Le migliori gelaterie di Palermo, ecco dove provare la “broscia” più golosa

Le migliori gelaterie di Palermo, ecco dove provare la “broscia” più golosa

Migliori gelaterie Palermo. Mentre il gelataio di Piazza Duomo a Milano chiede alla sciura: “Una o due palle sul cono?” nello stesso istante a 1.500 chilometri di distanza a Palermo il signor di Carbognano sa già quali sono i desideri dei suoi fedeli clienti ed esclama perentorio: “Avanti la prossima brOOOsciAAAA”. Sì, perché in Sicilia il miglior modo di servire il gelato è dentro o accanto una brioche rigorosamente dotata di “tuppo”. Non perdete tempo con coni e coppette e dimenticate le palle: qui si ragiona a “palettate“. Premesse fatte, ecco quali sono le dieci migliori gelaterie di Palermo dove provare la “broscia”.

Migliori gelaterie Palermo

Il Signor di Carbognano

migliorigelateriepalermo

Un gelato eccellente, grazie all’impiego di materie prime di assoluta qualità, è possibile gustarlo da Il Signor di Carbognano, in pieno centro città. Vi consigliamo di scegliere una tra le brioches aromatizzate e farla riempire con il gusto Carbognano e cioccolato fondente di Modica, quest’ultimo proposto in tre versioni: cannella, arancia e peperoncino. Assaggiate anche la loro panna artigianale, deliziosa. Una brioche normale costa 2.50 euro, 5 euro la maxi (in foto) che può valere come pranzo o cena.

Prezzi: 2.50 brioche normale; 5 euro brioche maxi. Gelato al kg: dai 10 euro ai 18 euro

Il Signor di Carbognano, Via Emanuele Notarbartolo 2C , Palermo. Tel: 091 625 8983. Facebook

La Delizia

migliorigelateriepalermo_2

Tappa obbligatoria dopo una giornata passata tra gli scogli della Riserva di Capo Gallo (lato Barcarello) è la gelateria La delizia a Sferracavallo. Qui abbiamo assaggiato il gusto gelsi più buono della città, disponibile solo a luglio e agosto, periodo in cui il frutto viene raccolto. Questa storica gelateria usa  solo frutta fresca di stagione accuratamente selezionata e la differenza si nota tutta.

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al kg: 14 euro

La Delizia, Via Dammuso 57, 90147 Sferracavallo, Palermo. Tel: 091 532186. Facebook

Gelateria La Vela

migliorigelateriepalermo_3

Un altro pezzo di storia della città in materia di gelato è  La Vela, chioschetto nell’antica borgata di Vergine Maria. Il proprietario è stato soprannominato “Nino lo stregone” proprio per la sua bravura nella preparazione quasi magica dei gelati.  Il locale è un po’ spartano ma offre qualche sedia a due passi dal mare che rende molto piacevole la permanenza. I gusti sono tutti buoni ma la mandorla tostata è un gradino superiore. Fatevi consigliare i vari abbinamenti dal personale e non sbaglierete.

Prezzi: brioche 2 euro. Gelato al kg: 12 euro

La Vela, Piazza Bordonaro, 10, Palermo. Tel: 091 361860. Facebook

Brioscià

migliorigelateriepalermo_6

La brioche di Brioscià, in via Mariano Stabile, è la più ricca della città. Viene farcita con una prima spalmata di copertura da scegliere tra cioccolato nero, bianco, al pistacchio e al caramello, fino a 3 gusti di gelato, panna, di nuovo colata ed infine un fragrante mini cono con cialda arrotolata. È possibile scegliere tra brioche classica con o senza tuppo, al pistacchio e al cioccolato. Il tutto a 2.50 euro: rapporto qualità prezzo imbattibile.

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al Kg: dai 14 ai 18 euro

Brioscià, via Mariano Stabile 198, Palermo. Tel: 091 721908. Facebook

Al Gelatone

migliorigelateriepalermo_7

Al Gelatone nasce dalla passione del giovane maestro gelataio Peppe Cuti. Situato alle spalle del Teatro Politeama, in centro città, in questo locale si possono assaggiare più di 20 tipologie di gelato, alcune molto ricercate.

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al kg: 15 euro

Al Gelatone, Piazza Sturzo, Palermo. Tel: 091363604. Facebook

Gelateria La Kala

migliorigelateriepalermo_8

A due passi dal centro storico di Palermo proprio alle spalle del Foro Italico, la gelateria La Kala, offre un gelato artigianale privo di qualsiasi preparato chimico, addensato naturalmente grazie all’uso esclusivo dei semi di carrubba. Da provare assolutamente nocciola e pistacchio rustico. Imperdibile l’accostamento pera e cioccolato.

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al Kg: 16 euro

La Kala, Piazza Fonderia, 8, Palermo. Tel: 329 633 8669. Facebook

Casa Stagnitta

brioche

Tra i più amati a Palermo c’è il gelato di Casa Stagnitta, gelateria e antichissima torrefazione palermitana. Qui un must da provare è, neanche a dirlo, il gusto al caffè accompagnato dalla panna. Il posto è tranquillo e i tavolini all’aperto circondati dal verde regalano una piacevole sosta agli amanti del gelato.

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al Kg: 15 euro

Casa Stagnitta, Discesa dei Giudici, 46, Palermo. Tel: 091 617 2819. Facebook

Gelateria Del Cassaro

migliorigelateriepalermo_10

Cannella e il croccante all’arancia fanno della Gelateria Al Cassaro, in corso Vittorio Emanuele, uno dei posti più frequentati della città. Anche la granita, in particolare quella al pistacchio e al caffè merita un assaggio.  Al Cassaro prepara brioches senza strutto (praticamente introvabili a Palermo)  per clienti vegetariani e vegani.

Prezzi: brioche 2 euro. Gelato al kg: 12 euro

Gelateria Al Cassaro, via Vittorio Emanuele 214, Palermo. Tel: 380 155 2968. Facebook

Yoghi Gelateria Yogurteria Graniteria

migliorigelateriepalermo_11

La gelateria Yoghi produce ormai da anni un gelato ottimo, ben dosato, dal gusto morbido e non troppo dolce. Da gustare anche le granite alla messinese, vi consigliamo tra i 18 gusti offerti, quella alla mandorla e al pistacchio. Il locale è molto spoglio e spartano ma resta una conferma come gelateria e graniteria.

Prezzi: brioche 2.50. Granite da 2, 2.30, 3 euro. Gelato al kg: 14 euro

Yoghi, Via croce rossa, 177, Palermo. Tel: 091 670 1099

Gelateria Azzurra

migliorigelateriepalermo_12

La gelateria Azzurra, in via Messina Marine, è un riferimento per golosi e buongustai del gelato. Negli anni questo simpatico locale si è specializzato nella preparazione di gelati senza glutine.  Il locale è piccolo e con pochi posti a sedere all’esterno ma se si passa da Palermo è una tappa obbligatoria. 

Prezzi: brioche 2.50. Gelato al Kg: da 13 a 20 euro

Gelateria Azzurra, Via Messina Marine 627, Palermo. Facebook

Autore

Potrebbe interessarti anche

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth torna e ci svela i segreti dei maestri gelatai

Festival gelato Palermo 2016, Sherbeth. “Tu gust is megl che uan”, diceva uno Stefano Accorsi verdissimo nella pubblicità del Maxibon. Voi invece avete la possibilità di assaggiare più di 40 …