Eventi food Milano settembre 2018: aperitivi, cene speciali e degustazioni del mese

Eventi food Milano settembre 2018: aperitivi, cene speciali e degustazioni del mese

Eventi food Milano settembre 2018. Un rientro a pieno regime nel mondo della ristorazione meneghina. Tra aperitivi d’autore e sfide di mixology, ecco tutti gli eventi food Milano settembre 2018 da non perdere.

Giovedì 6 settembre

Eataly Cocktail in contest

Quarta edizione di Cocktail in Contest, l’agguerrita competizione tra i migliori bartender di Milano.  Il fischio di inizio è previsto per giovedì 6 settembre alle ore 18.30 e si berrà fino a sabato sera.
Il tema di questa edizione sarà il Sud America, tutti i cocktail avranno come protagonista uno degli spirit provenienti dalla America Latina: tequila, mezcal, cachaça, pisco e rhum ecc. Ogni bartender darà la propria interpretazione proponendo due cocktail, per un totale di 16 preparazioni tutte da scoprire, e come sempre sarà il pubblico a fare da giudice indiscusso che decreterà il vincitore assoluto.
La festa invaderà tutta la piazza XXV aprile, non mancherà la musica a dare il ritmo agli shaker e a tutti quelli che vorranno godersi l’ultimo sprazzo di estate. I protagonisti delle serate saranno: Rita & Cocktails; Ugo; Mag Cafè; Elita bar; Wooding Bar; Blenderino; Rufus Cocktail Bar; Eataly bar, Le proposte food di: El caminante Ape Bedda

Orario: giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 settembre dalle ore 18.30 alla 1 di notte

Costo: 1 cocktail 8 euro – 11 cocktail da condividere 80 euro

Eataly Smeraldo, Piazza XXV Aprile, 10 Milano. Tel. 02 4949 7301

Rooftop di Spaces – Summer (time) wine by Stappo

Giovedì 6 settembre, dalle 19 alle 22, sul Rooftop di Spaces (con vista dello skyline) si conclude il trittico estivo degli eventi degustazione firmati Stappo. In degustazione prodotti che esprimono intensità e persistenze gusto olfattive senza note dominanti di calore: bollicina, bollicina rosè, bianco fermo, rosato fermo e rosso. Sei le proposte: Trento DOC Letrari Brut, Trento DOC Letrari Rosè, Lugana DOC Selva Capuza, Cerasuolo d’Abruzzo DOC La Valentina, Gavi DOCG Vite Colte, Alto Adige DOC Pinot Nero Valle Isarco. Il tutto accompagnato da un piatto di sandwich e stuzzichini.

Orario: dalle 19 alle 22

Costo: 20 euro, iscrizioni su info@stappo.wine – www. stappo.wine

Venerdì 7 settembre

Festival Della Carbonara & della Cucina Romana

Dal 7 al 9 settembre 2018 al Parco Nord san Giuliano Milanese il Festival della Carbonara e della Cucina romana vi porterà direttamente nella Capitale, tra le sue prelibatezze e tipicità. Per tre giorni i visitatori potranno degustare la vera carbonara e molti altri piatti della tradizione romana: gricia, amatriciana, carciofi alla giudea, la vera porchetta e molto altro.

Quando: dal 7 al 9 settembre

InfoEvento Facebook

Giovedì 13 settembre

Base – Festa di apertura dell’Alveare Base

Un cortile industriale trasformato in mercato, con banchi ortofrutta, pasta fatta in casa, carni, vini, formaggi e molto altro. Giovedì 13 settembre, a partire dalle ore 18.30, inaugura il nuovo mercato a filiera corta di BASE Milano: una grande festa aperta a tutti per conoscere i produttori selezionati da L’Alveare BASE, bere e degustare i loro prodotti freschi e a km zero. L’iniziativa nasce in collaborazione con L’Alveare che dice Sì, una start up che promuove un nuovo modo di fare la spesa attraverso l’acquisto on line direttamente dai produttori locali e il ritiro nel punto di distribuzione più vicino alla propria casa, ogni settimana lo stesso giorno, alla stessa ora. Dalla settimana successiva, a partire dal 17 settembre, sarà infatti possibile selezionare e acquistare on line i prodotti de L’Alveare BASE (iscrivendosi al seguente link: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11152) e ritirare la propria spesa presso la portineria di BASE Milano in Via Bergognone 34. La portineria di BASE Milano una volta alla settimana si trasforma quindi in un mercato temporaneo a Km 0 e diventa punto di raccolta della filiera corta per tutti i residenti e i lavoratori della zona.

Orario: dalle 18,30 alle 20

Base, Via Bergognone 34 Milano

Pescheria con cottura – Jazz live

Cena e concerto jazz stasera da Pescheria Con Cottura, il ristorante di pesce per definizione “bancocentrico” di via Tito Speri 7, con Letizia Onorati, Fabrizio Biancini e Martin Diaz. Gli ospiti sono attesi su prenotazione alle 21 per cenare con un menu pensato appositamente per la serata. Chiamando Pescheria si può anche prenotare l’accesso all’area Lounge dalle 22 per godere direttamente del concerto jazz degustando vino o champagne tra le proposte del menu.

Orario: cena dalle 21, accesso area Lounge dalle 22

Costo: cena 50 a persona, bevande escluse; ticket di ingresso all’area Lounge per il concerto 15 euro

Pescheria con cottura, via Tito Speri 7 Milano. Tel. 02 657 2301

Sabato 15 settembre

Besame Mucho – National Day messicano

Il ristorante Bésame Mucho di piazza Alvar Aalto festeggia il giorno dell’Indipendenza del Messico con la “tardeada”, una divertente fiesta con DJ set di musica messicana. L’appuntamento sarà anche l’occasione per assaggiare i grandi classici dello street food messicano proposti a prezzi speciali: Tacos al Pastor e Tacos de Suadero a 2 euro al pezzo, birra Corona a 3 euro e Margarita a soli 5 euro. I festeggiamenti milanesi per il giorno più importante del calendario messicano iniziano già il 5 settembre, con l’inserimento in menu del Chile en Nogada, il piatto tradizionale autentico simbolo della festività, preparato con un peperone verde ripieno di carne di maiale e frutta, accompagnato da salsa di noci e melograno.

