Pizza da asporto Palermo, i dieci locali dove mangiare la migliore

Pizza da asporto Palermo, i dieci locali dove mangiare la migliore

Pizza da asporto Palermo, dove mangiare la migliore. Alta, morbida e saporita. Non stiamo parlando di una donna ma della pizza preparata in tipico stile palermitano. In particolare con questo listone vi introduciamo alle migliori pizze da asporto da gustare nel capoluogo siciliano perché Palermo non è solo pane ca meusa e stigghiola. Dallo storico Panificio Graziano al più giovane Mamà, Gastropizza Bistrot: ecco le dieci da provare, per non rimanere delusi.

Panificio Graziano

graziano

Non ci dilungheremo sul Panifico Graziano, aperto nel 1957 vicino la via Libertà. E’ considerata una delle pizze da asporto più buone di Palermo. Da quando frequentavo le scuole medie a due passi non è cambiato il gusto e la qualità delle pizze, pizzette morbidissime e del meraviglioso sfincione. Ottima anche la pizza rustica in teglia. Preparatevi psicologicamente all’attesa, è sempre affollatissimo.

Prezzi: 10 euro al kg

Panificio Graziano, via del Granatiere 11, Palermo. Tel: 091 6254800

Panificio Quartararo

panificio-quartararo

Quello di cui vi parliamo è lo storico punto vendita di viale Regione Siciliana, sembra infatti non essere stato apprezzato dai palermitani il nuovo Panificio Quartararo aperto di recente nella più centrale via Ausonia.  Tappa obbligatoria per gustare degli ottimi tranci di pizza da asporto, Margherita, 4 gusti e la mattonella con il cimino preparata con prosciutto cotto, mozzarella e pomodoro. E’ possibile variare l’impasto con farina di kamut, integrale, soya e tumminia.  Da provare anche la vastissima rosticceria mignon.

Prezzi: 7 euro al kg. per pizza, sfincione e mattonella.  10 euro al kg per la rosticceria

Panificio Quartararo, Viale Regione Siciliana Sud-Est 2207, Palermo. Tel: 091 432087

Il fornaio di Walter Spinnato

walter-spinnato

Un forno di grande qualità quello gestito da Walter Spinnato, proprietario che accoglie i clienti sempre con grande calore e disponibilità. La nostra pizza d’asporto preferita è senza ombra di dubbio quella preparata con il pomodoro a crudo e la cipolla e se si vuole spingere ancor di più il gusto consigliamo la Parmigiana che a Palermo si serve con la melanzana tagliata a tocchetti e strafritta, as usual.

Prezzi: 8 euro al kg

Il fornaio di Walter Spinnato, Via Giuseppe Arcoleo 36/38, Palermo. Tel: 091423438

Se magna pizzeria

semagna

Nel centro di Palermo ha aperto Se Magna, pizza da asporto secondo la tradizione romana. I gusti sono veramente svariati e la digeribilità è assicurata dalla lunga lievitazione. Tra le più apprezzate abbiamo quella alla ricotta al pistacchio melanzana e pancetta, melanzana rucola bufala, funghi porcini.  In questo locale è possibile fermarsi anche per un aperitivo casereccio e un buon bicchiere di vino. Prezzi un po’ alti rispetto alla media palermitana ma in perfetto stile romano.

Prezzi: 10 euro al kg

Se Magna, Via Isidoro la Lumia 11/a, Palermo. Tel: 091320216

Panificio Puccio Giacomino

puccio

Storico forno siciliano vicino a Piazza Don Bosco, con ottimi prodotti, dal pane alla pizza, passando per lo sfincione. Dal 1970 Il Panificio Puccio produce con passione le ricette tramandate dagli avi, utilizzando sempre prodotti semplici e genuini. Molto più di una semplice panetteria, Puccio è una vera istituzione della gastronomia locale che spazia dal dolce al salato mantenendo una sola costante: la bontà. Personalmente adoro lo sfincionello, preparato a regola d’arte.

Prezzi: 10 euro al kg

Panificio Puccio, Piazza S. Giovanni Bosco, 12, Palermo. Tel: 091 362076

Pollicino

pollicino

Il Panificio Pollicino è  il Re della mattonella, quella palermitana doc senza il cimino. Il nome di questa particolare pizza deriva dalla semplice similitudine con i piccoli mattoni usati per la pavimentazione. Pollicino la realizza con la sfoglia vera a base di farina e strutto riempita con prosciutto cotto, mozzarella e spinaci. Oltre alla mattonella, il panificio prepara diverse combinazioni di pizze da asporto: siciliana, trapanese (ricca di aglio) e la campagnola.

Prezzi: 8 euro al kg per pizza, focacce e sfincione

Panificio Pollicino, via Ugo Bassi, 43, Palermo. Tel: 091 331154

Polleria Savoca

savoca2

Dopo il pollo allo spiedo con patate, sul secondo gradino del podio delle specialità della Polleria Savoca, sale la pizza e lo sfincione. Questa gastronomia/pizzeria da asporto è un’istituzione a Palermo grazie anche alla rosticceria mignon considerata la migliore in città.

Prezzi: 10 euro al kg

Polleria Savoca, Via Catania 88, Palermo. Tel: 091544341

La spiga d’oro

la-spiga-doro

Situato in zona periferica, nel quartiere Tommaso Natale, il panificio La spiga d’oro offre pizze da asporto in teglia di grande gusto e varietà.  Abbiamo apprezzato la vegetariana, leggera ma allo stesso tempo saporita.  Di questo forno ci piacciano anche i proprietari che qualche mese fa lanciando un’iniziativa su Facebook hanno dimostrato tutta la loro generosità. La spiga d’oro dopo le 19 mette a disposizione i prodotti non venduti come pane, biscotti e qualche pezzo di pizza donandoli a chi non può acquistarli. Nobile la pizza, e nobili loro.

Prezzi: tutta la pizza 8 euro al kg

La spiga d’oro, Piazza Natale Tommaso, 220, Palermo. Tel: 091 507 6294

Mamà – Gastropizza Bistrot

mama

Locale semplice ma arredato con eleganza, con buone pizze da asporto. Da Mamà, Gastropizza Bistrot si prepara u sfinciuni secondo la ricetta di una volta: cipolla, acciuga, primosale, caciocavallo, salsa di pomodoro, mollica e origano.  Vengono servite 9 tipi di pizze classiche in teglia oltre alle sfiziose fuori stagione,  ricotta e broccolo per citarne una.  Tra le interessanti specialità troviamo  la focaccia preparata con la farina di curcuma ripiena di mortadella pomodoreo a fetta e mozzarella.

Prezzi: 9 euro al Kg per tutta la pizza

Mamà – Gastropizza Bistrot, via Marchese di Villa bianca, 153 – 159, Palermo. Tel: 0916268013

Le mani in pasta

le-mani-in-pasta

Aperto tutti i giorni, anche la domenica, il panificio Le mani in pasta, situato a poca distanza dalla fermata Notarbartolo della metropolitana, negli ultimi anni si è specializzato nella preparazione di pizza a taglio  anche se è ancora possibile optare per la classica pizza tonda. Gli impasti vengono lavorati con pazienza e rispettando la tecnica naturale della lievitazione che garantisce l‘alta digeribilità del prodotto.

Prezzi: 8 euro al kg

Le mani in pasta, Via Giuseppe Sciuti, 188, Palermo. Tel: 091 772 3869

Tutte le ultime news da Palermo

About author

You might also like

A’nica Palermo, ristorante e pizza gourmet che non convince al primo assaggio

A’nica Palermo, ristorante e pizza gourmet. “Vorrebbe, vorrebbe tanto ma per il momento non può“,  questo è il nostro pensiero dopo aver trascorso una serata (con tante aspettative disattese) da A’nica, …