Pasqua e Pasquetta 2017 Firenze, i migliori ristoranti per il pranzo e il brunch delle feste

Pasqua e Pasquetta 2017 Firenze, i migliori ristoranti per il pranzo e il brunch delle feste

Pasqua e Pasquetta 2017 Firenze. Ecco dove trascorrere le feste a Firenze se non si sceglie per una gita al mare o la scampagnata. Proposte per tutti i gusti e tutte le tasche. Tanti i ristoranti che saranno comunque aperti (St Regis, La Loggia, Villa Cora, Chalet Fontana, Le Fate), tutti con menu ad hoc: dai piatti della tradizione a quelli a base di pesce, dalle proposte adatte anche ai bambini fino ai brunch all’aperto.

Trendy

Irene

irene

A Pasqua Irene propone il brunch ideato dallo chef Fulvio Pierangelini e dalla sua brigata. Ci sono i piatti pasquali, quelli rivisitati e per gli amanti del benessere: centrifugati con verdure crude, frutta, bacche di goji e olivello spinoso e ancora piccole insalatine fredde di quinoa, amaranto, miglio. Il menu propone la Torta Pasqualina con uova decorate con caviale di salmone, i salumi misti toscani accompagnati da formaggi pecorini freschi, fave fresce, ricotta e miele. Non mancano pesce, insalata di polpo con rape rosse e radicchetti colorati alle ostriche o la crema di ceci e baccalà mantecato, spaghetti sciuè sciuè live e risotto fave e pecorino. Per i secondi pescato del giorno e variante carne con agnello arrosto, polpette al pomodoro o fegatini di vitella in rete alla brace. Tra i dolci la colomba grigliata con gelato alla vaniglia.

Quando: domenica 16, dalle 13.30 alle 15

Costo: 65 euro con calice di prosecco acqua e caffè

Irene, piazza della Repubblica, Firenze. Tel. 055 27 35 891

Etnica

Fulin

fulin pasqua

In occasione della Pasqua Fulin festeggia con un menu con alimenti scelti dalla tradizione gastronomica italiana, ma dal sapore d’oriente. Carne di agnello e pesce caratterizzano il menu di questa festa speciale, rivisitati con ingredienti e cotture tipiche della cucina tradizionale cinese. 

Quando:  domenica 16, dalle 13

Costo: 40 euro

Fulin – luxury chinese experience, via Giampaolo Orsini, 113/r Firenze. Tel. 055 684931

Senza glutine

Quinoa

quinoa-brunch3

Il ristorante senza glutine Quinoa propone un brunch vegetariano, cruelty free e quindi senza agnello. Un brunch all you can eat con finger food, torte, e dolci senza glutine, come nella tradizione del locale.

Quando: domenica 16, dalle 12.30 alle 15.30.

Costo: 25 euro (alcune bevande comprese)

Quinoa, vicolo Santa Maria Maggiore 1, Firenze. Tel. 055 290876.

Di mare

I cinque sensi

i cinque sensi mare

Pasqua da “aMare” ai Cinque sensi con un menu tutto di pesce. Si parte con l’aperitivo di benvenuto, seguito da julienne di zucchine alla menta con gamberi scottati, risotto imperiale, tagliata di tonno in crosta di sesamo con insalatina di campo e mousse di limone.

Quando: domenica 16, dalle 12.30 alle 15.30

Costo: 38 euro (vini esclusi)

I cinque sensi, via Pier Capponi 3/a r, Firenze. Tel. 055 500 0315.

Vegano

Le fate

lefate

Il ristorante Le fate propone un menu cruelty free per Pasqua. Coerente con la scelta vegetariana e vegana del locale, niente carne e pesce per pranzo e addirittura alcuni piatti gluten free per la gioia di chi è intollerante. Nel Menu di Pasqua spiccano quiche alle zucchine e menta con “bacon” croccante e salsa all’aglio nero, crostone di pomodorini cipolla rossa e origano, lasagna di pasta fresca al ragù, risotto asparagi e mandorle, crocchette di ceci con purea al cavolfiore, carciofini al tegame, insalatina di frutta, mousse al cioccolato fondente, cialde al cocco artigianale e cheesecake o banana split.

Quando: domenica 16, dalle 12.30 alle 17

Costo: 40 euro

Le Fate, stelle&cucina veg, via San Zanobi, 126. Tel. 328 240 3415.

Con vista

La Loggia

laloggia2
Pranzo di Pasqua a La Loggia con la vista più bella di Firenze. Si parte dall’antipasto prosciutto toscano, baccelli, pecorino carciofi croccanti con ovetto di quaglia, si prosegue con tortellone fiorentino con lampredotto e verdura, risotto al pesto con asparago e pistacchio, carrè di vitella al timo su crema di piselli, sfera pasquale.

Quando: domenica 16, dalle 12.30 alle 15

Costo: 60 euro

La Loggia, piazzale Michelangelo, Firenze. Tel. 055 2342 832.

Stellato

Winter Garden

wintergarden1

E’ sospeso tra mare e terra il menu di Pasqua proposto dal ristorante Winter Garden by Caino del St. Regis. L’executive chef Michele Griglio (I stella Michelin) ha studiato un menu che propone: Gambero rosso scottato con crema di burrata e fragole e uovo biologico a bassa temperatura su crema di ricotta, asparagi e nocciole, risotto alla pescatora e agnello cotto nel fieno con carciofi brasati, dolce come una tartelletta al limone.

Quando: domenica 16, dalle 12 alle 15

Costo: 82 euro

St. Regis, piazza Ognissanti, 1, Firenze. Tel. 055 27161.

Lussuoso

Villa Cora

brunch_villa-cora-3

Il brunch di Pasqua al ristorante di Villa Cora secondo la ricetta dAlessandro Liberatore e la sua brigata di cucina: prepareranno tante specialità a base di uova,  ma anche piatti primaverili e i classici della tradizione pasquale (dalla torta pasqualina all’agnello). Musica e animazione bambini che saranno coinvolti in una accia alle uova di cioccolato.

Quando: domenica 16, dalle 12.30 alle 15.30

Costo: 110 euro a persona (vini inclusi)

Villa Cora, viale Michelangelo, 18 Firenze. Tel. 055 228790.

All’aperto

Chalet Fontana 

chalet-fontana

Pasqua e Pasquetta allo Chalet Fontana nel giardino di un ettaro tra erbe aromatiche, ortaggi e fiori. Si parte con ganache di foie gras su pane toscano amarene e sale Maldon, si prosegue con tartare di manzo con uovo di quaglia, porto ridotto e polvere di capperi. Si prosegue con la Carbonara 2.0 come piace allo chef, costolette di agnello in crosta di mandorle, millefoglie di patate, prosciutto Barzone e cipolla rossa di Certaldo con salsa di agnello e crema di gorgonzola. Semifreddo al passion fruit con nocciole caramellate e rosmarino cristallizato, gelato alla vaniglia e vin santo. A Pasquetta c’è anche l’agri-brunch con selezione di insalata dell’orto, pappa al pomodoro, risotto agli asparagi dell’orto, raviolo di pancotto alle vongole, arista moderna con spinaci e patate. Consigliata la prenotazione.

Quando: domenica 16 e lunedì 17, dalle 12 alle 15

Costo: 50 euro; 40 euro

Chalet Fontana, viale Galileo Galilei, 7 Firenze. Tel. 055 2280841.

Fuori porta

Al 588

al588-rainbow

Al ristorante Al 588 lo chef Andrea Perini propone un brunch di Pasquetta con delizie dolci e salate condite con l’aria della primavera. Prenotazione necessaria.

Quando: lunedì 17, dalle 12 alle 15

Costo: 25 euro (breakfast drinks inclusi)

Al 588, via Roma 588 Bagno a Ripoli. Tel. 055 699 003.

About author

You might also like

Ditta Artigianale Firenze, la caffetteria raddoppia in Oltrarno con ristorante e gin bar

Ditta Artigianale Oltrarno a Firenze. Il locale di Francesco Sanapo raddoppia diladdarno, con una caffetteria, ristorante e gin bar. Ditta Artigianale Oltrarno è in una posizione strategica, tra Ponte Vecchio e Piazza Pitti in …

Brunch Firenze marzo 2016, le migliori proposte per Fuori di Taste

Brunch Firenze marzo 2016, sabato 12 – domenica 13 

PaStation a Firenze, la rivoluzione nel nome della pasta parte da qui

PaStation a Firenze è ristorante, caffetteria, market. Il locale ha aperto a fine ottobre. Secondo le intenzioni degli ideatori, è destinato a rivoluzionare il classico format della ristorazione, proprio nel segno …