Le migliori sale da tè a Roma: dalle specialità inglesi di Babingtons a quello arabo di Sciam

Le migliori sale da tè a Roma: dalle specialità inglesi di Babingtons a quello arabo di Sciam

Le migliori sale da tè a Roma. Bianco, verde o nero. E ancora, aromatizzato, speziato o postfermentano. Il mondo del  è più complesso di quanto lo si crede e mette a disposizione dei suoi estimatori una vasta gamma di gusti e miscele da assaporare a ogni ora del giorno. C’è chi lo sceglie come alternativa al caffè al mattino e chi lo preferisce nel primo pomeriggio, per un momento di riposo tra chiacchiere e biscottini. Ma una cosa è certa: chi lo ama, lo vuole in foglia e, poiché non è semplice trovare sempre il posto ideale dove degustarlo, abbiamo stilato per voi la lista delle dieci migliori sale da tè a Roma.

PIAZZA DI SPAGNA

Babingtons

sale da the a Roma

Una delle più famose ed eleganti sale da tè a Roma nella Capitale. Fondata da due signorine inglesi nel 1893, con lo scopo di creare uno spazio dedicato alla comunità anglosassone presente in Italia, Babingtons riscosse un successo clamoroso anche tra gli italiani che ancora oggi ci si recano per assaporare le diverse varietà di tè proposti, selezionate per Paese e tipologia. Dalla Cina allo Sri Lanka, dalla miscela oolong al puerh, fino agli infusi freddi (dai 7 ai 10) e agli smoothies a base di tè (10), il tutto da accompagnare con una fetta di torta servita con panna montata (9,50) ovviamente.

Orario: aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 21.30

Costo: menu alla carta

Piazza di Spagna 23. Tel. 06 678 6027. Sito

 

PIAZZA NAVONA

Vivi Bistrot

sale da the a Roma

Restiamo sempre in pieno centro e spostiamoci da Vivi Bistrot, un ristorante che propone un ampio menu, dalla prima colazione all’aperitivo, realizzato con prodotti provenienti da agricoltura e allevamento biologici. Si dà il caso che, oltre ai loro piatti, propongano nche un ottimo tè: il Mariage Frères, prodotto da una storica casa parigina e disponibile in diverse varianti, da quello nero al bergamotto al verde agrumato, passando per i tè rossi fruttati senza teina, tutti al prezzo di 4,50.

Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 24

Costo: tazza di tè 4,50, menu con dolci inclusi 7,50 o 14 euro

Palazzo Braschi Piazza Navona 2. Tel. 06 68 33 779. Sito

TRINITA DEI MONTI

Salone Eva Hotel Hassler

sale da the a Roma

Una delle sale da tè a Roma più raffinate ed eleganti, il Salone Eva è inserito nel contesto dell’Hotel Hassler nel cuore del centro storico della Capitale. Ideale per un’occasione speciale, la location gode di un arredamento curato ad arte e un servizio impeccabile, che renderanno ancora più piacevole l’appuntamento del tè pomeridiano accompagnato da pasticcini artigianali.

Orario: tutti i giorni dalle 11 fino a tardi

Costo: menu alla carta

Piazza Trinità dei Monti 6. Tel. 06 699340. Sito 

PIGNETO

The British Corner

sale da the a roma

Porcellane Royal Albert, teiere in Sheffield e, chissà, magari anche una sporadica apparizione di Queen Elizabeth II. Da The British Corner non sembra di essere in Italia, ma direttamente catapultati in un salottino inglese di tutto rispetto a scambiare quattro chiacchiere con un gruppetto di signore inglesi gustando english tea e una deliziosa carrot cake fatta in casa. La ciliegina sulla torta? La serata “Speak’n’drink” dove bere e spettegolare in gruppo (rigorosamente in inglese).

Orario: tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 15.30 alle 02

Costo: Menu alla carta

Via del Pigneto 112. Tel. 06 8916 0967

 

CORSO TRIESTE

Bakery House

sale da the a roma

Una pasticceria in pieno stile americano, ma con una marcia in più: Bakery House oltre a offrire brunch, colazioni e merende della tradizione a stelle e strisce, propone ai clienti anche una soddisfacente selezione di tè neri e misti (3,50) e infusi profumati (4). Perché non approfittarne, quindi, per gustare dolci tipici dell’american pastry con una delle miscele proposte nel menu?

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 23, il venerdì dalle 8 alle 24, il sabato dalle 9.30 alle 24, la domenica dalle 9.30 alle 23

Costo: dai 3,50 ai 4 euro

Corso Trieste 157 b/c. Tel. 06 94377841. Sito

VIA PASTEUR

Arthè

Aperitivo a base di tè? Lo trovate da Arthè, un locale in perfetto stile shabby chic che propone specialità fatte in casa, sia dolci che salate, per gustare gli infusi proposti anche in stile happy hour. Se invece preferite consumare la vostra tazza di tè caldo in perfetto stile british, potrete tra le diverse miscele offerte dal menu e gustarle con degli scones appena sfornati.

Orario: aperto tutti i giorni dalle 16 alle 23

Costo: menu alla carta

Viale Pasteur 45. Tel. 338 941 4121. Sito

TUSCOLANA

Fiorditè

sale da the a roma

Cosa c’è di meglio che degustare del buon tè in foglia accompagnato da praline al cioccolato artigianali? Fiorditè è un accogliente salottino dove trovare un menu dettagliato di tè puri e aromatizzati e infusi, dal Wulong della Cina al Darjeeling dall’India e una vasta offerta di cioccolate bio, disponibili anche senza glutine e senza zucchero.

Orario: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, la domenica dalle 16.30 alle 20

Costo: menu alla carta

Via Tuscolana 30. Tel. 06 8865 3263. Sito

BORGO PIO

Makasar Bistrot

sale da the a roma

Makasar Bistrot è il locale ideale per chi ama gustare il proprio tè in un’atmosfera raccolta e rilassante. Collocato nel cuore di Borgo Pio, offre la possibilità di assaggiare tè in foglia provenienti da tutto il mondo, soprattutto nella varietà verde proveniente da Cina e Taiwan, e di perdersi nella lettura delle numerose pubblicazioni disponibili nella libreria messa a disposizione del pubblico.

Orario: dal martedì al giovedì, dalle 12 alle 24, il venerdì e il sabato dalle 12 alle 02, la domenica alle 17 alle 24. Chiuso la domenica

Costo: menu alla carta

Via Plauto 33. Tel. 06 687 4602. Sito

LARGO DI VILLA BIANCA

Il sogno nel cassetto

sale da the a roma

Una vera e propria boutique colorata dove assaggiare tè classici o golose varianti come quello al cioccolato e quello al caramello insieme a specialità home made come la torta di rose speziata e i biscotti kosher. Ideale per chi vuole è in cerca di una sala da tè a Roma piccola e silenziosa.

Orario: lunedì e domenica dalle 16 alle 20, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Costo: menu alla carta

Largo di Villa Bianca 8. Tel. 06 8632 1855. Sito

VIA DEL PELLEGRINO

Sciam

sale da the a roma

Luci soffuse, cuscini e narghilè. È così che Sciam accoglie i suoi clienti in un’atmosfera tradizionale ispirata alla cultura mediorientale. Tra musiche tipiche di sottofondo e specialità siriano-libanesi, non mancherà l’occasione di assaggiare lo “shai”, il tè alla menta arabo, dalle famose proprietà digestive e rinfrescanti, proposto dal locale.

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 02

Costo: menu alla carta

Via del Pellegrino 55. Tel. 06 6830 8957. Sito

About author

You might also like

Kilogrammo Roma, spezie e ricercatezze (al chilo) a Montesacro

Kilogrammo Roma, spezie a Montesacro tel. 340 869 9428. C’è un infinito (e misterioso) mondo di sapori e aromi che si cela dietro alle spezie. Zenzero, curry, aneto, cumino: qualità orientali ma anche nostrane, …

Casa Manfredi a Roma, pasticceria francese e gelateria artigianale all’Aventino

Casa Manfredi a Roma. Questo piccolo angolo di paradiso non rientra tra le nuove aperture, né le nuove scoperte a Roma, però se non ci siete mai stati, vale la …

Burro Cream&Coffee Roma, croissant francesi e gelati artigianali nel bar-pasticceria al Pigneto

Burro Cream&Coffee Roma, Pigneto tel. 0664802060 Cosa tiene insieme il brownie all’inglese, il pistacchio di Bronte, la cheesecake al tiramisù con noci macadamia, la torta vegana col tofu e una delle circonvallazioni più popolari …

1 Comment

Leave a Reply