Stilelibero Roma, apre a Prati il ristorante e cocktail bar con menu firmato dallo chef Max Mariola

Stilelibero Roma, apre a Prati il ristorante e cocktail bar con menu firmato dallo chef Max Mariola

Stilelibero Roma Prati, chef Max Mariola. Tel. 06 321 9657. Prati, ancora una volta, resta regina indiscussa delle nuove aperture. Questa volta a fare il suo ingresso nel quartiere romano è un cocktail bar e ristorante, con musica dal vivo e un menu d’autore firmato da Max Mariola (chef televisivo del Gambero Rosso), declinato attraverso ambienti eclettici e curati al interior design Tommaso Guerra. Si chiama Stilelibero, ve lo avevamo anticipato qualche mese fa, e apre al pubblico il 4 dicembre al civico 68 di via Fabio Massimo.

Qui la recensione

Stilelibero

Il nuovo progetto capitolino contiene tutte le passioni dei soci che lo hanno voluto e ideato: il cibo di qualità, il buon bere, la cultura musicale, la moda e l’arte. Le premesse per far diventare Stilelibero meta dei romani che cercano locali originali e curati ci sono tutte: dalla proposta artistica permanente, con fotografie, collezioni di gioielli, borse ed altre opere al design originale con una grande boiserie in rovere con linee diagonali, la scelta dei colori e delle forme dissonanti, fino alla proposta del menu, che parte da ingredienti semplici e genuini.

Stilelibero

Un cocktail bar con grande bancone all’inglese e bottigliera a vista propone drink di qualità e molto spesso – attraverso una programmazione settimanale – sarà sede di piccoli concerti di musica live.

Stilelibero

“La cucina di Stilelibero non è né una cucina moderna, né tradizionale”, spiega lo chef Max Mariola che ha curato il menu. Si parte dalla spesa, con ingredienti ricercati e del territorio, in grado di valorizzare una cucina internazionale. Il locale sarà aperto dall’ora del tè e sarà possibile mangiare fino a tarda notte con proposte più semplici e veloci. Si cambia solo la domenica, dove ricalcando l’autentico spirito della cucina tradizionale, si apre per il “pranzo di famiglia”, tipico dei giorni di festa.

Stilelibero

In menu tartare di gamberi con scaloppa di foie gras, melograno e foglie autunnali (18), battuta di carne razza piemontese con ovetti di quaglia al tegamino, scalogno in agro dolce, capperi e pesto al prezzemolo (18), polpette di agnello con salsa cacio e pepe e limone (14). E ancora: la carta di Mariola propone polpette di baccalà con salsa al pomodoro uvetta e pinoli (14) e una gastronomia molto curata con piatti di Jamon Iberico Bellota, con pane strofinato e pomodori del piennolo (20), salumi selezionati (16), degustazioni di formaggi, composte e frutta secca (16) e pane tostato con mortadella, finocchi saltati burro e parmigiano (12).

Stilelibero Roma, come detto, è stato curato dall’interior designer Tommaso Guerra. Il nuovo locale si sviluppa in tre spazi differenti su due piani. La prima sala è quella principale, dedicata al ristorante con circa 30 coperti. Una volta entrati è possibile vedere la cucina grazie a una grande finestra, con linee diagonali, aperta nella parete a sinistra. In sala poi si notano le grandi lampade in ottone, i tavoli e le panche in legno rovere. L’atmosfera è sicuramente eclettica ed elegante.

Stilelibero

La seconda sala, invece, è più intima: pareti e soffitto blu petrolio, tavoli di noce antico, lampade in stile artdecò. Il locale prosegue attraverso una scala in ferro e legno, che scende al club notturno dove trovate, come detto, il cocktail bar. In questo spazio, quasi tutte le sere sarà possibile ascoltare musica dal vivo, jazz, blues, country e via dicendo.

Stilelibero Roma, via Fabio Massimo 68, aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 16 alle 2 di notte. Tel. 06 321 9657 – Apertura prevista per lunedì 4 dicembre.

*Foto di Lucilla Loiotile

About author

You might also like

Mamà laboratori di cucina a Roma, nuovo spazio di cultura del gusto (con forno) nel quartiere Trieste

Mamà, Laboratori di cucina a Roma. In una delle vie più eleganti della Capitale, in via di Priscilla nel cuore del quartiere Trieste, si trova l’ingresso di Mamà Laboratori, una cucina open …

Pianostrada a Roma, apre a Trastevere il laboratorio di cucina con street food di qualità

Pianostrada, laboratorio di cucina, apre a Roma. Prendete una donna che si dimena in cucina con invidiabile dimestichezza e contagioso entusiasmo. Poi prendetene un’altra, piccolo portento della comunicazione, che accende la miccia e …

Testaccino Roma, torna la colazione all’italiana con prodotti a km zero nel nuovo bar del quartiere

Testaccino Roma tel. 06/8769 0818. E’ il nuovo bar di quartiere che vuole “dare agli italiani quel che è degli italiani” ovvero la colazione genuina fatta di pane casareccio, burro, confettura …