Spirito, arrivano i prodotti dell’Azienda Agricola Fratepietro, per far scoprire agli amanti della mixology come l’aromaticità dell’oliva Bella di Cerignola possa valorizzare i vari drink. Domenica 10 marzo alle 19, menu alla carta e sperimentazione live di nuovi accostamenti tra olive e spirits.

Gurdulù – via delle Caldaie 12r, Firenze

Berberè 24hour Pizza People 

Nella nuova pizzeria Berberé in via de Benci sabato 9 marzo alle 18 verrà presentato “24 Hour Pizza People ” un bookmagazine su tutto ciò che ruota attorno alla cultura della pizza. Ideato da Salvatore e Matteo Aloe, i fondatori di Berberé, ed edito dalla scrittrice e giornalista Martina Liverani. A seguire un aperitivo con degustazione delle loro migliori pizze. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione a ufficiostampa@comunicattive.it .

Berberé – via dei Benci 7, Firenze

Gin & Cheese 

Sabato 9 marzo dalle 18.30 un aperitivo speciale all’insegna del binomio gin e formaggi. Nell’accogliente ambiente della Ditta Artigianale, la bartender Ginevra Gabrielli miscelerà i migliori gin internazionali, in abbinamento con i formaggi della Storica Fattoria Il Palagiaccio. L’aperitivo aperto a tutti, drink a partire da 10 euro.

Ditta Artigianale – via Sprone 5r, Firenze

Agnoni at FOOO 

Venerdì 8 marzo all’interno del nuovo ed internazionale “Student Hotel” al FOOO bistrot la declinazione dei prodotti dell’azienda Agnoni, ortaggi sott’olio, olive e creme (sono famosissimi i loro “carciofi alla cafona” sotto’olio) reinterpretati in forma gastronomica dall’aperitivo fino a cena. Evento aperto a tutti, con aperitivo dalle 18 a partire da 6 euro e la cena a partire da 13 euro.

About author

You might also like

Fishing Lab alle Murate Firenze, lo street food di mare incontra Dante

Fishing Lab alle Murate Firenze, il ristorante di pesce dove lo street food incontra Dante. Il nuovo locale propone bun di tonno, frittura e tartare nelle sale che ospitarono L’Arte dei Giudici e dei …

Mangiare all’aperto a Firenze per salutare l’estate in bellezza

Mangiare all’aperto a Firenze, locali e ristoranti per le ultime sere d’estate. In uno degli spazi estivi o lungo il fiume, meglio ancora al parco delle Cascine per chi cerca …

I migliori ristoranti di Prato, cinque indirizzi da provare

I migliori ristoranti di Prato. Prato è stata la capitale del tessile, è una città ricca, vicina a Firenze ma con una grande personalità, ponte con l’Oriente ma con un’identità inconfondibile. Dimenticatevi …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply