Paccheri di Gragnano alla zucca guanciale e pecorino ricetta. I paccheri sono un formato di pasta ideale per essere riempiti da salse, creme e sughi a base di carne. Hanno una sfoglia più spessa della pasta classica secca e per questo richiedono tempi di cottura più lunghi e maggiore attenzione nell’assaggio. Esistono filosofie diverse dietro la cottura dei paccheri, chi li vuole rigorosamente al dente, chi li preferisce a cottura perfetta, quindi né troppo duri, da perdere la parte bianca cruda all’interno della sfoglia, né troppo cotti, per evitare che si affloscino. Insomma, la sfida consiste proprio nell’ottenere la cottura ottimale. Oggi vi propongo una gustosa ricetta a base di zucca, con il suo sapore dolce, delicato e inconfondibile, abbinata al gusto deciso e saporito del guanciale croccante e del pecorino. Un primo piatto per rendere il vostro pranzo del weekend pieno di gusto e soddisfazione.
Paccheri di Gragnano alla zucca guanciale e pecorino ricetta
Ingredienti
Paccheri di gragnano 500 gr
Zucca arancio scura e compatta 1 kg
Porro ½
Guanciale 300 gr
Pecorino 200 gr
Timo e rosmarino qualche rametto
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Rucola 100 gr
Preparazione
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti da circa 3 cm. Mettete sul fuoco un pentolone con abbondante acqua salata dove far sbollentare la zucca per almeno 5 minuti, fino a quando non sarà morbida.
Nel frattempo mettete sul fuoco una padella per rosolare a fuoco dolce il guanciale, senza aggiungere olio. Una volta croccante prelevatelo e tenete da parte. Versate nella padella unta con il grasso oleoso che ha tirato fuori il guanciale la zucca appena bollita e rosolate aggiungendo le erbe, il porro, sale e pepe.
Riportate l’acqua a bollore forte, mi raccomando l’acqua della pasta deve bollire tanto altrimenti la pasta rilascia l’amido e si lessa. Fate cuocere i paccheri molto al dente, tirate su la pasta con la schiumarlola e aggiungetela nella padella con la zucca. Mantecate il tutto aggiungendo man mano un po’ di acqua di cottura e un po’ di olio. Il trucco è muovere molto la pasta affinché tutte le componenti si leghino bene. Togliete dal fuoco, aggiungete il pecorino e mescolate.
Per impiattare: adagiate i paccheri nel piatto di portata, con sopra volendo un’altra spolverata di pecorino, un giro di pepe macinato e completate mettendo sopra il guanciale croccante, che avevate tenuto da parte, e qualche foglia di rucola.
Paccheri di Gragnano alla zucca guanciale e pecorino: ideali per un primo piatto originale e gustoso.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.