Regali di Natale gourmet 2016, dieci idee last minute

Regali di Natale gourmet 2016. A che punto siete con i regali di Natale? Avete scelto qualcosa di originale o sempre i soliti calzini e sciarpe che – ammettiamolo – fanno comodo ma fanno anche un po’ nonna? Forza, manca poco ormai. Spremetevi le meningi, oppure utilizzate questa lista dei migliori regali di Natale gourmet.

1) I corsi di Puntarella Rossa

corso_asticceria_base_gennaio_2017Tutti vorremmo essere in grado di preparare ottimi dessert o cocktail originali. La soluzione ve la offre Puntarella Rossa. Per i più golosi, il maestro che condurrà le lezioni sarà Max Squarcia, pasticcere di MADE Creative Bakery a Roma, che svelerà tutti i suoi segreti e saprà consigliarvi nella scelta di ingredienti di estrema qualità e provenienti da agricolture biologiche. I corsi di terranno presso la sede della scuola di cucina “A Tavola con lo Chef” in via della Pineta Sacchetti 263 dalle ore 19 alle 21.30. I costi, con tanto di sconto per Natale, sono di 95 euro per due lezioni e di 55 euro per una sola e comprendono la degustazione finale del dolce preparato, materiale da lavoro e le dispense che potrete consultare anche a casa.

corso avvicinamento cocktail novembre 2016

Se invece i drink e il mondo della moxology sono la vostra passione, c’è il corso di avvicinamento ai cocktail e bartender presso la sede Apt di Monti. Parte dal 16 gennaio: cinque lezioni per imparare la storia del bar, dei distillati e dei liquori e realizzare i vostri cocktail a base di vodka, rum, gin e tanto altro. I docenti: i bartender di Apt Vincenzo Palermo e Marco Zampilli.

Maggiori informazioni: Corso Pasticceria Base, Corso Cocktail & Bartender

2) Cena a domicilio

regali natale 2016Fanceat è la nuova piattaforma che propone i piatti dei migliori ristoranti gourmet italiani, e permette a tutti di godere di una cena di livello comodamente a casa. Come? Il cliente può decidere tra una lista di menu quello che più si addice ai suoi gusti, specificando anche il giorno in cui preferisce ricevere la consegna. La cosa divertente è che le pietanze sono pre lavorate e confezionate al ristorante, e a casa basterà finire di cuocerle per qualche minuto e dedicarsi alla mise en place, come un vero chef. Per Natale poi Fanceat ha pensato a tre Gift card da 50, 60 e 80 euro per concedere ai vostri amici un’esperienza unica. Il buono regalo si presenta sotto forma di cofanetto che può essere recapitato direttamente a casa del fortunato destinatario. Il suo compito sarà solo quello di decidere cosa mangiare e quando.

Sito: www.fanceat.com

3) Panettone artigianale

regali natale 2016Il classico dei classici: Il Panettone artigianale della rinomata pasticceria milanese Pavè. Non sarebbe festa senza un lievitato così a tavola e quando si parla di qualità, bisogna affidarsi ai migliori. Il laboratorio dispone di un E-shop dove lo si può comprare alla cifra di 30 euro e garantisce la spedizione per l’inizio delle feste effettuando l’ordine entro il 21 dicembre.

Sito: www.pavemilano.com

4) Libro: vegano o carnivoro?

Isolated open bookUn buon libro è sempre apprezzato, soprattutto se tratta temi gastronomici. Basta capire a chi indirizzarlo, esiste sia la scelta per l’amico vegano che quella per il carnivoro convinto. Ci sentiamo di consigliare due letture molto interessanti: il Tritacarne di Giulia Innocenzi e La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto di Dario Bressanini. Il primo tenta di farci aprire gli occhi sugli allevamenti di carne in Italia, svelando retroscena che non tutti vorrebbero conoscere. La giovane autrice predica una filosofia rivolta al cambiamento alimentare di massa, verso una nutrizione più consapevole e rispettosa degli esseri viventi e dell’ambiente in cui viviamo. Il secondo, scritto dal celebre ricercatore e docente universitario di chimica, analizza tutte le migliori tecniche per trattare la carne, saperla acquistare e riconoscere. Si presenta quasi come un vademecum, arricchito da ricette ed esperimenti. “Tritacarne” prezzo Amazon: 15,30 euro. “La scienza della carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto” prezzo Amazon: 18,70 euro.

5) Borsa da vino

regali natale 2016

Questa borsa è una vera e propria chicca per gli amanti del vino che, da adesso, non dovranno più preoccuparsi per l’incolumità delle bottiglie comprate in viaggio e riposte in valigia. Lazenne, azienda francese, ha inventato una speciale borsa che assicura la protezione alle bottiglie in vetro gonfiandosi di aria, e creando un cuscinetto che le riparerà dagli urti durante il viaggio. L’obiettivo principale dell’impresa è quello di risolvere i problemi di tanti turisti che recandosi in Francia, hanno poi il desiderio di riportare a casa le bollicine. Detto, fatto! La borsa contiene fino a due unità ed è caratterizzata anche da un manico per il trasporto. Si compra online al prezzo di 25,21 euro.

Sito: it.lazenne.com

6) Coltello professionale da viaggio

regali natale 2016Regalo perfetto per chi oltre a mangiare, adora cucinare e destreggiarsi in cucina. Il coltello Reverso è un oggetto davvero innovativo che si presta sia all’uso professionale che quotidiano. E’ semplice da usare e si chiude per essere trasportato in sicurezza. E’ composto da più parti e si possono, infatti comprare lame e manici aggiuntivi. Prezzo base: 200 euro.

Sito: www.reversoideas.com

7) Wine tasting

regali di natale 2016Per chi invece è alla ricerca di una vera e propria esperienza da condividere, ci sono le wine tasting organizzate dal celebre ristorante salumeria Roscioli a Roma. Si può optare per la tipologia “Wine & Food” (65 euro a persona) che comprende la degustazione di 8 vini, 12 formaggi e affettati, un piatto di pasta e un dessert, oppure per la “Tasting bar Wine tasting” (20 a persona) che consiste in un percorso di assaggi di 3 vini in base alle vostre preferenze. Le serate sono accompagnate dall’esperienze dei sommelier professionisti e si svolgono tutte presso la sala privata di Roscioli da “Bolla su Bolla” in piazza di Montevecchio 17.

Sito: www.winetastingrome.com

8) Gift card per una cena stellata

eventi roma gennaio 2016

Andare a cena fuori si è trasformato in un momento celebrativo, in un’occasione speciale da non sottovalutare. Quando si sceglie il ristorante, nulla va al caso e parlando di ristoranti stellati, la questione diventa ancora più importante, e ormai quasi tutti danno la possibilità di comprare una gift card da usare come voucher per una cena unica. Tra le nuove stelle di Roma c’è il Bistrot64 che propone due menù degustazione: “la Tradizione in evoluzione” (40 euro) e “Tradizione e Innovazione” (70 euro). Acora nella capitale “Per Me” che offre varie possibilità a partire dal menu “I Ritmi del Mare” (75 euro) fino alla formula “Fai da te” in cui si può specificare l’importo che si vuole spendere. Andando verso nord invece, a Milano, il nuovo stellato “Lume” presenta due tipologie di degustazione: la prima a 120 euro e la seconda a 150 euro a persona, da poter integrare con i vini in abbinamento.

9) Cooking class

Ernst KnamErnest Knam, Re del Cioccolato conosciuto da grandi e piccini, ha deciso di aprire le porte della sua storica pasticceria di Milano in via Sciesa 15 e ospitare dei corsi pratici e dimostrativi a chi vuole apprendere tutti gli aspetti che riguardando la lavorazione del cioccolato. Nel settore, Knam, risulta essere tra i più esperti, allievo di Gualtiero Marchesi, vanta di moltissimi riconoscimenti al livello internazionale. La sua filolosofia di pasticcere è incentrata sulla creatività che cercherà di trasmettervi attraverso le cooking classes. Costo: 250 euro per quella pratica, 180 euro il dimostrativo.

Sito: www.eknam.com

10) Coravin

regali natale 2016Il sisitema Coravin rappresenta l’ultima tecnologia nell’ambito dell’enologia, è un sistema di mescita che è stato sposato anche in alcuni wine bar perché permette di accontentare tutti i clienti senza dover obbligatoriamente stappare troppe bottiglie con il rischio di intaccarne la freschezza. Infatti si serve di un ago che passa attraverso il tappo e aiuta a versare il vino con la possibilità di riporlo al suo posto se non si finisce del tutto. Prezzo 199 euro.

Sito: www.coravin.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*