Quenelle di semolino e gorgonzola ricetta facile

quenelle di semolino ricetta

Quenelle di semolino ricetta. Per questo weekend voglio proporvi un antipasto facile e veloce da preparare per le vostre cene in famiglia o tra amici. Le quenelle al semolino sono molto apprezzate anche dai più piccini per la loro forma invitante e la morbidezza dell’impasto. Divertitevi magari anche a preparle insieme a suon di cucchiai, sarà una bella esperienza da condividere e per far conoscere ai vostri bimbi gli ingrendienti della buona cucina. Un’idea originale anche per un piatto vegetariano gustoso con un tocco da chef.

 

chef mood ginevra antonini

Quenelle di semolino e gorgonzola ricetta facile

Ingredienti per 4 persone

Latte  2 lt
Semolino  500 gr semolino
Parmigiano grattugiato  100 gr
Sale e pepe   q.b.
Gorgonzola  100 gr
Parmigiano per gratinare  50 gr
Olio extra vergine di oliva per gratinare  50 ml

Preparazione
In una pentola fate bollire leggermente il latte, arrivato quasi a bollore create al centro un piccolo vortice e versatevi a pioggia il semolino. Continuate a girare e cuocere fin quando non assume la consistenza di un purè, in 5 minuti
massimo. Togliete dal fuoco, aggiungete parmigiano sale e pepe, incorporate il gorgonzola, mescolate per bene e
lasciate riposare l’impasto ottenuto su una placca ricoperta con carta forno.

quenelle di semolino come farle

Quando l’impasto è tiepido, formate le quenelle con due cucchiai bagnati: prendete con un cucchiaio una buona quantità di composto e lavorate un cucchiaio sull’altro per arrotondare la forma.

quenelle di semolino e gorgonzola ricetta facile

Adagiate una per una le quenelle ottenute un po’ distanziate tra loro sulla placca ricoperta con carta forno. Fate risposare per stemperare.

quenelle di semolino e gorgonzola

Irrorate le quenelle con parmigiano e olio per gratinare (e secondo gusto anche con alcuni fiocchetti di gorgonzola, o burro, oltre i precedenti 100 gr nell’impasto).
Mettete in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti, esattamente fin quando iniziano a dorarsi e se serve
accendete all’ultimo un po’ di grill. Se non si ha tempo per far riposare il composto cuocete direttamente nello stesso modo con un ulteriore filo di olio o burro sopra prima di infornare.

Quenelle di semolino e gorgonzola ricetta facile: ideali come antipasto facile e vegetariano.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa