Casa Maggiolina Grottaferrata: vicino Roma ristorante, bar e coworking in una villa con parco

Casa Maggiolina Grottaferrata: vicino Roma ristorante, bar e coworking in una villa con parco

Casa Maggiolina Grottaferrata, Roma. Un luogo che, già dal nome, evoca l’immagine di un giardino, di un prato, il profumo delle rose di maggio. Casa Maggiolina aprirà proprio nel maggio 2018 e sarà molto di più di un ristorante.

Da una residenza estiva privata degli anni ’30, nasce l’idea di 4 giovani imprenditori romani, Gabriele Ciocca, Daniele ed Alessandro Marchetti e Mauro Abbondanza (alcuni di loro hanno alle spalle altre esperienze importanti nella ristorazione come il Lanificio, Pizzeria di quartiere Pietralata, Irma a Prati, Peppa e Nando a Grottaferrata, Condominio Marconi) di sperimentare un nuovo concetto di coworking.

Settecento metri quadri di villa e ben 3 ettari di Parco Regionale del Tuscolo, ospiteranno una bottega, una locanda, un orto, un frutteto, un ristorante, un cocktail bar, una pizzeria, un viale alberato, un’area giochi per bambini, ma soprattutto una nuova idea di accoglienza.

Nel ristorante, che conterà circa 60 coperti nel periodo invernale e 250 nel periodo estivo, si potranno provare le antiche ricette romane della tradizione castellana, realizzate con ingredienti tassativamente a km 0 raccolti direttamente dall’orto. Le pietanze verranno accompagnate da una selezione di vini biologici locali, sfusi o in bottiglia, accuratamente scelti per rappresentare le tradizioni del territorio.

La pasta fatta a mano, la pizza ed il pane cotti nel forno a legna, il gelato e la pasticceria artigianale, le marmellate fatte in casa, la Maggiolina ha pensato proprio a tutto, già a partire dalla colazione che verrà servita per i più mattinieri dalle 9 alle 11.

Con la bella stagione, si potranno gustare le portate direttamente nell’orto, che aprirà le porte ad una tavola sociale, permettendo agli ospiti di  assaggiare il menu godendo di un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, tra l’odore della salvia ed il colore degli alberi di arance.

Il menu includerà, tra le altre cose,  le focacce (5 euro), le pizze ripiene (9 euro), la pasta (9 euro) e la carne alla griglia (15 euro).

Il ristorante e la pizzeria saranno aperti tutto l’anno, dalle 12 alle 15 per pranzo e dalle 18 alle 24 per cena. Tutto questo sarà disponibile, come d’altronde il nome imponeva, già a partire da maggio.

Si dovrà invece aspettare settembre per l’apertura dei 5 appartamenti che verranno messi a disposizione degli ospiti che vorranno fermarsi per esplorare il parco e godere di quest’oasi di pace a due passi da Roma.

Dalla primavera 2019, poi, arriveranno la casa sull’albero, il glamping (tra i primi in Italia) e la possibilità di alloggiare all’interno di lussuose riproduzioni di vecchi carrozzoni gitani che verranno disposti all’interno del parco.

Tutti gli alloggi saranno ad impatto zero e permetteranno di restare in pieno contatto con la natura ed il parco circostante, senza rinunciare a tutti i servizi, inclusi quelli di ristorazione.

Casa Maggiolina, sarà aperta anche per ospitare eventi privati, quali matrimoni, feste, e set cinematografici.

E’ già in cantiere un progetto di cinema all’aperto, mentre sarà possibile sin da subito organizzare pic nic sul prato sorseggiando il vino dei Castelli ed i prodotti dell’orto. Guardate gli stivali per un’ultima volta, perché la primavera sta arrivando e noi siamo già pronti a sdraiarci sul prato.

Casa Maggiolina, Via Tuscolana, 289 – 00046 Grottaferrata RM. Tel. 339/8798945 Mail hello@casamaggiolina.com. Aperto da maggio 2018 tutti i giorni: per colazione dalle 9 alle 11, per pranzo dalle 12 alle 15, per cena dalle 18 alle 24. Pagina Facebook, pagina instagram

About author

You might also like

Scuderie del Colle Roma, speak easy con cucina a Colle Oppio

Scuderie del Colle Roma. Uno speak easy con cucina, aperto dalle 19 fino alle 4 del mattino, un giardino segreto (con possibilità di tavoli privati) e un grande dehors. Sembra …

Pizza e fichi a Roma, dove mangiare un classico della tradizione romana (ora anche gourmet)

Pizza e fichi a Roma. AGGIORNATO A SETTEMBRE 2020. Il gusto salato della pizza, in contrasto con il sapore dolcissimo dei fichi settembrini è un qualcosa di unico che probabilmente conosce …

Eventi 0 Comments

Sagre Lazio aprile 2017: carciofo romanesco a Ladispoli, tagliatelle al ragù di cinghiale a Sacrofano

Sagre Lazio aprile 2017 (weekend 7-9). In piena primavera sbocciano dei “fiori” molto prelibati: i carciofi. E c’è un posto a Roma che fa invidia a tutti. Ecco allora che …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply