Mercerie High Street Food a Roma, da settembre il cibo di strada diventa stellato con lo chef Igles Corelli

Mercerie High Street Food a Roma, da settembre il cibo di strada diventa stellato con lo chef Igles Corelli

Mercerie High Street Food Roma, Largo Argentina. L’appuntamento è previsto per la fine del mese di settembre in Largo Argentina, a Roma. Stiamo parlando dell’apertura del primo locale del brand Mercerie, “high street-food” ideato da Igles Corelli, chef stellato del ristorante Atman di Lamporecchio.

mercerie

Il progetto è stato lanciato lo scorso mese di maggio in occasione degli Internazionali di tennis a Roma, il cui catering è stato gestito personalmente dallo chef. Mercerie, infatti, si sviluppa su due filoni: offre un catering d’eccellenza, disponibile qui per eventi privati e aziendali, e prevede l’apertura di una serie di locali dove il prodotto potrà essere degustato dalla prima colazione a tarda notte. E il primo sarà proprio in Largo Argentinapochi posti a sedere, in stile gourmet e la (rigorosa) opzione take-away. La degustazione è proposta in mini porzioni di forma circolare, da degustare in loco o da asporto. Un concept che consentirà l’assaggio di molti piatti diversi e di goderne – per dirla con le parole dello chef – in “modo rock”, senza sottostare al rito patinato del servizio dell’haute cuisine. Con un occhio al rapporto qualità-prezzo, alla tradizione e al packaging.

Mercerie, Roma

Finger food d’autore, dunque, dove all’eccellenza di una materia prima tutta nostrana si unisce la piacevolezza visiva, declinata in quattro forme principali: Lasagnette, Praline, Palloncini e Bottoni, disponibili, questi ultimi, in versione dolce, salata o gelata. E in Largo di Torre Argentina sarà disponibile anche una drink-list d’autore costruita ad hoc, tra vini naturali e gourmet mixology.

Nel menu (come da listino in occasione degli Internazionali, i prezzi in Largo Argentina potrebbero subire modifiche, ndr) spiccano anzitutto le Lasagnette della tradizione, fagottini ripieni ispirati alla ricetta delle nonne e alla caccia all’angolino più croccante. Nella proposta, disponibili quelle all’amatriciana, al ragout di Fassona, alla cacio e pepe o con fagiolini, patate e pesto (4 pezzi, 7 euro).

Mercerie, Roma

Seguono le Praline, assaggi di baccalà mantecato e gel di limone con copertura di pane croccante di Altamura, di vitello cotto a bassa temperatura, di pollo al curry con riso e sesamo tostato, o di ossobuco di manzo con patate soffiate. Tra di essi, anche l’Orto rock: una sfera di verdure ricoperte di pane aromatico (5 pezzi, 5.50 euro). E per Palloncino, Corelli intende l’arancino circolare, lo stesso grazie al quale Valerio Braschi ha vinto la sesta edizione di Masterchef: una pallina di riso al vapore, arricchito da rapa rossa e zenzero, farcito con maionese di gamberi rossi di Porto Santo Spirito (5 pezzi, 5.50 euro).

Mercerie, Roma

E per finire, i Bottoni: quelli salati sono panini di pane sfoglia, farciti con salmone Balik e cetrioli o con prosciutto cotto affumicato e fondente di cipolla rossa di Tropea (1 pezzo, 6.50 euro). Tra quelli dolci, di pasta bigné, spiccano quello ripieno di crema al cioccolato, fiori di rosmarino e sale dolce o il più tradizionale tiramisù, addolcito con il Caffè Moka della distilleria Varnelli. E nella versione gelato, di ispirazione retrò (a noi ricordano la Bomboniera Algida), tra i trenta gusti disponibili vale la pena citare il Bottone pesca e champagne con copertura di zucchero frizzante e quello alla crema, con canditi di arancia amara, pistacchio di Bronte e riso soffiato (3 pezzi, 3.50 euro).

Mercerie, Roma

Mercerie High Street Food by Igles Corelli, Largo Argentina, Roma. Tel.: 340.9972996. E-mail: info@mercerie.eu. Sito e Pagina Facebook

About author

You might also like

Halloween 2015 a Roma, dieci indirizzi per pranzi, cene e party spettrali

Halloween 2015 a Roma, dieci indirizzi per pranzi, cene e party spettrali. Lasciamo da parte le derive macabre della tradizione anglosassone: Halloween 2015 a Roma si festeggia a tavola, con …

Valentyne Roma, Hotel Valadier: ostriche e champagne nel club di lusso anni ‘30

Valentyne Roma, Hotel Valadier Tel. 06 361 0880. Piume, velluto, marmi pregiati, giochi di specchi, parquet d’epoca ed è subito club anni ’30. A fine dicembre 2017 ha aperto i …

Recensioni 0 Comments

Sui Generis Roma, sushi e sake come nelle vere izakaya giapponesi

Sui Generis Roma. Tel. 346.497.0604. Cambio sede per Sui Generis, dallo scorso 23 settembre il ristorante di sushi in via Bassani 13, zona Infernetto, si è trasferito nel complesso commerciale “Colombia” …