Sagre Lazio ottobre 2017: dalla patata di Leonessa alla castagna di Vallerano

sagre lazio ottobre 2017

Sagre Lazio ottobre 2017 (weekend 6-8). Ottobre entra nel vivo, e così i prodotti tipici dell’autunno che vi faranno banchettare questo fine settimana. Come perdersi ad esempio la sagra della patata di Leonessa o quella della castagna di Vallerano? Se invece preferite i funghi porcini, l’appuntamento è al Parco Egeria di Roma, mentre in provincia di Latina si fa festa con la sagra dell’uva fragola. A Civita Castellana un po’ di eventi tutti insieme, con la Fiera delle Sagre. Ecco tutte le sagre Lazio ottobre 2017 del weekend.

ROMA

Sagra del fungo porcino Parco Egeria

sagra del fungo porcino

Tempo di assaggiare i funghi porcini in varie specialità al Parco Egeria di Roma, in via dell’Almone 105. Troverete gli strozzapreti ai porcini, i cellitti ai porcini e porcini arrosto, a cura dei cuochi del ristorante Il Bersagliere di Lariano. Non solo funghi, ovviamente: ci saranno anche i vini dell’azienda vinicola Tenuta Ferrante, dolci secchi e marmellate di dolci e tradizioni di Sezze, la mozzarella di Bufala dell’Agropontino, il tiramisù artigianale del laboratorio romano Mitirosù, la birra artigianale e gli arrosticini dell’Anonima Brasseria Aquilana. Per i più piccoli: giochi di gruppo, truccabimbi, baby dance e laboratori.

Quando: sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10 alle 17

Info: Evento Facebook 

RIETI

Sagra della patata di Leonessa

sagra della patata di leonessa

Sabato 7 e domenica 8 ottobre è tempo di degustare la famosa patata di Leonessa: si comincia la mattina dalle 10 con l’apertura degli stand enogastronomici e si prosegue con patate fritte e salsicce alla brace in piazza. Domenica degustazione di gnocchi al tartufo e al sugo e, come d’abitudine, premiazione della “patata più grande“.

Quando: 7-8 ottobre, apertura stand ore 10

Info: Pro Loco Leonessa

VITERBO

Fiera delle Sagre a Civita Castellana

sagra Civita Castellana

Dal 6 all’8 ottobre torna a Civita Castellana nella Tuscia viterbese l’appuntamento con la “Fiera Nazionale delle Sagre e dell’Agricoltura”; giunta alla settima edizione, la manifestazione ospiterà 20 sagre e aziende agricole che proporranno dagli antipasti ai dolci, tutte portate realizzate a mano secondo antiche ricette dei luoghi da cui provengono. E ci sarà spazio anche per la terza edizione della “Degustazione della Pasta Italiana e delle specialità civitoniche”, ovvero i frittelloni (sfogliatine sottilissime condite con pecorino e pepe) e le “zuppe di Ida”. Gli stand gastronomici che saranno aperti ogni giorno dalle 10 alle 21.30. Troverete, ad esempio, la trippa alla romana, le mezze maniche al cinghiale, i tortiglioni all’amatriciana e le lumache di Santa Susanna e dell’Azienda Agricola Durante; le cozze della Pro Loco di Ferrara; la Cannaiola, il vino tipico del paese in provincia di Viterbo, della Proloco di Marta.

Quando: 6-8 ottobre 2017, stand aperti dalle 10 alle 21,30

Info: Pro Loco Civita Castellana

VITERBO

Festa della castagna di Vallerano

castagna di vallerano

E’ tempo di castagna a Vallerano e per celebrare questo frutto DOP l’Associazione Amici della Castagna ha organizzato anche per quest’anno visite guidate, passeggiate nella Tuscia viterbese, degustazioni in piazza, cortei musicali e spazi espositivi artigianali. Non mancheranno poi i pranzi e le cene a tema nelle caratteristiche cantine di tufo, prima fra tutte proprio quella degli “Amici”, di recente riapertura, che, al costo di 20 euro, propone (a rotazione) un menu a base di antipasti tipici, tra cui misto di salumi, fantasia di bruschette, verdure sott’olio, fricciolose, ceci/fagioli “de Mastrano” in insalata, formaggio e marmellatina, primi della casa come la classica Zuppa di ceci e castagne “de Terzano” con gnocchetti casarecci, la Zuppa di fagioli al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” con pane abbrustolito, la polenta al ragù valleranese con salsiccia e pecorino e i cavatelli ai funghi e salsiccia con castagne “de Terzano”, per passare a secondi di carne come lo Spezzatino di maiale con castagne “de Terzano” e prugne e l’arista arrosto al profumo d´autunno con castagne “de Terzano”, i Fagioli “de Mastrano” al finocchietto selvatico “de Bandaniccio” e i dolcetti misti valleranesi accompagnati dai liquorini del territorio. Tante anche le proposte delle altre cantine che resteranno aperte (su prenotazione) per l’evento.

Quando:  7 – 8 – 15 – 16 – 21 – 22 – 28 – 29 ottobre – 1° novembre (sabato 7 ottobre apertura stand ore 15)

Info: Pagina Facebook

LATINA

Sagra dell’uva fragola di Roccagorga

sagra dell'uva fragola

L’appuntamento con la sagra dell’uva fragola è domenica 8 ottobre in piazza VI Gennaio. E’ la festa dedicata appunto alla degustazione della profumata uva fragola, dal sapore intenso e caratteristico. Si tratta di un’uva da tavola che possiede un gusto dolciastro, molto aromatico che si avvicina alla fragola o alla banana. Ne esistono due varietà: una a bacca bianca e l’altra a bacca nera che risulta essere molto più diffusa rispetto alla prima. Nel corso della giornata si potranno degustare anche altri piatti tipici del territorio come la polenta e la zuppa di fagioli accompagnate con vino fragolino. Il tutto allietato dalla musica popolare dei Brigallè.

Quando: domenica 8 ottobre dalle 9.30 alle 23.30

Info: Evento Facebook