Eventi Firenze ottobre 2017: festival del tartufo da Eataly, cena e vini del territorio da Gurdulù

Eventi Firenze ottobre 2017: festival del tartufo da Eataly, cena e vini del territorio da Gurdulù

Eventi Firenze ottobre 2017. Cene, aperitivi e degustazioni del mese in città.

Lunedì 23 ottobre

Eataly – Cucina vegetariana toscana

firenze_3070

Pensavate che la cucina toscana sia solo bistecca alla fiorentina? Nulla di più sbagliato: esistono moltissime ricette vegetariane o vegane della tradizione che rappresentano lo spirito toscano e la capacita’ di inventare piatti gustosi con pochissimi ingredienti di stagione. Dalla cecina alla panzanella, dalla zuppa di farro e fagioli alla frittata trippata.

Orario: dalle 19 alle 22

Costo: 40 euro

Eataly Firenze, Via de Martelli 22R, Firenze. Tel. 055 015 3610

Mercato Centrale – Io spillo

mercato centrale firenze

Nuovo corso gratuito di spillatura al primo piano del Mercato Centrale in collaborazione con Heineken. Primo appuntamento oggi, dalle 19, nuovo appuntamento lunedì 27 novembre.

Orario: dalle 19

Costo: gratuito, iscrizione obbligatoria inviando una mail a eventi@mercatocentrale

Mercato Centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale Firenze. Tel. 055 239 9798

Martedì 24 ottobre

El Inca – La quinoa

Dall’antipasto al dolce, al ristorante peruviano El Inca protagonista indiscussa di oggi: la quinoa, preparata in tantissimi piatti.

Orario: dalle 19

Ristorante Peruviano “EL INCA”, via Lapo da Castiglionchio 14-16R, Firenze. Tel. 393 132 6951

Mercoledì 25 ottobre

Johnny Bruschetta – Il nuovo aperitivo

johnny bruschetta

Johnny Bruschetta, il bistrot che della bruschetta all’italiana (sia tradizionale che innovativa) ha fatto il suo cavallo di battaglia, dal 25 ottobre darà voce alla nuova area bar, fresca di ristrutturazione a cura dell’artista Carlo Tarani e dell’architetto Marcela Schneider Ferreira. Grazie alla nuova collaborazione con il giovane barman toscano Enea Pappalardo la mixology arriva da Johnny Bruschetta. Ogni giorno, da martedì alla domenica dalle 18.30 fino alle ore 21, sarà possibile ordinare un drink firmato da Enea; i cocktail saranno proposti, per chi lo vorrà, con una bruschetta scelta per esaltare al meglio ogni creazione. La bruschetta, da 20 cm, potrà essere gustata al bancone. Per chi, invece, non può fare a meno del vino, Johnny Bruschetta ha pensato a una nuova carta che guarda anche fuori regione, con un focus particolare sul Piemonte. Dalle 21 fino a chiusura, nell’area bar si potrano ordinare cocktail, spirits e vini.

Orario: dalle 18.30 dal martedì alla domenica

Costo: a consumazione

Johnny Bruschetta, via de’ Macci 77 R, Firenze. Tel. 055 247 8326

Giovedì 26 ottobre

Eataly – Viva la zucca

zucca

Da Eataly una lezione di cucina interamente dedicata alla zucca. Preparerete: muffin salati alla zucca, scamorza affumicata e rosmarino; crostatine dolci zucca e ricotta; chips di zucca con dip allo yogurt; vellutata porri, patate e zucca. Docenti: Ilaria Vezzoli, dottoressa in Scienze Gastronomiche e futura nutrizionista, creatrice del blog Assaggiare la vita a piccoli morsi e Letizia Cicalese, creatrice del blog Il risotto perfetto.

Orario: dalle 19

Costo: 30 euro

Eataly Firenze, Via de Martelli 22R, Firenze. Tel. 055 015 3610

Gurdulù – A wine affair

eventi firenze ottobre 2017

Da Gurdulù torna A Wine Affair, la seconda di tre cene a tema in abbinamento ai grandi vini del territorio, raccontati da chi quei vini li conosce intimamente. Giovedì sarà la volta dell’agronomo Federico Staderini: dal Chianti effervescente che strizza l’occhio all’Aube boscoso, attraverso la frescura del Pratomagno dei vini bianchi e del Casentino del pinot nero si arriverà a quella parte del Montalcino assolato da cui già si presenta il brulicare della marina. Una selezione di piatti a tema autunnale in abbinamento ai vini delle cantine Terreno, Sàgona, Podere Santa Felicita e Poggio di Sotto. Il menu lo trovate a questo link.

