Eventi food Milano ottobre 2018: cene speciali, festival e degustazioni del mese

Eventi food Milano ottobre 2018: cene speciali, festival e degustazioni del mese

Eventi food Milano ottobre 2018. Cene speciali, festival e degustazioni del mese: tutti gli appuntamenti dell’autunno dedicati alla cultura del buon cibo e del buon bere a Milano.

Sabato 6 ottobre

Japan Festival Milano

Prima edizione del Japan Festival, evoluzione del Milano Sake Festival, che, dal 5 all’8 ottobre, interamente dedicato alla cultura e alla tradizione giapponese. Il festival si svolge nella Fabbrica del Vapore, in via Procaccini, e si potrà partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come sushi e bento basterà iscriversi a uno dei corsi di cucina mentre sarà presenta una grande varietà di sake da degustare anche durante i corsi di specializzazione che si terranno durante le giornate dell’evento. Al Japan Festival si mangerà e si berrà giapponese grazie a ristoranti partner quali Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido,
Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B e ai barman provenienti da Bech Milano, Mag cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar che serviranno preparazioni a base di sake. Il programma è vasto, e lo trovate on line. Vi segnaliamo che sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 10 alle 24, oltre alla tradizionale area dedicata al sake con banco d’assaggio e corsi, il Japan Festival offrirà al pubblico un’intera area dedicata al food con i migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market dove sarà possibile acquistare prodotti tipici. Nella grande hall centrale si svolgeranno tutte le attività di intrattenimento e di formazione.

Orari: sabato, domenica dalle 10 alle 24, lunedì dalle 10 alle 18

Costo: l’ngresso al Japan Festival è libero previa iscrizione gratuita all’associazione. Per accedere alle
aree del Festival il pubblico dovrà acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di
pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10 euro, spendibili per consumazioni , acquisti
di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni

Japan Festival @ Fabbrica del Vapore, via G.C. Procaccini 4, Milano. Sito

City Life – Un brindisi da record con Trentodoc

La prima edizione di Milano Wine Week, in programma dal 7 al 14 ottobre, vede come momento inaugurale l’evento di sabato 6 ottobre alle 18 in piazza Tre Torri, CityLife Shopping District, con un brindisi da guinness dei primati in collaborazione con Trentodoc. Le bottiglie le trovate sul posto offerte dalle aziende aderenti all’Istituto Trentodoc, voi dovrete solo accorrere con tanta voglia di brindare.

Orario: dalle 18

City Life Shopping District, piazza Tre Torri, Milano

Domenica 7 ottobre

Milano Wine Week

Dal 7 al 14 ottobre 2018 Milano si tingerà di rosso, bianco e rosato. Grazie agli appuntamenti dedicati al vino e ai suoi estimatori per la Milano Wine Week. Il programma si caratterizzerà per una serie di iniziative storiche affiancate ad altre create ad hoc. Cuore pulsante della settimana tutta dedicata al vino sarà Palazzo Bovara, in Corso Venezia 51, nelle cui sale si alterneranno degustazioni, masterclass, workshop, presentazioni e serate. Tra gli eventi, segnaliamo Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche previste in questo periodo dell’anno, giunta alla sua settima edizione, che si terrà domenica 7
e lunedì 8 ottobre, puntando sul pubblico business nella nuova location del Superstudio Più di Via Tortona che accoglierà le oltre 200 cantine espositrici. Il resto del programma lo trovate on line.

Quando: dal 7 al 14 ottobre

Milano Wine Week – Info Pagina Facebook

Martedì 9 ottobre

Il Mercato agricolo della Cuccagna

Ogni martedì, dalle 15:30 alle 20, nelle corti e nel giardino di Cascina Cuccagna arriva il Mercato Agricolo della Cuccagna (dal 2009). Un mercato a Filiera Corta, dove non ci sono intermediari tra produttori e consumatori e a Kilometro Zero, che coinvolge ogni settimana 15/20 aziende agricole e artigiani alimentari provenienti dal territorio lombardo. I prodotti sono freschi e genuini, vengono colti o confezionati il giorno stesso, alcuni sono prodotti da agricoltura biologica. Trovate al mercato: Agrumi, Birra artigianale, Confetture, Essenze naturali per il corpo, Formaggi vaccini e caprini, Frutta e verdura di stagione, Funghi, Miele biologico, Olio, olive, paté, Pane, pizza e focaccia con lievito madre, Pasta fresca e secca, Polli, faraone, oche e lavorati, Prodotti da allevamento da bufale, Uova, Vino.

Orario: dalle 15,30 alle 20

Cascina Cuccagna, Via Cuccagna 2/4, 20135 Milano. Tel. 02 8342 1007

Eataly Smeraldo – Green, vino e cibo

Vini naturali, biologici e biodinamici negli ultimi anni hanno suscitato grande interesse sia tra gli appassionati che tra gli esperti del settore. Così come nel mondo del cibo, i prodotti biologici diventano sempre più richiesti e tutti si chiedono come valorizzarli al meglio. Sarà semplicemente un’altra moda o diventeranno il futuro del food & beverage? Guidati dalla sommelier Michela Pizzo e dallo chef Gianluca Rossetti analizzerete queste tematiche, degustando quattro vini abbinati a quattro proposte vegetariane.

