Delivery e take away a Firenze. Le varie ordinanze si susseguono velocemente, ma ristoranti e bar non potranno aprire fino al 1 giugno. Per fortuna è consentito l’asporto e la consegna a domicilio a tutti quei locali che sono rimasti attivi e provano a resistere alla morsa della crisi. Noi amanti della buona cucina sosteniamo i nostri ristoratori e grazie a loro possiamo mangiare a casa come se fossimo fuori. Così in vista dei prossimi giorni, in cui potremo vedere, nel rispetto delle regole, i nostri “congiunti”, ecco dieci locali del cuore che effettuano la consegna a casa (alcuni anche il take away) a Firenze. Ce n’è per tutti i gusti: dal sushi alla pizza, dai panini ai piatti gourmet, dal gelato alla ciccia.
DELIVERY E TAKE AWAY
Il Santo Bevitore
I grandi classici del Santo come la pappa al pomodoro, gli spaghetti alla chitarra con i calamari, la terrina di fegatini di pollo, la tartare al coltello (6,50/13 euro), e tutti i super dolci (5 euro), sono pronti per essere gustati a casa propria. A queste portate si aggiungono i vini della cantina del Santino e tutti i prodotti da forno dello Sforno. “Santo Subito”, basta scrivere a info@ilsantobevitore.com. Da qualche giorno, oltre al delivery, il Santo Bevitore funziona anche in modalità take-away, basta prenotare in anticipo (inviando una email entro le 16) e si può ritirare il proprio ordine su appuntamento.
Il Santo Bevitore, Via Santo Spirito 64, Firenze
Trattoria Armando
Per chi vuole mangiare come dalla nonna, piatti della tradizione toscana gustosi e preparati con maestria, la Trattoria Armando di Borgo Ognissanti è l’ideale. Patè di fegatini, lasagne, trippa, polpettine, parmigiana (5/15 euro)… la scelta non manca e la qualità assicurata. E’ possibile ordinare anche solo ragù di carne o di cinghiale, pomarola, legumi cotti e torte salate. Per ordinare scrivere a ale@trattoria-armando.com o chiamare lo 055-217263 / 30740068. Menu sulla pagina Facebook
Trattoria Armando, Borgo Ognissanti 140/R, Firenze
Borgo Antico
Il cuore di Santo Spirito continua a battere e questo anche grazie alle attività che continuano a far vivere la piazza. Una di questi è il “Borgo Antico” conosciuto dai più giovani come la pizzeria dove a fine serata si balla e si canta. In attesa di tornare alla normalità, la cucina resta attiva con take away e consegne a domicilio. Taglierone di salumi e formaggi, ottime pizze cotte nel forno a legna, doppio cheese burger con le patatine fritte (10/14 euro) e l’irresistibile cheese cake ai frutti di bosco e cioccolato (7 euro). Aperto sette giorni su sette, take-away disponibile e consegne a domicilio. Prenotazioni su Deliveroo, Just Eat, Glovo e se l’ordine viene effettuato su Whatsapp entro le 16:30 al 328 8424301, la spedizione è gratuita.
Borgo Antico, Piazza Santo Spirito 6R, Firenze
Edoardo il gelato biologico
Il gelato biologico Edoardo, fatto con prodotti di prima qualità e grande dedizione, riapre in piazza del Duomo. Da lunedì 4 maggio con seguente orario: lunedì – sabato 12:30-19:30. Si può ordinare tranquillamente da casa tramite Whatsapp al 3917409808 e passare a ritirare in negozio, o sfruttare la comodità di Deliveroo. Imperdibile la nocciola 1800, crema di nonna Rosina, cannella e mango (costo in base alla quantità scelta). Nel pacchetto troverete anche coni freschi fatti a mano in omaggio.
Edoardo il Gelato Biologico, Piazza del Duomo 45R, Firenze
DELIVERY
Osteria delle Tre Panche
Chi già conosce l’Osteria delle Tre Panche tirerà un sospiro di sollievo a sapere di poter ricevere a domicilio le loro celebri specialità al tartufo, chi non la conosce scoprirà un mondo. Imperdibile il foie gras del Chianti, le lasagnette zucchine, pecorino e tartufo, il tortino di patate al tartufo e il vitel tonnè (10/20 euro). Tutti i dolci squisiti possono essere anche ordinati interi. Le consegne a domicilio sono disponibili in tutta Firenze ogni venerdì, sabato e domenica, chiamando lo 055 583724 o il 339 4180628.
Antica Macelleria Falorni
Bisteccone sottovuoto, arrosti già pronti, salsicce, salami, prosciutti, affettati, sughi e tante altre specialità dell’Antica Macelleria Falorni di Radda in Chianti arrivano a domicilio nei comuni di Firenze, Fiesole, Impruneta, Bagno a Ripoli e Greve in Chianti. Sul sito trovate tutto il listino, mentre le modalità di prenotazione sono: tutti i giorni dal lunedì al venerdì negli orari 8:30-13 e 14-17:30 su whatsapp 334-9973485 o sul fisso 055-854363 -int.1 o scrivendo una email a ordini.privati@falorni.it. Ordine minino 40 euro e spedizione gratuita. Astenersi vegani.
Koko
Una delle cose che più ci è mancata in questa quarantena sono sicuramente le cene al sushi. Ma il ristorante giapponese Koko di piazza Ferrucci consegna a domicilio ed è un buon compromesso. Rolls di ogni tipo, tartare, carpacci, uramaki, tataki e sushi a non finire (6/24 euro): la prenotazione si può effettuare su Whatsapp al 334 7255011 e la consegna arriva a casa. Il listino online sul sito.
Pizzagnolo
Hai voglia di pizza cotta col forno a legna? Panuozzo? Calzone? Pizze speciali? Allora il delivery di Pizzagnolo è quello che fa per te. Da provare la Napoli, la Norma, la salsiccia e friarielli e la San Giovanni (5/12 euro). È possibile ordinare le pizze ogni giorno con consegna gratuita a domicilio dalle 12 alle 14:30 e dalle 18:45 alle 22:15, nei comuni di Firenze, Scandicci, Campi e Sesto Fiorentino. Prenotazioni allo 055 248 0200, Whatsapp +39 333 990 2818 o con le App tramite Deliveroo, Just Eat e Uber Eats.
La Casa del Prosciutto
Dal Mugello con amore! Dalla Casa del Prosciutto di Ponte a Vicchio, arrivano a Firenze, freschi di produzione, tortelli mugellani, pasta fresca, arrosti (4/8,50 euro) e dolci di ogni tipo preparate dal mitico Maurizio (18,50 euro al kg). La consegna in città viene effettuata solo una volta alla settimana e trovate il listino e le modalità di prenotazione sulla pagina Facebook.
All’Antico Vinaio
Le famosissime schiacciate di via de’ Neri tornano disponibili per tutti i fiorentini e il bello è che non si deve fare nemmeno la fila fuori dall‘Antico Vinaio, arrivano dirette a casa. Grazie alla loro unicità e alla dipendenza creata in tutti noi amanti del “bada come la fuma” hanno battuto anche il record toscano di consegne su Glovo! Da non perdere la “schiacciata della Quarantena” con porchetta e gorgonzola al pistacchio, la Hasa di Harta e i grandi classici come la Favolosa, Inferno e Dante (5 euro). Prenotabili a pranzo e a cena sul portale Glovo.