Otto chef stellati (e solidali) per la Locanda dei Girasoli

Otto chef stellati (e solidali) per la Locanda dei Girasoli

locanda dei girasoli roma

Otto chef stellati (e solidali) per la Locanda dei Girasoli. Una maratona di solidarietà e di arte culinaria nella cucina del ristorante romano che per quattro cene e un pranzo sarà il regno di Sandro e Maurizio Serva (del ristorante La Trota di Rivodutri, provincia di Rieti), Angelo Troiani (Il Convivio Troiani), Agata Parisella e Romeo Caraccio (Agata e Romeo), Luciano Monosilio e Alessandro Pipero (Pipero al Rex), Antonello Colonna (Open Colonna), che contribuiranno con il loro tocco da chef a dare vita a una nuova Locanda dei Girasoli, questa volta a Palermo.

colleghe-alla-locanda

Scongiurata la chiusura paventata ormai quasi due anni fa, il ristorante del Quadraro che contribuisce a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e X Fragile, pensa in grande, e rilancia nuovi progetti che uniscono cucina e integrazione. Dopo aver avviato il progetto "Open", partito a novembre 2013 e grazie al quale sono stati inseriti 10 ragazzi down nel settore della ristorazione dopo aver frequentato un corso di formazione, ci sono due obiettivi a medio termine. Il primo è "Il Casale dei Girasoli": un luogo in cui promuovere l’integrazione sociale e lavorativa di persone disabili attraverso la realizzazione di un programma di agricoltura sociale. Il secondo, per cui i cinque chef stellati (e una valanga di clienti) sono chiamati a dare una mano, è la realizzazione di una nuova Locanda dei Girasoli, questa volta a Palermo.

LOCANDINA chef solidali

Già una settimana fa con la cena di sottoscrizione cui hanno partecipato i senatori del Partito democratico sono stati raccolti 5mila euro per i progetti dei Girasoli. Ecco invece come si svolgerà la maratona di solidarietà ed arte culinaria. A partire dal 23 aprile e per una volta al mese si terrà la serata (in un caso il pranzo) organizzato dagli chef (nell'immagine a fianco il calendario) insieme ai ragazzi con sindrome di down, per 100 ospiti che parteciperanno con un contributo di 100 euro a persona. Gli chef regaleranno una delle loro ricette come ricordo della serata, che saranno poi raccolte in una pergamena. Ci sarà infine un evento conclusivo a Dicembre con tutti i cuochi stellati che hanno dato vita a "Chef solidali".

La Locanda dei Girasoli, via dei Sulpici 117/h, Roma. Tel. 06.7610194

About author

You might also like

Crash Roma, vibes & wine, enoteca e live music club nel quartiere Trieste

Crash Roma,Vibes & Wine, enoteca e live music club nel quartiere Trieste.  La combinazione che mancava a Roma e vediamo se avrà successo: un’enoteca ma anche un club per sentire …

News 0 Comments

Cena e vini bio questa sera al Ristorante Inopia di Roma

Cena e degustazione bio. Il ristorante Inopia di Andrea Dolciotti presenta questa sera, martedì 24 febbraio, una delle cantine laziali di maggior rilievo del panorama vitivinicolo regionale e nazionale, che dal …

Sartoria Gastronomica a Bologna: gestione al femminile a tanta (ottima) carne sul fuoco in piazza Aldrovandi

La Sartoria Gastronomica a Bologna, in Piazza Aldrovandi, a pochi mesi dall'inaugurazione si è già fatta notare parecchio in città. Questo elegante locale che spazia dalle carni alla griglia agli aperitivi si è …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply