I migliori panettoni artigianali a Milano per il Natale 2017, da Berton a Canzian

I migliori panettoni artigianali a Milano per il Natale 2017, da Berton a Canzian

I migliori panettoni artigianali a Milano. Se non l’avete già fatto, cari milanesi, è arrivato proprio il momento di scegliere il vostro panettone per il Natale 2017. Classico o creativo, addentato dopo un lungo riposo o appena sfornato, con o senza canditi, l’offerta in città di quello artigianale è ampia ed estrema (c’è persino quello con riso e zafferano). E voi quale scegliete?

Segui Puntarella Rossa Milano, clicca qui!

I migliori panettoni artigianali a Milano

ALLA MILANESE

Ristorante Daniel

Dopo il successo riscontrato l’anno scorso, torna il panettone Omaggio a Milano firmato dallo chef Daniel Canzian. Il capoluogo meneghino è rappresentato alla perfezione, visto che l’impasto prevede riso e zafferano. Ne esce un dolce dolce delicato dai sapori e  profumi decisamente unici. ll panettone Omaggio a Milano è realizzato, secondo la ricetta esclusiva e le indicazioni di Canzian, dalla storica pasticceria milanese Clivati ed è prenotabile presso il Ristorante Daniel, oppure attraverso sito e numero di telefono.

Prezzo: panettone 30 euro al kg, panettoncini 5 euro.

Ristorante Daniel, via San Marco angolo Castelfidardo, Tel. 02 63793837, Sito

STELLATO

Ristorante Berton

Il noto chef Andrea Berton ha pensato per le festività 2017 ad un fragrante panettone della tradizione milanese, impreziosito di canditi siciliani. È in vendita nel suo Ristorante Berton in quel di Porta Nuova.

Prezzo: 35 euro.

Ristorante Berton, via Mike Bongiorno 13, Milano, Tel. 02 67075801, Sito

AROMA DI CAFFÈ

Piccolo Peck

Il piccolo ed elegante bar della gastronomia meneghina per eccellenza offre la possibilità di acquistare un panettone ideato dal pastry chef Galileo Reposo. La ricetta prevede caffè, cioccolato bianco e pistacchio. Una ricetta che punta tanto al gusto quanto all’aroma (con una predominanza di note di caffè). In vendita anche il tradizionale, la Veneziana e la versione 2016 con zenzero, arancia ed ananas, riproposta in virtù del successo ottenuto.

Prezzo panettone caffè, cioccolato bianco e pistacchio: 45 euro.

Piccolo Peck, via Spadari 9, Milano.  02 8023161, Sito.

TOCCO SICILIANO

Ammu

Quello di Ammu è un azzardo, anzi un ossimoro ben riuscito: una sorta di panettone siciliano, ricco di pistacchi di Bronte, con tanto di invitante glassa verde. In alternativa si può optare per la cassata, per il kit per il cannolo fai-da-te o per il panettone tradizionale. Amm. è anche in corso Magenta e in Porta Romana.

Prezzo panettone al pistacchio di Bronte: 39 euro. Prezzo panettone tradizionale e gusti assortiti: 28 euro al kg.

Ammu Café, corso Garibaldi 84, Sito

ANCHE GASTRONOMICO

Panzera

La ricetta del laboratorio Panzera è la stessa dal 1910, quando è stata messa a punto dal bisnonno di Lorenzo Panzera, l’attuale titolare. Il panettone classico viene preparato solo con farina, uova, zucchero, burro, lievito madre, uvetta e canditi per 30 ore di lievitazione naturale. C’è una variante particolarmente, costellata di marrons glacés. Ricordate: Panzera è famoso anche per i suoi panettoni gastronomici, con impasto classico o al nero di seppia, ripieni di salumi, di pesce oppure con ripieno misto.

Prezzo panettone tradizionale (da 1 etto a 5 kg): 32 euro al kg. Prezzo panettone con marrons glacés: 36 euro al kg.

Panzera, Stazione Centrale, piazza Luigi di Savoia 1/9, 02 67100917, Sito

100% BIO

I Dolci Namura 

Come tutti gli altri dolci realizzati e serviti da Daniele Torresani, insieme al fratello Andrea e alla madre, anche il panettone qui è completamente biologico. Il lievito madre utilizzato viene preparato in dodici ore e le farine non sono raffinate. Non solo classico: in vendita anche quello con marron glacé, cioccolato e quello vegano.

Prezzo panettone tradizionale (da 500 gr, 1 kg, 1,5 kg e 2 kg): 30 euro al kg. Prezzo panettone con marron glacé, cioccolato o vegano: 32 euro.

I Dolci Namura, via Castelvetro 16, Milano. 02 34534176, Sito

IMPASTO SEGRETO

Pandenus 

Il panettone Pandenus è caratterizzato da lunga lievitazione, doratura intensa e l’originale forma a tappo di champagne. Ingredienti e dosi sono classici, senza riletture più o meno creative: farina di frumento, burro, uova non liofilizzate e zucchero, frutta candita, uvette, lievito madre. Per chi gradisce un sapore più intenso, ecco la variante cioccolato e noci.

Prezzo: 30 euro.

Pandenus, via A.Tadino 15, Milano. Tel. 02 2952 8016, Sito

I migliori panettoni artigianali a Milano

About author

You might also like

Identità golose a Expo 2015 senza bando come Eataly: Visintin e la critica a Paolo Marchi

Identità golose come Eataly all'Expo 2015 senza bando. Aveva già suscitato non poche polemiche l'assegnazione per affidamento diretto di due padiglioni di Expo 2015 Milano al colosso di Oscar Farinetti, …

Eventi Milano novembre 2015: Cooking for art a Tortona da oggi fino a lunedì

Eventi Milano novembre 2015: Cooking for art a Tortona da oggi fino a lunedì. Dopo Roma, Cooking for art, l’appuntamento con gli artigiani del food e drink, arriva anche a Milano. L’evento, …

News

Brunch Milano maggio 2016, i migliori per pranzare nel weekend in città

Brunch Milano maggio 2016, sabato 7 – domenica 8