I migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano 2016, dieci indirizzi

I migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano 2016, dieci indirizzi

I migliori vegetariani e vegani a Milano 2016, dieci ristoranti. Il capoluogo meneghino ha ormai un’ampia scelta di ristoranti esclusivamente vegetariani o vegani. Escludendo i locali tradizionali che mettono in carta alcune proposte per chi non mangia carne e derivati animali (che ormai sono quasi la totalità), bisogna quindi sapere come orientarsi per scoprire quali cucine vale la pena visitare. Oltre le conferme di sempre come Ghea, Govinda, l’indiano vegetariano, Joia, l’ormai celebre ristorante di alta cucina natura di Pietro Leeman, e in attesa del nuovo progetto firmato Mudra, ecco la lista 2016 dei 10 migliori ristoranti vegetariani e vegani di Milano.

ISOLA

Capra e Cavoli

Capra e Cavoli

Il ristorante di via Pastrengo propone una carta ibrida: ci sono anche piatti di pesce, ma vegetariani e vegani troveranno qui un’oasi sempre in evoluzione. Gli chef Barbara Clementina Ferrario e Luca Giovanni Pappalardo studiano per Capra e Cavoli ogni piatto con meticolosa attenzione, sia per la cena che per l’aperitivo, che cambia ogni giorno. Un piccolo giardino al chiuso in cui si viene accolti col sorriso. Interessante la carta vini con etichette inaspettate di biologici e biodinamici.

Capra e cavoli, via Pastrengo 18, Milano, Tel. 02 87066093, Sito

BUENOS AIRES

Alhambra Ristoveg

Alhambra Ristoveg

Un ambiente alla mano, familiare, con piatti al buffet o al tavolo davvero gustosi, senza fronzoli. Alhambra Ristoveg è un punto di riferimento da tempo per tutta la comunità vegetariana a Milano, con uno dei suoi piatti iconici sempre richiesto: la cotoletta vegana di seitan. Ancora sformati, farinata, falafel e una notevole varietà di creme.

Alhambra Ristoveg, via San Gregorio 17, Milano, Tel. 02 39432750, Sito

MOSCOVA

Universo Vegano

Universo Vegano

Il franchising è un punto di riferimento per il mondo vegan. Qui si possono mangiare gustosi piatti o fare la spesa, sempre tutto nel rispetto dell’ambiente, degli animali e di lavoratori dell’agroalimentare. Dai burger ai piatti unici, dalle veghizze (pizze vegane) alle insalata, fino alla lasagna veg, ce n’è per tutti i gusti. Universo Vegano è anche in Ticinese.

Universo Vegano, via Solferino 41, Milano, Tel. 02 62087103, Sito

PORTA GENOVA

Flower Burger

Flower Burger

Accanto al punto vendita di Vittorio Veneto, questo fast food vegano propone burger di qualità e molto creativi con basi di ceci, tufo, seitan. Una catena di locali (si può trovare anche a Roma e a Monza) dall’arredamento che è un inno al flower power, che unisce un’alimentazione sana alla solidarietà: diversi infatti i progetti sostenuti in collaborazione la Fondazione Umberto Veronesi ed altri enti benefici.

Flower Burger, via Vigevano 6, Milano, Tel. 02 23054439, Sito

PORTA VENEZIA

Mantra Raw Vegan

Mantra Raw Vegan

Se non temete qualcosa di più estremo, questo è il vostro posto: vegano e crudista. E chi pensa di mangiare soltanto insalata e semi si sbaglia: l’attenzione di ogni dettaglio e degli abbinamenti crea piatti sempre equilibrati e dal gusto soddisfacente. E la location cool aiuta la buona riuscita dell’esperienza.

Mantra Raw Vegan, via Via Panfilo Castaldi 21, Milano, Tel. 02 89058575, Sito

PORTA TICINESE

Noi Due

Noi Due

Una trattoria di una volta, senza pretese nell’arredamento e nei dettagli ma di buona sostanza nella varietà dell’offerta. Questo indirizzo è ormai nell’agenda dei tanti vegetariani e vegani meneghini. La sensazione è quella di essere nella cucina di casa, c’è la dispensa ed una buona scelta di piatti con ingredienti biologici: qui non esistono le parole congelatore, conservati e microonde.

Noi Due, viale Col di Lana 1, Milano, Tel. 02 58101593, Sito

ABRUZZI

Cibò

Cibò

Una bottega perfetta per una pausa pranzo o una cenetta informale, magari prima di un buon film al cinema Plinius, poco distante. I prodotti del ricco bancone di Cibò sono anche acquistabili. Le proposte culinarie si ispirano alla tradizione mediterranea, rielaborata in versione macrobiotica, vegana e salutistica. Cereali, verdure, legumi, soia e grano sono affiancati da vini, birre e bevande bio.

Cibò, via Maiocchi 26, Milano, Tel. 02 29514295, Sito

PORTA VENEZIA

V3Raw

v3raw

Cibo sano prima di tutto. Da V3Raw i piatti sono pensati per i milanesi sportivi, non per forza professionisti, che vogliono curare il proprio corpo attraverso l’alimentazione senza rinunciare al gusto. Il nome del locale ha un significato ben preciso:  V sta per Vitality, 3 per carboidrati, proteine e vitamine, Raw, per il tipo di materie prime utilizzate. In carta frutti di stagione, yogurt magro e di soia, estratti veg,  smoothies, insalate.

V3Raw, via Spallanzani 16, Milano, Tel. 02 29514295, Sito

FARINI

Veggy Days

Veggy Days

A metà tra fast food e minimarket, Veggy Days propone pasti e aperitivi da consumare in loco o da portare a casa (l’asporto va forte).  Nel menu veg lasagne e burger, pasta e carpacci, cotolette di lupino e bolas di ceci… Il franchising si trova anche a Firenze, Roma, Trento, Pesaro e in molte altre città.

Veggy Days, via Carlo Farini 40, Milano, Tel. 02 39467833, Sito

LODI

Radicetonda

Radicetonda

Proposte vegane e biologiche preparate con alimenti provenienti in gran parte dalla filiera corta. Si possono scegliere zuppe o primi senza carne, contorni e seitan, tanti centrifugati. Il locale gemello è in Porta Venezia (in via Spallanzani 16).

Radicetonda, piazza Buozzi 5, Milano, Tel. 02 36736669, Sito

About author

You might also like

Muscolo di grano, la Calabria manda all’Expo la carne del futuro (ma sarà vero?)

Muscolo di grano all'Expo 2015.  Avreste mai pensato alla mortadella preparata con le mani che impastano frumento e legumi, con tanto di grembiule indosso, senza alcun utilizzo di carne? Il miracoloso brevetto che farà felici …

Molto Yin Milano, cucina vegana ed estratti di frutta nel ristorante a Isola

Molto Yin Milano tel. 0236555284. Ha aperto a Isola lo scorso febbraio il ristorante vegano e take away Molto Yin, ispirato alla filosofia orientale e a una cucina equilibrata senza …

Green Station Milano: cereali, legumi e centrifughe nel ristorante ecologico in pieno centro

Green Station Milano. Ha aperto il 25 maggio scorso a Milano, nella centrale via Spadari, Green Station, il primo ristorante di Pedon, azienda leader globale nella produzione di cereali, legumi e …