Azienda cucineria Roma: ‘Tataki Spritz’ e passione per i crudi nel ristorante e cocktail bar di Ostiense

Azienda cucineria Roma: ‘Tataki Spritz’ e passione per i crudi nel ristorante e cocktail bar di Ostiense

Azienda cucineria Roma. In via Libetta, proprio accanto al Circolo degli Illuminati, ha aperto da più di un anno e mezzo “Azienda cucineria”, ristorante e cocktail bar. E sono proprio gli stessi proprietari del Circolo ad averlo aperto: Peo Babbini e Alessandro Asoli. Insieme hanno creato un luogo dove bere del buon vino, ascoltare della musica live, vedere una mostra fotografica e gustare quei vecchi sapori genuini di una trattoria.

Azienda cucineria

Il food. Dietro la porta della cucina, troviamo una ‘eclettica’ chef di 30 anni. Si chiama Daria Galligani, è qui da poco più di un mese e ha già rivoluzionato il menu. Le piace mixare, azzardare e unire ingredienti insoliti: il pino con la crema pasticcera, il gorgonzola con il cioccolato bianco, la liquirizia o gli agrumi nella maionese. Ma tutto in modo equilibrato, senza esagerare.

Azienda cucineria

Daria Galligani è ucraina, ma ha vissuto  a Firenze e ora delizia i palati romani. È cresciuta professionalmente tra gli stellati, ha partecipato alle selezioni a Milano di Hell’s kitchen, dove ha preparato quello che ora è il suo piatto forte nel ristorante: il Tataki spritz (13 euro). Sarebbe il tataki di salmone con sesamo, arance e finocchi marinate allo spritz. E così facendo ha unito tre cose: la Sicilia (insalata di agrumi e finocchi), Milano (città dell’aperitivo e dello spritz) e la sua passione per i crudi. In cucina ama usare tutti ingredienti freschi e separati in modo che chi ha necessità diverse può essere accontentato. Anche chi ha intolleranze, come quella al glutine per esempio, non avrà problemi qui. Ci sono piatti anche per vegani e vegetariani. Tornando agli ingredienti, sono tutti bio o a km 0: si riforniscono infatti dall’azienda agricola “Fortunato”, a conduzione familiare, che si trova nella Riserva naturale della Marcigliana.

Azienda cucineria

Se ordinerete l’antipasto di salumi e formaggi (24 euro), quindi, potrete assaggiare i prodotti di questa azienda. Oltre agli hamburger ci sono anche filetti e tagliate. E la tagliata (20 euro) viene servita con accanto una tavoletta di sale rosa dell’Himalaya.

Azienda cucineria

Tra i dolci (6 euro) che abbiamo preferito c’è la crema pasticcera al pino – dal particolare sapore al mentolo – con i frutti di bosco, ma anche la crema al cocco con biscotto madeleine e scaglie di cioccolato fondente. Anche gli amari non hanno i soliti commerciali, ma prediligono gli artigianali. Noi di Puntarella abbiamo preferito quello siciliano agli agrumi.

Azienda cucineria

La location. Nei primi anni del ‘900 era una stalla, poi è stata trasformata in una fabbrica dove si lavorava il ferro e dopo ancora è diventata una discoteca. Lo stile del locale è industrial ma le travi sul soffitto e le pareti di pietra ricordano l’interno di un casale toscano.

Azienda cucineria

Le luci soffuse e le numerose candele regalano un’atmosfera romantica e rilassata. Si cena sulle balconate, mentre per l’aperitivo e il cocktail bar sono riservati i divani di pelle vicino al bancone, al piano terra. Ma Azienda Cucineria è anche giardino: fuori, accanto all’entrata del Circolo degli Illuminati, c’è un ampio spazio dove poter bere o fumare.

Azienda cucineria

Eventi e programmazione. Il locale è aperto dal martedì al sabato. A partire dalle 19, solo il venerdì e il sabato, è possibile fare aperitivo – il cui prezzo varia a seconda del drink – con musica live di accompagnamento. Dal martedì al giovedì invece è aperto solo per la ristorazione ed eventi privati o meeting aziendali.

Azienda cucineria roma

Azienda cucineria, Roma, via Giuseppe Libetta, 3 – 329 947 0013 – SitoFacebookInstagram.

About author

You might also like

S Club Fregene, aperitivo e ‘soul food’ nel nuovo ristorante del litorale romano

S Club Spirits & Soul Food Fregene. “La nostra è una casa di e per viaggiatori”. Sono le prime parole di Alessandra D’Amato, nuova giovane proprietaria di S Club Spirits …

Recensioni 0 Comments

I migliori pub di quartiere di Roma, otto locali con birra artigianale

I migliori pub di quartiere di Roma. Di birrerie e pub a Roma ce ne sono moltissimi, alcuni molto noti e celebrati, come l’Osteria della Birra del Borgo, Be.Re o Open …

Gastone al Teatro Eliseo di Roma, con Barbareschi nuovo ristorante e buvette firmati Pierini

Gastone al Teatro Eliseo di Roma. Fra un paio di settimane aprirà le porte al pubblico Gastone, la buvette e ristorante del Teatro Eliseo, sotto la guida di Gastone Pierini (già Moma …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply