I migliori aperitivi al Flaminio, Roma: dal Tree bar al Metropolita, vini e cocktail da provare

I migliori aperitivi al Flaminio, Roma: dal Tree bar al Metropolita, vini e cocktail da provare

I migliori aperitivi al Flaminio, Roma.  Il Flaminio, quartiere a due passi dal centro di Roma, ha visto negli ultimi anni nascere diversi locali dedicati a cocktail e aperitivi. Le proposte per la spritzmania o per un classico drink sono le più varie. Insomma un aperitivo per tutti i gusti: pesce, cucina internazionale, taglieri dal banco della gastronomia e assaggi dalla cucina. Abbiamo selezionato cinque indirizzi per il “pre” e il “post” cena, tra novità e conferme: l’enoteca Mostò, Apoteca, il Metropolita, Diliscando e il Tree bar.

I migliori aperitivi al Flaminio Roma

Enoteca Mostò 

L’enoteca Mostò si trova a viale Pinturicchio, dall’altra parte del ponte della movida romana. Un lungo locale gestito con passione dal bravo sommelier Ciro Borriello, un passato nella ristorazione stellata che sa sempre consigliare il vino giusto (molti sono naturali e francesi). Per il cibo, poche proposte ma con materie prime di grande qualità. Dalle 18.30 per l’aperitivo al calice: Franciacorta Brut Vezzoli (7 euro) e Particella 928 Cantina del Barone (8 euro).  E per chi il vino lo accompagna: degustazioni di tapas (6 euro) e “biustel” artigianale. Piatti del giorno, alla carta e dessert: millefoglie (7 euro) e cheesecake al cioccolato bianco con crumble di mandorle, mango e lime ( 7 euro). All’interno del menu consigliano i vini da accompagnare al dolce. Il giorno di chiusura è il lunedì.

Enoteca Mostò, viale Pinturicchio 32. Tel.3922579616. Facebook

Apoteca

Apoteca affaccia su piazza Melozzo da Forlì, perfetto per un aperitivo prima del teatro o dello stadio. Posti al bancone che ospita lo spillatore di birre artigianali. Ognuna con una particolarità diversa celata nel nome. Per l’aperitivo oltre alla birra: cocktail, cocktail analcolici e vino al calice. Accompagnati da un assaggio dalla cucina o dalla gastronomia. Per integrare l’aperitivo ci sono i piatti dalla gastronomia: selezione dal banco di salumeria (10 euro) e di formaggi (12 euro).  Oltre ai piatti della gastronomia, dalla cucina: polpette (7 euro) e  200gr di apotecaburger  (14 euro).  Apoteca è adatto per un cocktail sia prima che dopo cena, visto l’orario che si protrae fino alle 2. 

Apoteca, piazza Melozzo da Forlì 15. Tel 366.2511733. Sito, Facebook 

Metropolita 

Il Metropolita è tra le novità del panorama del Flaminio (aperto a maggio 2018). Proprio di fronte al Ponte della Musica è aperto dalle 18 alle 2 e la domenica dalle 17. Per l’aperitivo mixology o a base di vino il Metropolita accompagna la bevanda con un assaggio dalla cucina. I barman, vestiti da chef,  propongono sia cocktail provenienti dal mondo come il London tequila (11 euro) che i classici (dai 6 agli 8 euro). In un arredo curato nei dettagli l’aperitivo  può essere anche accompagnato dai piatti del menu come l’hummus di ceci, il pane carasau (6 euro) e la grande selezione di formaggi italiani e francesi (18 euro).  Il Metropolita ospita 65 coperti disposti su tre piani. E’ aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 18 alle 2.

Metropolita, piazza Gentile da Fabbriano 2. Tel. 06.3240249. Sito, Facebook

Diliscando 

Diliscando è la nuova proposta di pesce nel quartiere Flaminio. Il nome, che proviene da dilisco togliere le lische, e gli interni richiamano il mare. Diliscando ha aperto a novembre 2018 con 56 coperti, vetrate su viale del Vignolaparete di vini. Tutti i giorni, dalle 18, aperitivo di pesce con calice di vino (dai 5 euro) e assaggi della cucina. Il giovedì è il giorno della settimana dell’aperitivo degustazione: lo chef prepara cinque assaggi da accompagnare alle etichette presenti in carta, consigliate dal ragazzo di sala e da Alessandro, il proprietario, entrambi sommelier. Gli assaggi e le proposte al calice cambiano ogni settimana. Diliscando è aperto tutti i giorni dalle 18.

Diliscando, viale del Vignola 7. Tel.06.89131376. Sito, Facebook

Tree bar 

Il Tree bar si trova su via Flaminia, nel giardino piazzale Manila. E’ molto conosciuto e frequentato, sopratutto da giovani. Live music, contesto informale e spazio esterno giustificano l’affluenza. Il lunedì  l’aperitivo è  a buffet. Per accostare il vino, la birra o il cocktail taglieri di formaggi e salumi (12 e 10 euro) e per continuare dalla cucina piatti del giorno e alla carta come la tagliata di Fassona (17 euro). Il Tree bar è adatto anche per il dopo cena con i dolci fatti in casa (dai 6 agli 8 euro) e  distillati. E’ aperto tutti i gironi dalle 18 e 30 all’ 1 e 30.

Tree bar, via Flaminia 226. Tel.06.32652754. Sito, Facebook

About author

You might also like

Pasticcio Roma, pizza, “pasticci” e cocktail al quinto piano, vista Testaccio

Pasticcio Roma, tel. 065813605  Ha inaugurato giovedì 12 novembre, il ristorante Pasticcio a Roma, nello storico quartiere di Testaccio. Un locale di 300 metri quadri raggiungibile da un ascensore all’avanguardia all’interno di un …

Recensioni 0 Comments

Valentyne Roma, Hotel Valadier: ostriche e champagne nel club di lusso anni ‘30

Valentyne Roma, Hotel Valadier Tel. 06 361 0880. Piume, velluto, marmi pregiati, giochi di specchi, parquet d’epoca ed è subito club anni ’30. A fine dicembre 2017 ha aperto i …

Recensioni 10 Comments

Red Feltrinelli, con la cultura si mangia

© Fatto quotidiano / Puntarella Rossa C'era bisogno di Red (Read Eat Dream)? Domanda impertinente, ma forse necessaria. Già, perché seguendo la moda della sinistra gourmet – vedi il Carlìn Petrini …