Eventi Milano maggio 2017: degustazioni e street food nella settimana della Food Week

Eventi Milano maggio 2017: degustazioni e street food nella settimana della Food Week

Eventi Milano maggio 2017: cene speciali, degustazioni ed aperitivi nei migliori locali di Milano.

Giovedì 4 maggio

Milano Food Week

milano food week

Al via la settimana della Milano Food Week: dal 4 all’11 maggio tanti eventi a tema con l’obiettivo di far vivere ai consumatori un’esperienza enogastronomica esclusiva. Il centro della manifestazione sarà l’Headquarter Spazio Bergognone 26, situato vicino alla zona Tortona: un ex laboratorio di pasticceria, ampia e luminosa location post industriale dove ogni giorno, in orario di pranzo e di cena, ci saranno degustazioni esclusive di alcuni prodotti provenienti da tutta Italia, come olio, pesce, sale, formaggio e gelato.

Milano Food Week, Info

Naviglio Pavese – Street Food District

foto_articolo_streetFoodDistrict-510x330

In occasione della settimana dedicata al cibo, Il Naviglio Pavese si trasforma in un luogo di Street Food, occasione in cui i locali prepareranno specialità da consumare on the road. Avrete la possibilità di godere dell’atmosfera del Naviglio milanese gustando pietanze regionali ed europee. Di seguito la lista dei ristoranti che aderiscono a questa iniziativa: AL COCCIO – Alzaia Naviglio Pavese 2; POMODORINO – Alzaia Naviglio Pavese 6; EGO – Alzaia Naviglio Pavese 2; LUNA ROSSA – Alzaia Naviglio Pavese 2; BURGERAMA -Alzaia Naviglio Pavese 8; KING’S PUB – Alzaia Naviglio Pavese 8; OSTERIA OSS BUSS – Via Magolfa 1; BRASS MONKEY – Alzaia Naviglio Pavese 10; HOHOC – Alzaia Naviglio Pavese 3; AMOR Y SABOR – Alzaia Naviglio Pavese 52; SUSHI SAN – Via Ascanio Sforza 17; STRAINER – Via Ascanio Sforza 11; GINGER – Via Ascanio Sforza 21; MOVIDA – Via Ascanio Sforza 41; 100 MONTADITOS – Via Ascanio Sforza 49; FUN & COOL – Via Ascanio Sforza 51.

Quando: dal 4 all’11 maggio

Dove: Naviglio Pavese

Masterclass My Trento Doc

foto_articolo_trentodoc_rework_03052017-510x330

Nel temporary di via Bergognone 47, all’interno della Milano Food Week, le masterclass MyTrentodoc, tutto all’insegna del territorio Trentino. Durante le degustazioni guidate (della durata di 20 minuti), i sommelier presenteranno tre Trentodoc con l’obiettivo di far conoscere a curiosi ed appassionati le bollicine di montagna. Nel temporary a rotazione, saranno presenti e verranno proposte 42 etichette Trentodoc di 42 case spumantistiche associate: Abate Nero, Accademia del Vino Cadelaghet, Agraria Riva del Garda, Altemasi, Balter, Bellaveder, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Cantina d’Isera, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Roverè della Luna Aichholz, Cantina Sociale di Trento, Cantina Toblino, Cantine Ferrari, Cantine Monfort, Cembra Cantina di Montagna, Cesarini Sforza Spumanti, Concilio, Conti Wallenburg, Endrizzi, Etyssa, Fondazione Edmund Mach, Gaierhof, Letrari, Madonna delle Vittorie, Marco Tonini, Mas dei Chini, Maso Martis, Maso Nero, Maso Poli, Moser, Opera Vitivinicola in Valdicembra, Pedrotti Spumanti, Pisoni F.lli, Revì, Rotari, San Michael, Simoncelli Armando, Viticoltori in Avio, Vivallis, Zanotelli Elio & F.lli. Le masterclass sono a pagamento e a numero chiuso (per un massimo 15 persone) e sono prenotabili  a questo link.

Quando: dal 4 al 7 maggio

Dove: via Bergognone 47

Olivia Gustosa – Tortona Bites drink Experience

olivia

Nell’ambito della Milano Food Week, lo Spazio Olivia di via Tortona 28 si anima con un evento diverso ogni giorno dalle 12 a mezzanotte. Ecco qui il calendario: 4 maggio – presentazione della cantina Ardenghi e del P31; 5 maggio – Vini biologici; 6 maggio – Aperitivo P31; 7 maggio – Podere Quattroporte; 8 maggio – Distillati; 9 maggio – Vini Rossi; 10 maggio – Vini Bianchi; 11 maggio – Vini rose’. E tutti i giorni degustazioni con sommelier dalle 17 alle 19.

Quando: dal 4 all’11 maggio

Dove: Oliva, via Tortona 28, Milano. Tel. 02 8942 1512

Tre Cristi – Presentazione libro e cena in piedi

eventi milano maggio 2017

L’esperienza gourmet di Dario Pisani si lega all’ultimo libro di Roberto Perrone, “La seconda vita di Annibale Canessa” (Rizzoli), un noir che attraversa trent’anni di storia italiana affrontando i temi del terrorismo, della giustizia, della vendetta. Ecco il menu della cena in piedi: baccalà mantecato e salsa al prezzemolo; risotto con asparagi verdi e paprica affumicata; trancio di ombrina con salsa mediterranea; tiramisù. Vino: degustazione di Girardi Valdobbiadene Grande Cuvée Brut.

Orario: dalle 20

Costo: 35 euro

Tre Cristi Milano, via Galileo Galilei 5, Milano. Tel. 02 2906 2923

Venerdì 5 maggio

Eataly Smeraldo – Panzerotti e birra

eventi milano maggio 2017

Il venerdì Eataly Smeraldo lo dedica ai piaceri del weekend: panzerotti e birra. Ecco le proposte: i panzerotti: panzerotto con pomodoro, mozzarella e origano; panzerotto con carne trita; panzerotto con cime di rapa (4 euro); la birra: birra amarela, etichetta gialle; birra kepleria, etichetta verde; birra Dubh, etichetta nera (5 euro). Tris di panzerotti + una birra a scelta: 12 euro.

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile 10 Milano. Evento

Eataly Smeraldo – Serata piccantissima

eventi milano maggio 2017

Aperitivo in dehors dedicato al piccante. I migliori cocktail a base di vodka preparati dal barman Christian Oldani e i piatti curati dallo chef Diego Puddu. Il menu: combo tagliere + cocktail a 15 euro; tagliere (8); cocktail (9); polpettine (2,50); spiedino di gambero (2,50); mini tacos (3,50). Il tutto sarà animato da musica e djset.

Orario: dalle 19.30

Costo: a consumazione

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile 10 Milano. Evento

Ragoo Milano – 17th Birthday

ragoo

Per festeggiare il 17esimo compleanno di Ragoo, party e avvio della stagione estiva con l’apertura del giardino che affaccia sul Naviglio della Martesana. Il programma? Dalle 20 aperitivo in giardino con gli hamburger di MYKE- my kitchen experience, che presenta il suo corner all’interno del giardino, e dalle 22 dj set con Alex De Ponti. Gli hamburger saranno cotti a bassa temperatura, tramite un sottovuoto, in modo da mantenere inalterate le proprietà organolettiche e nutritive della carne e realizzare uno streetfood più gustoso e più sano. La carne proviene da fornitori in grado di garantire un controllo rigoroso della filiera utilizzando solo metodi e alimenti naturali.

Orario: dalle 20

Costo: ingresso libero; prezzi consumazioni (non obbligatorie): vino 5 euro, birre medie o bottiglia 6 euro; cocktail large size 9 euro; hamburger 6 euro; hamburgher + cocktail a 13 anzichè 15 euro; hamburger + birra media 11 euro

Ragoo, viale Monza 140, Milano. Tel. 339 652 0550

Sabato 7 maggio

Mercato del pesce – Showcooking

mercato del pesce

Il caldo incontra il freddo in cucina oggi al Mercato del pesce, con l’azoto liquido. Lo chef Emanuele Poli proporrà abbinamenti dolci e salati utilizzando il caldo e l’azoto, appunto.

Orario: dalle 10 alle 13

Costo: 30 euro (compreso corso e degustazione).

Mercato del pesce, via Giovanni Battista Sammartini, 70 Milano. Tel. 02.6693384

Giovedì 11 maggio

Radicetonda – Aperitivo in musica

eventi milano maggio 2017

L’aperitivo di Radicetonda oggi si gusta con il concerto live di Roberta Carrieri cantautrice italiana che si esibirà con alcuni brani del suo ultimo album, Canzoni su Commissione. La serata avrà inizio alle 18.30 nel bistrot vegano di piazza Buozzi 5, dove saranno serviti cocktail vegani come il Green radice o Jiselle e vini biologici accompagnati da un vassoio assortito con assaggi delle specialità del giorno a base di verdure, cereali, focaccia gluten free e salse veg. Il costo del concerto, con aperitivo, è di 12 euro, la prenotazione è consigliata.

Orario: dalle 18,30

Costo: 12 euro

Radicetonda, piazza Buozzi 5, Milano. Tel. 02.36 73 66 69

Macelleria Pellegrini – Aperitivo in macelleria

macelleria pellegrini

Torna questa sera l’appuntamento con l’aperitivo in Macelleria Pellegrini. La serata sarà accompagnata da una band che suonerà live all’interno della Macelleria.

Orario: dalle 19

Costo: 15 euro (comprensivo di preparazioni di carne, vino e musica)

Macelleria Pellegrini, via Spallanzani 6, Milano. Tel. 02 2940 0251

Armani Ristorante – Meet the chef

Armani/Ristorante

Ultimo appuntamento con il fine dining Meet the Chefs presso l’Armani/Ristorante. A chiudere il cerchio, il quarto ospite della manifestazione sarà l’olandese Sergio Herman, autore di una cucina pulita, raffinata e divertente, sicuramente tra le più moderne ed evocative in circolazione. Titolare di due ristoranti in Olanda e in Belgio, Pure C e The Jane, Sergio Herman incontra a Milano la cucina di Filippo Gozzoli in un percorso di degustazione di grande eleganza.

Orario: dalle 20

L’Armani/Ristorante, via A. Manzoni 31, Milano. Tel. 02 8883 8888

Venerdì 12 maggio

Dulcis in Fundo – Aperitivo con degustazione di vino

eventi milano maggio 2017

“L’aperitivo” è il nuovo evento in compagnia dei vini proposti dai sommelier di Tibevo. Menu aperitivo: focaccine mediterranee con salmone fume’, piccoli krapfen mousse di tonno e lime, coppetta ciliegine di bufala e pomodorini, piccoli croissant alle verdure, grissini al sesamo con prosciutto crudo, riso venere zucchine e speck. Vini in degustazione: Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Brut Nature DOCG (Pinot nero 95% e Chardonnay 5%) dell’azienda Rebollini; Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore “Istinto” (Verdicchio 100%) dell’azienda Marconi; Operandi Rosato (Sangiovese 100%) dell’azienda Piandaccoli.

Orario: dalle 19,45 alle 21,45

Costo: 18 euro compresi 2 calici di vino a scelta

Dulcis in fundo, via Zuretti 55, Milano. Tel. 02 6671 2503

Sabato 13 maggio

Pasticceria Cucchi – Cucchi Marathon

CucchiMarathon_Manifesto

“L’ultracompetitiva” Cucchi Marathon, classico appuntamento sportivo milanese promosso dalla Pasticceria Cucchi, dal 1936 bottega storica della più dolce tradizione meneghina, anche quest’anno è vicina al taglio del nastro. Runner e famiglie con piccoli al seguito possono, iscrivendosi alla Cucchi Marathon, divertirsi in libertà nel percorso green del Parco Sempione di Milano, con partenza e arrivo nello stesso punto, all’interno della storica Arena Civica (ingresso Viale Elvezia). Si corre seguendo un anello podistico di 3 km segnalato opportunamente (due giri per fare 6 km, 4 giri per fare 12 km). Nessun attestato di partecipazione al termine della gara ma un rinfresco che premia tutti, grandi e piccini, offerto dalla Pasticceria Cucchi. Diverse le categorie ammesse alla Cucchi Marathon da specificare nel bonifico insieme ai propri dati: 12 km adulti maschile – femminile; 6 km adulti maschile – femminile; 6 km giovani e baby maschile – femminile.

Orario: ritrovo ore 9.30 con partenza ore 10.15

Costo: 10 euro per adulti (oltre i 13 anni inclusi); 5 euro per giovani (da 8 a 12 anni inclusi) e per baby (sotto i 7 anni)

Pasticceria Cucchi, Corso Genova, 1 Milano. Tel 02 89409793

Il sabato di Lambrate

eventi milano maggio 2017

Il sabato di Lambrate è la festa che da due anni anima il quartiere: tutti invitati a partecipare in via Conte Rosso e in piazza Rimembranze di Lambrate. Il programma prevede in via Conte Rosso, dalle 10 alle 20, il mercato agricolo con i produttori agricoli scelti da Made in Lambrate con i loro sapori genuini; il red bazar, area market dedicata al fatto a mano di qualità, con oltre 40 artigiani e illustratori provenienti da tutta Italia; il corner dedicato ai crafter di A little Market; la piazzetta degli illustratori, con tavolini per rilassarsi e gustare i menu proposti dalle attività di zona e assistere ai live painting degli artisti; lo spazio dedicato ai workshop a tema gestiti dagli artigiani; il salottino all’aperto dedicato alla musica dal vivo, allestito con gli arredi vintage di Subalterno1, dove si alterneranno per tutta la giornata musicisti di strada e band dal jazz al rock’n’roll. In piazza Rimembranze, invece, dalle 14.30 alle 17, bookcrossing, Taivè – Caritas Ambrosiana stireria e piccola sartoria artigianale, Comunità di Sant’Egidio. Dalle 15 alle 17: musiche e balli delle cultura Rom, suonerà il violinista Leonard Linca accompagnato da un fisarmonicista. Al Circolo Acli Lambrate, infine, a partire dalle 17.30, aperitivo multietnico ed estrazione della lotteria (dalle 19).

Orario: dalle 10 alle 20

Il Sabato di Lambrate, via Conte Rosso e viale delle Rimembranze di Lambrate (in piazza)

Eataly Smeraldo – Kill Grill Vol. 2

eventi milano maggio 2017

Dal 13 al 14 maggio, torna da Eataly Smeraldo la “spietata” sfida, Kill Grill Vol.2. Due giorni dedicati al bbq. Gli sidanti alla griglia: Il Capestrano con arrosticini di carne con bruschetta all’olio e arrosticini di carne senza bruschetta. Bbq Valdichiana con: Bbq burger (hamburger di chianina e cinta senese, provola fresca, pomodoro, lattuga, pancetta croccante e salsa caminetto); Bufala burger (hamburger di chianina e cinta senese, bufala campana, pomodoro, lattuga, ketchup, maionese); Toscanaccio  (hamburger di chianina e cinta senese, funghi porcini della Valdichiana saltati in padella con crema tartufata, pecorino di Pienza su un letto di lattufa e salsa bianca); Viking burger (hamburger di Chianina e Cinta Senese, peperoni fritti in padella con salsa di Habanero, pecorino di Pienza, primo sale, lattuga, jalapeno, salsa bainca). Moto Grill Guzzi Food Truck con: bombette di Cisternino di capocollo ripiene di tocchetti di provola, sale, pepe, impanate e cotte alla brace; alette di pollo. Eataly con: costine di maiale “taglio sain luis” con salsa bbq; panino con maiale sfilacciato e salsa agrodolce e piccante; panino con wurstel; burger di agnello con cremoso al taleggio e carciofi croccanti.

