Il cinema America, Ratatouille e il ratto di Trastevere

Il cinema America, Ratatouille e il ratto di Trastevere

Ratti a Trastevere, il Cinema America e Ratatouille. Tra i film proiettati in piazza San Cosimato dai “ragazzi” (ma si chiameranno così anche a 50 anni?) del Cinema America quest’estate c’era anche Ratatouille. Dev’essere per questo che da giorni nella sede chiusa del cinema, di fronte alla mestizia dei portoni sbarrati, giace riverso il cadavere di un magnifico esemplare di ratto. Incastrato, e incastonato, simbolicamente tra il muro e il portone sbarrato da assi di legno del cinema abbandonato.

Sui giornali impazza la guerra con il Comune: i “ragazzi” che pretendono l’arena di san Cosimato, denunciano il vicesindaco Luca Bergamo e proclamano la Rivoluzione, forti di 50 mila euro della Regione (per non parlare degli altri sponsor castristi Bnl, Siae e Acea); il Comune che affoga nell’incapacità di dare un progetto alla città, tra bandi che non si fanno, bandi che si fanno e finiscono in malo modo, grettezze e meschinerie varie.

Beh, mentre infuria la guerra, fuori dal Cinema America di via Natale del Grande, a due passi da San Cosimato, fa la guardia il vero vincitore del bando pubblico di Roma Capitale, sua maestà il Ratto, topo gourmet, rispettatissimo dalle squadre di pulizia dell’Ama, stimato dagli abitanti di Trastevere, che ci convivono da anni. Sarà per questo, per rispetto, che il suo cadavere resta a guardia del Cinema America, di Trastevere e di Roma.

Gli fa compagnia un simpatico venditore abusivo di scalogni, anche lui naturalmente vincitore di un bando pubblico. Insomma, se volete capire Roma, fatevi un giro in via Natale del Grande, davanti al defunto cinema America e fatevi una chiacchiera con Ratatouille: sarà illuminante.

About author

You might also like

Ristoranti per celiaci a Roma: dieci indirizzi per mangiare pizza e gelato gluten free

Ristoranti per celiaci a Roma: dove mangiare pizza e gelato gluten free. Avete problemi di intolleranza al glutine ma non volete rinunciare alle cene fuori con gli amici o a un …

Bazar a Roma, la Taverna curdo napoletana (curd curd guagliò) apre a Torpignattara

Bazar a Roma, la taverna Curdo Napoletana a Torpignattara  Da Napoli al Kurdistan fino ad approdare a Roma. Torpignattara, Roma est. Il quartiere popolare, multietnico, dove convivono comunità bengalesi, latinoamericane, …

Recensioni 0 Comments

I migliori ristoranti di Ventotene: Il Giardino, un’esperienza da fare

Dove mangiare a Ventotene: il Giardino. Meglio Ventotene o Ponza? Una volta sciolto l'antico dilemma, gemello dell'altro – meglio Ostia o Fregene – vi segnaliamo un posto splendido dove mangiare a …