Orario: dalle 19,30 alle 21,30

Costo: 45 euro

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10, 20121 Milano. Tel. 02 4949 7301

Sabato 13 ottobre

Milano Golosa

La tradizione di domani tra i banchi degli espositori della settima edizione di Milano Golosa. La manifestazione ideata dal Gastronauta Davide Paolini sarà anche quest’anno un viaggio tra centinaia di artigiani del gusto provenienti da tutta Italia per raccontare la materia prima di qualità tra memoria e ricerca. Ad accompagnarli in questo percorso, degustazioni, dibattiti e approfondimenti. In particolare uno spazio tutto dedicato alle osterie. Nell’area show cooking dell’evento durante i tre giorni si daranno appuntamento otto osterie selezionate in tutta Italia per raccontare al pubblico la cucina delle osterie, un pezzo di storia gastronomica che rischia di diventare un’identità perduta. Presente poi un’area dedicata al panino italiano: PaniniAmo in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano.

Quando: dal 13 al 15 ottobre 2018, sabato 13 dalle 12 alle 20, domenica 14 dalle 10 alle 20, lunedì 15 dalle 10 alle 17

Costo: ingresso 5 euro on line

Milano Golosa @ Palazzo del Ghiaccio di Milano, via G. B. Piranesi 14 Milano. Sito

Mercoledì 17 ottobre

Bicerìn – Viaggio in Georgia

Cominciano oggi i “viaggi” di Bicerin Milano nelle terre dei vini. Prima tappa in Georgia, culla del patrimonio vitivinicolo mondiale con una serata di degustazione e racconti dedicata ai vini della più antica produzione in anfora. Protagonisti della serata: Pheasant’s Tears – Raksiteli 2009 (bianco); Jakeli – Saperavi 2010 (rosso); Nikoladzeebis Tsitska 2011 2010 (bianco); Our Wine – Rkatsiteli Grand Cru 2011 (orange); Zurab Topuridze – Chkhaveri 2012 (rosè). Degustazione e racconti georgiani insieme ad una cena dedicata a base di pesci e carni. Nel menu: pizzoccheri nel Bicerin: crema di erbette al burro, pizzoccheri croccanti, bitto e casera; tondo di mais, baccalà alle mandorle, scalogno dolce piccante; zuppa di pane e uovo di montagna; polpo in crosta di mangalica con purea di sedano rapa; agnello a bassa temperatura con menta e dragoncello, misticanza e lamponi; pera candita al vino georgiano con formaggio caprino.

Orario: dalle 20.30

Costo: degustazione di 5 vini e della cena è di 80 euro, degustazione calici fino a esaurimento riserve

Bicerìn, via Panfilo Castaldi, 24 Milano. Tel. 02 8425 8410

Sabato 20 ottobre

MiVeg

MiVeg è il il festival vegan che si terrà il 20 e 21 ottobre a Milano agli East End Studios – Studio 90. I proventi andranno a sostenere gli animali ospiti dei rifugi di Vitadacani Onlus. Miveg è anche un’occasione per unire il buon cibo sostenibile e privo di ingredienti animali alle conferenze, alla musica, al teatro, ai workshop e seminari su cucina, nutrizione, autoproduzione e attivismo in difesa degli animali. Saranno più di 80 gli espositori e associazioni con prodotti cruelty free, con i corner dell’area ristoro tra i più vari. Ecco l’Area crudista interpretata da Eduardo Ferrante e Felicia Sguazzi con tante specialità raw. Con Marco Manca si potranno degustare tris di secondi vegan. Ai bar, dolci e dessert smoothies di frutta e verdura e birra artigianale. Sempre disponibili piatti senza glutine e un angolo del fritto con panzerotti e churros cruelty free.

Quando: 20 e 21 ottobre dalle 10 alle 22

MiVeg @ East End Studios – Studio 90, via Mecenate 88A Milano. Pagina Facebook

About author

You might also like

Eventi Milano dicembre 2015: oggi aperitivo agricolo da Un Posto

Eventi Milano dicembre 2015. Ecco anche oggi, 1° dicembre, l’aperitivo agricolo, l’immancabile appuntamento del martedì di Un Posto a Milano; una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere più da …

Milano / Un Refettorio simplicitas e chic

Un posto pulito, illuminato bene. Grande, anche un po' troppo, semplice, come da nome. E chic, come è d'obbligo per la Milano di zona Brera. Il Refettorio Simplicitas è un …

Recensioni 2 Comments

Ghe Sem Milano, ravioli alla ‘nduja e cocktail per l’aperitivo nel nuovo ristorante cinese in zona Cadorna

Ghe Sem Milano, Cadorna. Ravioli cinesi a base di pasta di riso e ‘dim sum’, piccole porzioni di pesce, carne e verdure, da abbinare a cocktail originali: ecco la proposta …