Acquolina al The First Hotel Roma, grandi chef con AcquaCircus: si comincia con Angelo Troiani

Acquolina al The First Hotel Roma, grandi chef con AcquaCircus: si comincia con Angelo Troiani

Acquolina al The First Luxury Art Hotel Roma Da maggio lo storico e apprezzato ristorante Acquolina ha trovato una nuova sede al The First Luxury Art Hotel. E anche per festeggiare la seconda vita di Acquolina, che vede al comando dei fornelli Alessandro Narducci, arriva AcquaCircus, ovvero una serie di appuntamenti con i nomi dell’alta ristorazione, che si che si alterneranno al fianco del giovane chef padrone di casa. Si parte domenica 25 febbraio, con un ritorno all’origine, visto che sarà la volta di Angelo Troiani, predecessore di Narducci.

Nell’Atto I lo chef romano, classe ’89, accoglierà il suo predecessore Angelo Troiani, oggi alla guida del Convivio, per raccontare una storia fatta di ricercatezza, sperimentazione, eleganza e attenzione alle materie prime. Protagonista della serata la tradizione per suggellare il simbolico passaggio di consegna tra il maestro e il “figlio d’arte” nel quale, però, “non è stato tolto lo scettro a nessuno”, precisa Troiani.

Dieci anni di cucina d’autore raccontati in 8 portate: una cena a quattro mani ad alto tasso di contaminazione stellata, dai grandi classici alle ricette inedite. Un menu autobiografico in un botta e risposta tra la memoria storica dello chef più esperto che si alternerà all’estro creativo e alla freschezza dello chef under 30.

Orgogliosamente patriottica l’entrée di Angelo Troiani che recita “Made in Italy”, la bruschetta all’italiana rivisitata ed elegante. Dirsarmante semplicità che dà il la a Narducci per lo “Scottadito”, un ricordo di panzanella scomposta, minimale e concentrata. Tra i piatti del cuore di Angelo Troiani, il “Polpo Scordato”, nato dieci anni fa da un fortunato sbaglio ai fornelli. Naturalmente, non poteva mancare il piatto più storico e acclamato di Acquolina: la “Carbomare” che, nel famoso martedì di Acquolina, proponeva la cucina romana in chiave marinara. Una carbonara in cui al posto delle uova di gallina e del guanciale si utilizzano le uova di pesce ed il prosciutto di palamita.

Un assist di primo per Narducci per mantecare le sue “linguine vongole e radice quadrata al prezzemolo”, risottate ed emulsionate da un composto di clorofilla del prezzemolo, acqua di cottura delle vongole e olio extravergine d’oliva. Il sesto piatto proposto da Troiani rivela un po’ delle sue radici marchigiane con la “Cocotte di pesci, molluschi e crostacei”. Chiude Narducci con “l’astice con rete di maiale, carpione e gorgonzola”, un’esplosione di sapori inseguita dopo vari tentativi (più di 70) di prove di cotture dell’astice. Ad addolcire la degustazione “Birra e Noccioline”, un fine pasto che fa allentare il nodo alla cravatta ad Alessandro riportandolo alla sua adolescenza di cuoco spensierato.

Dopo l’Atto I di Angelo Troiani, i prossimi appuntamenti di Acquacircus da non perdere:

–         Atto II: “Poker di Stelle” domenica 18 marzo con lo chef Enrico Cerea (Da Vittorio – Brusaporto BG)

–         Atto III: “Roma – Kyoto A/R” domenica 15 aprile con lo chef Masaki Inoguchi (Sakeya – Milano)

Prezzo: 100 euro

Orario: 20.30

Informazioni e prenotazioni: tel. 06 3201590 – info@acquolinaristorante.it

Acquolina, via del Vantaggio 14 Roma

 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Cinematic Nights a Roma, il Kino al Cohouse Pigneto per tre eventi di cinema, musica e cucina

Kino e Cohouse, Cinematic Nights a Roma. Arriva la festa del cinema di Roma, con il nuovo direttore, e si intravede nuovo fermento. Tra le realtà più in movimento c’è …

Tricolore Testaccio: lascia Monti e va al mercato

Tricolore Testaccio: lascia Monti e va al Mercato. Senza nulla togliere agli ultimi arrivati (o forse sì), esiste solo un baluardo del vero panino gourmet e si chiama Tricolore. Giusto per ribadire …

Ozio al Pigneto Roma, relax con bagel, birra artigianale e lezioni di tango

Ozio al Pigneto Roma. Nel nuovo locale, defilato dalla movida di quartiere e dedicato al culto del relax, troverete il tempo di oziare assaggiando prodotti tipici pugliesi, sardi e del Lazio, …