Orari: sabato 13 maggio dalle 12 alle 24; domenica 14 maggio dalle 12 alle 22

Eataly (Milano Smeraldo), piazza XXV Aprile, 10, 20121 Milano. Evento facebook

Santeria Social Club – Pavè SC, Dolce è la notte

eventi milano maggio 2017

Pavé compie cinque anni di vita e festeggia il primo lustro traslocando a Santeria Social Club per una serata di musica e dolci. La pasticceria si sposta in Santeria per fare quello che nel suo laboratorio non ha mai potuto fare: un party coi fiocchi. Tra le proposte: cookies gelato, dj set e musica, brioches della mezzanotte.

Orario: dalle 22

Costo: ingresso gratuito

Santeria Social Club, via Toscana 31, Milano. Tel. 02 2219 9381

Lunedì 22 maggio

Hana Restaurant – Nuovo aperitivo giapponese

eventi milano maggio 2017

Il ristorante giapponese Hana Restaurant di Milano propone per la prima volta l’aperitivo nel suo dehors estivo. Ogni giorno, dalle 18 alle 20, comodamente seduti ai tavoli del dehors, potrete degustare i nuovi cocktail in carta (come lo Zenzerito, variante del mojito con aggiunta di zenzero fresco oppure il Japparoni, nuova versione del Negroni a base di sake). Ogni drink è accompagnato da piccoli assaggi di edamame spicy, sushi, sashimi o altre piatti giapponesi che variano ogni giorno. In carta vengono anche suggeriti 5 particolari abbinamenti drink&sushi firmati Hana Restaurant: “Saké & Sake”, “Hana on Fire”, “Fashion Hana”, “Zenzharuzuki” e “Sleepy Hana”.

Orario: dalle 18 alle 20

Costo: a partire da 10 euro, comprensivo di un drink e finger food

Hana Restaurant Milano, via Paolo Giovio 3, angolo corso Vercelli, Milano. Tel. 02 48197213

Giovedì 25 maggio

Il Bar Food Hall Rinascente – Tequila Masterclass

eventi milano maggio 2017

Il Bar (Food Hall, 7° piano La Rinascente di Piazza Duomo) organizza un’originale masterclass dedicata alla Tequila. Una degustazione di 3 cocktail, Margarita, Tommy’s Margarita e My Sunrise per scoprire le diverse sfumature di questo pregiato distillato e sognare il Messico. Ad accompagnare il tutto, musica e dj-set.

Orario: dalle 19,30

Costo: 20 euro – 18 euro per i titolari Rinascentecard

Il Bar, Food Hall, 7° piano La Rinascente di Piazza Duomo, Milano. Tel. 02 8852454

 

About author

You might also like

Eventi Milano aprile 2017: cena e degustazione di Rum da Trattoria Trippa, aperitivo ‘vintage’ alla Salumeria del design

Eventi Milano aprile 2017. Le cene e gli aperitivi da gustare nei migliori locali e ristoranti di Milano per il mese di aprile. Martedì 18 aprile Aromatica – La cucina di …

Eventi a Milano aprile 2016: equo aperitivo alla Tartina e wine sharing al Bicerìn

Eventi a Milano aprile 2016 (da lunedì 4 a domenica 10): l‘arrivo della primavera può essere celebrato con cibo e drink ad hoc negli eventi della settimana a Milano: al Bicerìn …

Eventi Milano gennaio 2016: oggi tapas al Mio Bar, vini dell’Alto Adige da Alcoliche Alchimie

Eventi Milano gennaio 2016: oggi, giovedì 14, tapas al Mio Bar, vini dell’Alto Adige da Alcoliche Alchimie.

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply