Pizza al pistacchio a Firenze: quattro locali dove mangiarla, con menu e prezzi

Pizza al pistacchio a Firenze: quattro locali dove mangiarla, con menu e prezzi

Pizza al pistacchio a Firenze: quattro locali con menu e prezzi. In granella o in crema, a mo’ di pesto o finemente tritato: il pistacchio ha da tempo conquistato i menu di molte pizzerie e ristoranti in Italia. E anche a Firenze la mania per l’oro verde, come comunemente è stato ribattezzato questo alimento, sembra aver ispirato la fantasia di molti maestri pizzaioli che hanno scelto di inserire nella propria proposta gastronomica la pizza al pistacchio. Spesso accompagnato alla mortadella, con cui forma un binomio delle tradizione, ma non solo. Ecco quattro proposte di pizza al pistacchio da gustare a Firenze.

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

La pinsa della Bottega Conviviale

pizzerie firenzeIn via Ghibellina, a pochi passi da piazza Santa Croce e dall’omonima basilica, il bistrot di Bottega Conviviale offre la possibilità di degustare, sia a pranzo che a cena, la pizza al pistacchio. L’impasto, ad alta idratazione, è quello della pinsa romana, arricchito con mozzarella di Bojano e, all’uscita dal forno, mortadella del salumificio artigianale Pasquini di Bologna. La ricetta prevede il pistacchio in due versioni: in crema e in granella, a sormontare una pizza ad alta digeribilità e a ridotto contenuto di carboidrati e grassi. Prezzo 12 euro.

Bottega Conviviale, via Ghibellina 134r, Firenze, tel. 055/246 63 18 Pagina Facebook 

La classica de Il Vecchio e il Mare

pizzerie firenze

Si chiama 3 Ella la proposta al pistacchio ideata dal pizzaiolo Mario Cipriano, alla guida ormai da alcuni mesi della pizzeria de “Il Vecchio e il Mare” di via Gioberti. “3 Ella” è un gioco di parole che richiama i tre ingredienti protagonisti di questa pizza: la stracciatella, la mortadella di Prato – presidio Slow Food –  e il pistacchio di Bronte, aggiunti a fine cottura su una base classica, con fiordilatte in cottura. La pizza, il cui impasto è realizzato con farina 00 e lievito madre, è molto leggera e facilmente digeribile grazie a una lievitazione attenta, lunga ben 36 ore. Prezzo 11 euro.

Il Vecchio e il Mare, via Vincenzo Gioberti 61, Firenze, tel. 055/ 669575 Pagina Facebook

La gourmet di Don Fefé 

pizzerie firenzeServita in piccoli spicchi, la versione gourmet della pizza al pistacchio di Don Fefé è realizzata con farina di kamut. La granella di Pistacchio ben si amalgama alla spuma di caciocavallo e alle fette sottili di malenca, simile a un salume, ma dalla consistenza più morbida, realizzata con carne di manzo e aromatizzata con diverse erbe nel Casentino dal macellaio Simone Fracassi. Prezzo 16 euro.

Via Giuseppe la Farina 29, Firenze, tel  055/ 57 67 63 Pagina Facebook 

Le due versioni di Briscola 

pizzerie firenze

Base di fior di latte, crema al pistacchio e mortadella a cubetti. Questi i tre ingredienti della proposta al pistacchio di Briscola, in via del Campidoglio. Se siete in centro a Firenze e avete voglia di una pizza diversa dalla solita Margherita, da Briscola potrete scegliere di mangiare la loro versione al pistacchio. Come per tutte le altre ricette in carta, anche per la pizza al pistacchio potrete scegliere tra due formati: una pizza classica da 30 centimetri o due pizzine più piccole, per assaggiare due diversi gusti di pizza dal menu e quindi provare più ricette contemporaneamente. Prezzo 10 euro, sia per la pizza in dimensione classica che per la coppia di pizzine.

Via del Campidoglio 8 R, Firenze, tel  055 /38 19 90 Pagina Facebook

Leggi anche: Le migliori pizzerie di Firenze, dove mangiare pizza napoletana e gourmet

About author

You might also like

Don Fefé Firenze, la pizzeria dove l’impasto è speciale

Don Fefé Firenze è la pizzeria dove l’impasto fa la differenza. Il nuovo locale da provare in via La Farina ha aperto tre mesi fa, là dove prima c’era un bistrot. …

Le migliori pizzerie di Firenze, dove mangiare pizza napoletana e gourmet

Migliori pizzerie Firenze, dove mangiare pizza napoletana e gourmet. Tra nuove aperture e conferme di questo 2017 ecco i locali dove soddisfare la propria voglia di pizza. Dall’intramontabile Caffè Italiano …

Fosso Bandito a Firenze, apre alle Cascine la scommessa dell’estate

Fosso Bandito a Firenze, alle Cascine inaugura il ristorante e locale con orario non stop. Cascine, croce e delizia dei fiorentini. Chiunque viva in città almeno da qualche anno, nutre per …