Chiuso il Mercato Centrale di Roma. Incredibile a Roma: il Mercato centrale, uno dei fiori all’occhiello della nuova ristorazione romana (format arrivato da Firenze) questa mattina è stato chiuso, come riporta l’anteprima di Repubblica. Una decisione clamorosa che fa chiudere per alcuni giorni, pare fino a martedì, alcuni dei ristoranti e delle botteghe più importanti della Capitale: il ristorante di Oliver Glowig, così come le sedi del Mercato di Trapizzino, Beppe e i suoi Formaggi, Ramen Bar Akira e molti altri.
Il motivo? Scrive Repubblica: “Carenze di tipo strutturale e igieniche, in particolare di un laboratorio utilizzato per preparare alimenti “tenuto in cattivo stato di pulizia e manutenzione”. La chiusura è arrivata dopo diversi sopralluoghi degli ispettori e la “ripetuta” inosservanza delle richieste avanzate da Asl Roma 1 e Nas per adeguare la struttura, soprattutto i magazzini”.
Pare che ci fosse già stata la chiusura di due banchi che avevano preparato i piatti in assenza di spazi idonei. E ieri sera, in effetti, si notava la chiusura del banco dei carciofi e delle verdure.
Molte le domande a questo punto. Le infrazioni erano gravi dal punto di vista sanitario? Non si poteva fare diversamente, sanzionando i contravventori ma lasciando aperto uno spazio enorme che dà lavoro a moltissime persone e ha un enorme giro d’affari? E come reagiranno le botteghe note e meno note che da questa vicenda sicuramente avranno un danno d’immagine?