Polenta su fonduta di taleggio ricetta originale. In questo week-end romano dedicato ai Gluten Free Days , di cui Puntarella Rossa è media partner (ci sarò anch’io domenica 2 ottobre!), voglio proporvi un raffinato primo piatto senza glutine a base di polenta istantanea gratinata su fonduta di taleggio radicchio e miele, uno spettacolo per gli occhi e un’esperienza avvolgente per il palato. Non fermatevi alle apparenze, non è solo per chi soffre di intolleranze o allergie, ma è indicato per tutti gli amanti della buona cucina, parola di Mood.
Polenta su fonduta di taleggio ricetta originale
Ingredienti per 4 persone
Per la polenta gratinata al forno
Latte 2 lt
Polenta istantanea 500 gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva per gratinare 50 ml
Preparazione
Sobbollite il latte, arrivato quasi a bollore create al centro un piccolo vortice e versatevi dentro a pioggia la polenta.
Continuate a girare e cuocere fin quando non assume la consistenza di un purè, in 5 minuti massimo. Togliete dal fuoco, aggiungete parmigiano sale e pepe, mescolate per bene e lasciate riposare l’impasto ottenuto su una placca ricoperta con carta forno. Quando è ancora tiepido formate le quenelle con due cucchiai preferibilmente bagnati: prendete con un cucchiaio una buona quantità di composto e lavorate un cucchiaio sull’altro per arrotondare la forma.
Adagiate una per una le quenelle ottenute distanziate tra loro sulla placca ricoperta con carta forno. Fate risposare per far stemperare e poi irroratele con olio per gratinare (e secondo gusto anche con alcuni fiocchetti di burro).
Mettete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, esattamente fin quando iniziano a dorarsi e se serve accendete all’ultimo un po’ di grill. Se non si ha tempo per far riposare il composto cuocete direttamente nello stesso modo con un ulteriore filo di olio o burro sopra prima di infornare.
Per la fonduta di taleggio
Panna fresca 150 ml
Latte 50 ml
Timo 1 rametto
Taleggio 200 gr
Fate scaldare la panna con il latte fino a farlo leggermente sobbollire, spegnete il fuoco e aggiungete il taleggio a cubetti. Lasciate sciogliere delicatamente aiutandovi con una frusta. Se vedete che non si soglie accendete il fuoco a fiamma dolce e girate per bene la vostra fonduta.
Per il radicchio al miele
Radicchio 2 tagliati per lungo in 4 parti
Olio evo 2 cucchiai
Sale e pepe q.b.
Aceto di mele 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Timo o rosmarino a piacere
Miele 1 cucchiaio
In una padella ben calda mettete l’olio e i radicchi tagliati per farli arrostire. Girate sui diversi lati, salate e pepate.
Appena inizia ad appassire sfumate con l’aceto, aggiungete lo spicchio intero di aglio, le erbe aromatiche, spegnete il fuoco e mescolate bene. Infine aggiungete il miele e girate ancora.
Per servire e impiattare: versate nel piatto prima un mestolo di fonduta di taleggio, poi adagiate una foglia di radicchio e sopra due quenelle di polenta gratinata. Macinate un po’ di pepe, aggiungete un filo di olio e qualche fogliolina di timo.
Polenta su fonduta di taleggio ricetta originale: ideale come primo piatto gluten free e primo piatto originale per sorprendere.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.