I migliori vegetariani e vegani a Milano 2016, dieci ristoranti. Il capoluogo meneghino ha ormai un’ampia scelta di ristoranti esclusivamente vegetariani o vegani. Escludendo i locali tradizionali che mettono in carta alcune proposte per chi non mangia carne e derivati animali (che ormai sono quasi la totalità), bisogna quindi sapere come orientarsi per scoprire quali cucine vale la pena visitare. Oltre le conferme di sempre come Ghea, Govinda, l’indiano vegetariano, Joia, l’ormai celebre ristorante di alta cucina natura di Pietro Leeman, e in attesa del nuovo progetto firmato Mudra, ecco la lista 2016 dei 10 migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano.
ISOLA
Capra e Cavoli
Il ristorante di via Pastrengo propone una carta ibrida: ci sono anche piatti di pesce, ma vegetariani e vegani troveranno qui un’oasi sempre in evoluzione. La chef Barbara Clementina Ferrario studia per Capra e Cavoli ogni piatto con meticolosa attenzione, sia per la cena che per l’aperitivo, che cambia ogni giorno. Un piccolo giardino al chiuso in cui si viene accolti col sorriso. Interessante la carta vini con etichette inaspettate di biologici e biodinamici.
Capra e cavoli, via Pastrengo 18, Milano, Tel. 02 87066093, Sito
BUENOS AIRES
Alhambra Ristoveg
Un ambiente alla mano, familiare, con piatti al buffet o al tavolo davvero gustosi, senza fronzoli. Alhambra Ristoveg è un punto di riferimento da tempo per tutta la comunità vegetariana a Milano, con uno dei suoi piatti iconici sempre richiesto: la cotoletta vegana di seitan. Ancora sformati, farinata, falafel e una notevole varietà di creme.
Alhambra Ristoveg, via San Gregorio 17, Milano, Tel. 02 39432750, Sito
MOSCOVA
Universo Vegano
Il franchising è un punto di riferimento per il mondo vegan. Qui si possono mangiare gustosi piatti o fare la spesa, sempre tutto nel rispetto dell’ambiente, degli animali e di lavoratori dell’agroalimentare. Dai burger ai piatti unici, dalle veghizze (pizze vegane) alle insalata, fino alla lasagna veg, ce n’è per tutti i gusti. Universo Vegano è anche in Ticinese.
Universo Vegano, via Solferino 41, Milano, Tel. 02 62087103, Sito
PORTA GENOVA
Flower Burger
Accanto al punto vendita di Vittorio Veneto, questo fast food vegano propone burger di qualità e molto creativi con basi di ceci, tufo, seitan. Una catena di locali (si può trovare anche a Roma e a Monza) dall’arredamento che è un inno al flower power, che unisce un’alimentazione sana alla solidarietà: diversi infatti i progetti sostenuti in collaborazione la Fondazione Umberto Veronesi ed altri enti benefici.
Flower Burger, via Vigevano 6, Milano, Tel. 02 23054439, Sito
PORTA VENEZIA
Mantra Raw Vegan
Se non temete qualcosa di più estremo, questo è il vostro posto: vegano e crudista. E chi pensa di mangiare soltanto insalata e semi si sbaglia: l’attenzione di ogni dettaglio e degli abbinamenti crea piatti sempre equilibrati e dal gusto soddisfacente. E la location cool aiuta la buona riuscita dell’esperienza.
Mantra Raw Vegan, via Via Panfilo Castaldi 21, Milano, Tel. 02 89058575, Sito
PORTA TICINESE
Noi Due
Una trattoria di una volta, senza pretese nell’arredamento e nei dettagli ma di buona sostanza nella varietà dell’offerta. Questo indirizzo è ormai nell’agenda dei tanti vegetariani e vegani meneghini. La sensazione è quella di essere nella cucina di casa, c’è la dispensa ed una buona scelta di piatti con ingredienti biologici: qui non esistono le parole congelatore, conservati e microonde.
Noi Due, viale Col di Lana 1, Milano, Tel. 02 58101593, Sito
ABRUZZI
Cibò
Una bottega perfetta per una pausa pranzo o una cenetta informale, magari prima di un buon film al cinema Plinius, poco distante. I prodotti del ricco bancone di Cibò sono anche acquistabili. Le proposte culinarie si ispirano alla tradizione mediterranea, rielaborata in versione macrobiotica, vegana e salutistica. Cereali, verdure, legumi, soia e grano sono affiancati da vini, birre e bevande bio.
Cibò, via Maiocchi 26, Milano, Tel. 02 29514295, Sito
PORTA VENEZIA
V3Raw
Cibo sano prima di tutto. Da V3Raw i piatti sono pensati per i milanesi sportivi, non per forza professionisti, che vogliono curare il proprio corpo attraverso l’alimentazione senza rinunciare al gusto. Il nome del locale ha un significato ben preciso: V sta per Vitality, 3 per carboidrati, proteine e vitamine, Raw, per il tipo di materie prime utilizzate. In carta frutti di stagione, yogurt magro e di soia, estratti veg, smoothies, insalate.
V3Raw, via Spallanzani 16, Milano, Tel. 02 29514295, Sito
FARINI
Veggy Days
A metà tra fast food e minimarket, Veggy Days propone pasti e aperitivi da consumare in loco o da portare a casa (l’asporto va forte). Nel menu veg lasagne e burger, pasta e carpacci, cotolette di lupino e bolas di ceci… Il franchising si trova anche a Firenze, Roma, Trento, Pesaro e in molte altre città.
Veggy Days, via Carlo Farini 40, Milano, Tel. 02 39467833, Sito
LODI
Radicetonda
Proposte vegane e biologiche preparate con alimenti provenienti in gran parte dalla filiera corta. Si possono scegliere zuppe o primi senza carne, contorni e seitan, tanti centrifugati. Il locale gemello è in Porta Venezia (in via Spallanzani 16).
Radicetonda, piazza Buozzi 5, Milano, Tel. 02 36736669, Sito