Orario: dalle 20.30

Costo: 55 euro (vini inclusi)

Gurdulù Firenze, via delle Caldaie 12-14 rosso Firenze. Tel. 055 282223

Venerdì 27 ottobre

Eataly – Tartufo e bollicine festival

eventi firenze ottobre 2017

Ecco il Festival organizzato da Eataly Firenze in collaborazione con Savini Tartufi: per tutto il weekend piatti a base di tartufo in abbinamento alle bollicine d’Alta Langa DOCG Metodo Classico, provenienti dalle cantine più importanti del Piemonte. Inoltre, sarà possibile iscriversi a didattiche dedicate al Tartufo, percorsi di degustazione Vino e Tartufo con i Truffle & Wine Social Table , vendita diretta di tartufo e tante altre attività. Ecco le proposte del menu: La cruda La Granda: Plin de Il Ristorantino Michelis mantecati con burro Beppino Occelli, uovo pochè cotto a 68°, vellutata di patate con burrata Agricola IL PARCO San Giovanni Rotondo. Al banco dei Salumi e Formaggi: tagliere di salame Fracassa Salumi al tartufo nero e pecorino Caseificio Il Fiorino al tartufo (2 gettoni); in panetteria: pizza romana bianca con salsiccia e tartufo nero Savini Tartufi (2 gettoni). Per chi, invece, si volesse accomodare al Ristorante di Eataly, due proposte speciali in occasione del Festival: tagliolino con tartufo nero Savini Tartufi (16 euro); pizza bianca con fiordilatte Cascina Bosco Gerolo agriturismo, patate e tartufo nero Savini Tartufi (14).

Orario: venerdì 18/23 – sabato 12/23 – domenica 12/21

Costo: sistema di pagamento a gettoni (1 gettone = 5 euro). I piatti preparati con tartufo nero costeranno 2 gettoni, mentre quelli preparati con tartufo bianco costeranno 5 gettoni

Eataly Firenze, Via de Martelli 22R, Firenze. Tel. 055 015 3610

Mercato Centrale Firenze – Merktoberfest

Merktoberfest

Ottobre è il mese della birra e al Mercato Centrale del Merktoberfest (al primo piano): festa per il periodo dell’Oktoberfest tutti i venerdì con birre in edizione limitata, giochi e piatti speciali. Se acquistate in birreria un boccale di birra da 1 litro, parteciperete al gioco per vincere un boccale di ceramica. Inoltre, per l’occasione ogni artigiano inserirà un prodotto tipico della tradizione bavarese all’interno del proprio menu.

Orario: dalle 19

Mercato Centrale Firenze, Piazza del Mercato Centrale Firenze. Tel. 055 239 9798

Sabato 28 ottobre

Enoteca Alessi – Visita guidata della mostra Il Cinquecento a Firenze con degustazione

enoteca alessi

Il Cinquecento a Firenze” è la nuova mostra a Palazzo Strozzi: ammiratela dopo una degustazione gourmet all’Enoteca Alessi. Il programma prevede: 12:15 – raduno all’Enoteca Alessi; 12:30 – pranzo – degustazione; 14 – trasferimento con Paola dall’Enoteca Alessi a Palazzo Strozzi; 14:30 – visita guidata della mostra; 16:30 – fine visita. Nel menu troverete: antipasti: crostini toscani; bruschetta burrata e tartufo; crostone pomodoro fresco e pinoli; Formaggi e affettati: salami e affettati della Macelleria Mannori; tris di Pecorino di Buca Nuova, Pienza (Siena), con mostarde e composte di Numquam, Carmignano (Prato). Per dessert: praline e cioccolato Venchi, accompagnati da liquore al caffè di Essentiae. I vini in degustazione sono di Poggio al Tesoro: Vermentino Solo Sole 2016; Il Seggio 2014 Bolgheri DOC.

Orario: dalle 12,15

Costo: 55 euro a persona (posti limitati: minimo 13 / massimo 20 persone)

Enoteca Alessi, via delle Oche, 27-29-31r, Firenze. Tel. 055 214966

 

About author

You might also like

Eventi 0 Comments

Pranzo di Natale Firenze 2016 e cena della vigilia, i migliori ristoranti con menu e prezzi

Pranzo di Natale Firenze 2016 e cena della Vigilia, i migliori ristoranti con menu e prezzi. Ecco i locali dove trascorrere le feste di Natale. Atmosfere familiari e luci soffuse per mangiare …

Eventi 0 Comments

Eventi Firenze aprile 2017, la cena di Amici miei, il Festival della cucina toscana da Eataly e i pappa donuts di Cipriani al Mercato Centrale

Eventi Firenze aprile 2017, il mese prosegue con la Firenze di Peppe Barone della Fattoria delle Torri di Modica ospite di Eataly Firenze. Per la notte bianca a Firenze viene organizzata …

Eventi 0 Comments

San Valentino Firenze 2017, i migliori ristoranti per la cena degli innamorati

San Valentino Firenze 2017. Per la festa degli innamorati non bastano il fascino di Firenze e la sua storia. Un aiuto può arrivare anche dalla cena giusta nel posto giusto. …