Orario: dalle 17 alle 20

Bésame Mucho, viale della Liberazione, 15 Milano. Tel. 02 2906 0313

Palazzo delle stelline – Sweety of Milano

Torna l’appuntamento milanese con i più prestigiosi maestri pasticceri italiani che avranno ciascuno il proprio spazio di vendita al Palazzo delle Stelline per Sweety of Milano, dove si potranno acquistare i loro prodotti a prezzi eccezionali. Ci sarà un’area degustazioni dove, sotto la guida dei maestri pasticceri, sarà possibile assaggiare in anteprima i prodotti acquistabili nell’area di vendita. Percorsi esperienziali con assaggi gratuiti, i laboratori (gratuiti) della “Sweety Academy”, dedicati non solo ai prodotti, ma anche alle attrezzature, e le numerose Masterclass (su prenotazione) con i più famosi e prestigiosi Maître pâtissier. A Sweety of Milano ci sarà anche l’area Sweety Baby per i più piccoli (fino a 12 anni entrano gratuitamente). I prodotti acquistati si potranno degustare anche nel giardino interno dello storico palazzo, e godere dell’aperitivo, con un inedito pastry pairing, animerà la serata di sabato 15 settembre.

Orari: dalle 10 alle 19,30 sabato 15 e domenica 16 settembre

Costo: biglietto giornaliero 7 euro

Sweety of Milano @ Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61 Milano Pagina Facebook

Mercoledì 19 settembre

Ristorante Ottagono – Il nuovo Éclair allo Zafferano e alla Nocciola

Al Ristorante Ottagono del TownHouse Galleria di Milano sarà possibile soddisfare il palato con il nuovo éclair firmato dall’executive chef Simone Ceppaglia ed in presenza del celebre pastry chef Christophe Adam. Nasce infatti un nuovo éclair allo zafferano e alla nocciola, in vendita esclusiva a settembre 2018 presso l’Ottagono Restaurant dell’Hotel TownHouse Galleria, Milano e nei tre punti vendita milanesi de L’Éclair de Génie. Si tratta di un Éclair (il classico dolce di origine francese che affonda le sue radici in epoca rinascimentale, un bignè realizzato con pasta choux, ripieno di crema e glassato in superficie) farcito con crema allo zafferano e ganache al pralinato nocciola del Piemonte, arricchito con glassa allo zafferano, decorato con nocciole caramellate, pistilli di zafferano e foglia d’oro.

Orario: dalle 12 alle 15

Ottagono Restaurant del TownHouse Galleria, Via Silvio Pellico, 8 Milano, 1o piano

28 Posti – Fashion week, serata speciale con Janko Stekar

Janko Štekar rappresenta l’ultima generazione di una famiglia che conduce, custodisce e coltiva la vite da diversi secoli. Con la moglie Tamara, coltiva da ormai diverse generazioni 5 ettari di vigneti in Brda (il versante sloveno del Collio), al confine con l’Italia. In vigna e in cantina, vige l’assenza totale di prodotti chimici di sintesi, ma solo trattamenti organici, quando serve, utilizzando anche macerati di piante offerte da un territorio, quello della Brda, che si caratterizza di una ricchissima biodiversità. L’esplorazione delle antiche tecniche locali di vinificazione e allevamento della vite, caratterizzate da lunghe macerazioni e fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, produce vini autentici, che esprimono tutta la forza evocativa del terroir. Il 19 settembre i due produttori sono ospiti esclusivi del 28 posti, sarà possibile assaggiare le nuove annate dei loro vini, accompagnate da un menu di 5 portate realizzato da Marco Ambrosino.

Costo: 70 euro

28 Posti, via Corsico 1 Milano. Tel. 02 839 2377

Lunedì 24 settembre

Corso per aspiranti assaggiatori di olio d’oliva

Lunedì 24 settembre prenderà il via a Milano la seconda edizione del corso per aspiranti assaggiatori di olio di oliva organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli e AIRO, Associazione Internazionale Ristoranti dell’olio. Il percorso si articola in un programma su tre livelli e sarà condotto da un selezionato parterre di agronomi, assaggiatori, consulenti e giornalisti specializzati. Il corso si terrà presso il Best Western Plus Hotel Galles di piazza Lima 2 a Milano, e consentirà ai partecipanti – ristoratori, operatori della distribuzione e appassionati – di apprendere le virtù organolettiche, salutistiche e culturali dell’olio d’oliva, ottenendo, previo il superamento delle prove finali, l’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio di oli d’oliva riconosciuto dal MIPAAF, utile all’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Info: Programma e costi

About author

You might also like

Burgez Milano Porta Venezia, il fast food raddoppia con un nuovo locale in primavera

Burgez Milano Porta Venezia. Burgez, uno dei migliori hamburger di Milano, raddoppia: dalla primavera oltre al locale in via Savona arriva un nuovo fast food, questa volta in zona Porta Venezia, per la …

Eventi 0 Comments

Eventi Milano giugno 2016: Design Food Village alla Fabbrica del vapore, Festival dell’Oriente al Parco Esposizioni Novegro

Eventi Milano maggio 2016 (da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno). Dai temporary restaurant stellati di Eataly al festival dell’Oriente la parola chiave è evasione. Tommaso Arrigoni, lo chef di …