Ammu Roma, arriva la pasticceria con i cannoli siciliani

Ammu Roma, arriva la pasticceria con i cannoli siciliani

Ammu Roma: apre a Roma la pasticceria dei cannoli siciliani espressi Tra i negozi, le farmacie e i supermarket di viale Libia ha aperto Ammu, un pit stop del gusto dove assaporare i cannoli siciliani tradizionali farciti all’istante. Nuova apertura che si aggiunge alle altre pasticcerie con cannoli siciliani già presenti in città. 


Confusa è l’origine del cannolo siciliano, che alcune fonti attribuiscono all’abilità pasticcera delle suore di clausura di un convento vicino a Caltanissetta in epoca medievale, mentre altre lo fanno risalire al periodo della dominazione araba della Sicilia e altre ancora all’epoca di Cicerone, che pare avesse apprezzato, durante un viaggio sull’isola, un “cannolo farinaceo fatto di latte, dolcissimo alimento”. Romani, arabi o cristiani che fossero, i cannoli devono la loro diffusione ai pasticceri palermitani, che li hanno scoperti, diffusi e resi celebri.

Ammu, inaugurazione

www.emilianoallegrezza.it

Oggi, benché siano ampiamente entrati a far parte del wall of fame dei dolci più caratteristici della pasticceria italiana, è ancora molto difficile mangiarli, fuori dalla Sicilia, senza notare le differenze. Ad accorciare le distanze ci sta provando Stefano Massimino, CEO e cofondatore, insieme alla moglie, di Ammu. Il progetto, pensato e realizzato per Expo Milano, si costituisce a partire da una rete di imprese che operano nel Food e garantiscono prodotti siciliani certificati. In fiera il cannolo siciliano di Ammu si fa subito notare, viene inserito nella lista delle “prime dieci cose da fare a Expo” avviandosi a diventare una realtà affermata e, dopo i primi tre punti vendita aperti a Milano, il 17 gennaio alle 17 (in barba alle superstizioni) ha inaugurato il primo locale nella capitale.

Ammu, inaugurazione

www.emilianoallegrezza.it

Due formati, mignon e regular, con impasto fritto nello strutto (classico), o vegan & gluten free, il cannolo viene riempito all’istante di ricotta e farcito con granella di pistacchio di Bronte, praline di cioccolato o scorza d’arancia candita. Le parole d’odine di Ammu sono tradizione e rispetto: tradizione, per quanto riguarda la provenienza dei prodotti e delle ricette (pare che il segreto dei cannoli sia stato tramandato da una famiglia nobile palermitana e condiviso appositamente per il progetto Ammu nel contesto di Expo); e rispetto, non solo per le scelte alimentari alternative, ma anche per le norme culturali e religiose islamiche ed ebraiche, con cui la ricetta dei cannoli è perfettamente compatibile.

Ammu, cannoli

www.emilianoallegrezza.it

L’obiettivo è quello, dichiarato, di promuovere i prodotti siciliani e creare opportunità per le imprese e per le persone (tutto il personale dei punti vendita, infatti, viene dalla Sicilia). Ammu collabora con 14 imprese locali selezionate su un bacino di 400 e mette in vendita i loro prodotti certificati “Slow Food”, tra cui il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, le marmellate e il miele dell’ape nera sicula.

Ammu, interni

www.emilianoallegrezza.it

Nel periodo natalizio hanno sfidato, a Milano, il panettone tradizionale proponendo le versioni innovative al pistacchio e agli agrumi, e le chiacchiere a Carnevale; per l’estate la scelta degli spuntini take away prevede di arricchirsi con l’introduzione delle granite catanesi (quelle cremose) in tutti i punti vendita, mentre sull’e-commerce sono già disponibili anche cassate e cassatine.

Ammu, viale Libia 144; Sito Web e Pagina Facebook.  

About author

You might also like

Gelateria Cremilla Roma apre a Prati dopo il Mercato centrale con laboratorio a vista, pasticceria e street art

Gelateria Cremilla Roma tel. 06 6821 0540. Nuova apertura tra il quartiere Prati e Borgo Pio. Apre a Roma la prima sede ufficiale di Cremilla, dopo il Mercato Centrale di Roma …

Nuove aperture 0 Comments

Tiramibloom Roma, il trionfo del tiramisù a Prati

Tiramibloom Roma. Apre a fine luglio 2019 nel cuore di Prati, in via dei Gracchi, “Tiramibloom” un tempio gourmet per tutti gli amanti del tiramisù. Una scuola per imparare a preparare …

La Pasticciera Roma, forno gluten free a due passi da Termini

La Pasticciera Roma tel. 06 8308 2160.“Be Happy and Enjoy Everyday” recita la scritta sulla colorata targa che decora il bancone de La Pasticciera (con la i), un piccolo forno tra Castro …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply