Eventi Milano luglio 2016: Italian Bakery, Fatti di Birra, Ape nel Parco, Cucine Galeotte, Kill Grill

Eventi Milano luglio 2016: Italian Bakery, Fatti di Birra, Ape nel Parco, Cucine Galeotte, Kill Grill

Eventi Milano luglio 2016 (settimana dall’11 al 17 luglio). Si comincia dalla nuova apertura di Italian Bakery in piazza Gae Aulenti per finire con un weekend in stile americano con tanto di barbecue da Eataly Smeraldo. Se alla libreria Mondadori si presenta il libro Fatti di Birra, Parco Sempione invece vi invita a un aperitivo en plein air per godere dell’estate, delle stelle, della notte. 

Lunedì 11 luglio

Apre Italian Bakery in piazza Gae Aulenti 

inaugurazione milano luglio

Italian Bakery apre un nuovo punto vendita nell’avveniristica piazza Gae Aulenti, a Porta Nuova, negli spazi retail di Sunken Piazza, che si aggiunge a quello di via Alvise Cadamosto 7. Prodotti da forno, pasticceria, piccola gastronomia, Italian Bakery vi invita all’inaugurazione lunedì 11 luglio.  Un cocktail di benvenuto vi aspetta all’ingresso.

Orario: dalle 17 alle 20

Costo: gratis

Italian Bakery, piazza Gae Aulenti, Facebook 

Martedì 12 luglio

Presentazione del libro Fatti di Birra 

fatti di birra

Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna. Alle passioni della vita non si può rinunciare. Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo non parlano di donne, ma di birre. Martedì 12 luglio alla libreria Mondadori presentano il loro libro, un manuale adatto per chi vuole vivere il mondo con scioltezza e simpatia, attingendo comunque utili informazioni. Come districarsi tra le birre che il mercato ci mette a disposizione? Quali le birre storiche? Quali gli ingredienti? In quale bicchiere si servono? Tante le domande che il consumatore si pone ogni volta che, con curiosità, beve una birra. Nessun problema
poiché i tre autori, membri di The Good Beer Society hanno messo a disposizione le loro
competenze: a Michela Cimatoribus il compito di dare informazioni sulla parte tecnica, a
Marco Giannasso il merito di aver incorniciato l’argomento con storie introduttive che vedono quattro
amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse, infine a Andrea Legittimo la scelta delle birre da degustare e da provare. Il libro è diviso in 10 capitoli, ognuno con un tema specifico, dai gusti della birra agli stili, dal preferenza del vino alla versatilità della birra accostamento con altri piatti. Un capitolo a parte è dedicato all’uso della birra in cucina, con alcune ricette proposte dallo chef Salvatore Garofalo, dai primi piatti fino al dessert.

Mondadori Megastore, via San Pietro all’Orto 11, tel 0231810072

Ape nel Parco

eventi milano giugno 2016

Il martedì è Ape nel Parco. Davanti all’Arena Civica di Parco Sempione torna l’aperitivo organizzato dall’associazione Ape con musica dal vivo e dj-set, finger food (dalla pizza fritta ai maccheroni artigianali), mostre, mercatini di abbigliamento, bigiotteria e libri. Chi viene in bici troverà la ciclofficina. E dietro il palco la Palazzina Appiani del Fondo Ambiente Italiano ospita foto e video di giovani artisti della Generazione Y.

Orario: martedì 21 dalle 18

Costo: ingresso libero

Ape nel Parco, Parco Sempione, Facebook 

Giovedì 14 luglio

Cucine galeotte

cucine galeotte

A Mare culturale urbano, nel percorso United Food of Milano curato da donpasta per la stagione estiva “dopo andiamo al mare?”, giovedì 14 luglio sarà la serata dedicata all’importanza della cucina nei percorsi di riabilitazione in carcere. Si inizia alle ​18.00 con un ​incontro dedicato alle buone pratiche di formazione professionale nelle carceri italiane,​ coordinato dalla giornalista ​Tiziana Barillà. Dalle 19.30 saranno ​impegnati ai fornelli 6 cuochi/cuoche detenuti​, provenienti dalle vicine carceri di Opera, San Vittore, Bollate, dalla casa circondariale di Pozzuoli (Coop. Lazzarelle) e dall’istituto di detenzione San Michele di Alessandria​: ciascuno servirà al pubblico le proprie ricette preparate sul momento, con ​l’accompagnamento di buona musica su vinile ​(il dj set è a cura di Paolo Minella, conduttore di “Il sabato del villaggio” di Radio Popolare). ​La degustazione prevede “orecchiette alla San Michele” da Alessandria, parmigiana di melanzane da Pozzuoli, panzerotti con mozzarella e pomodoro e cannelloni al sugo da Bollate, coni di pasta sfoglia con mozzarella, pomodorini e crema di basilico da San Vittore, pasta con verdure al forno e torta di mele da Opera. ​Il vino è offerto dalle cantine ​Cincinnato ​e ​Le Grotte​. Durante la cena sarà visitabile l’installazione fotografica ​Sapori Reclusi​ composta da ritratti di cuochi/detenuti impegnati ai fornelli durante alcuni progetti di formazione.

Orario: dalle 18

Costo: 20 euro (comprende 6 piatti)

Mare ​culturale urbano,​ via G. Gabetti 15, Facebook 

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio

Kill grill da Eataly Smeraldo

eventi milano luglio

Da venerdì 15 a domenica 17 luglio Eataly Smerldo organizza Kill grill, tre giorni per festeggiare l’arte della griglia in piazza XXV Aprile. Dalle 17 alle 24 si mangia, si beve e si ascolta musica live come a un vero barbecue in stile americano. Alla griglia si esibisce il re del bbq Donald Michael Scalmanini, che propone pannocchia grigliata al burro e sale, panino all’enkir con pesce spada scottato e maionese al pomodoro, sfilatino morbido ai semi con melanzane grigliate, stracciatella “Miracolo a Milano” e pomodorini semi secchi, spiedini di polpo marinati alla paprika affumicata (4/6 euro). Accanto al grill, ci sono anche le proposte della gastronomia a cura di “Alice Ristorante” e lo street food di “Pantura – storie di cibo”. La birra è firmata Pilsner Urquell, senza dimenticare il pane di Altamura. Alla musica (dalle 20) i G-Runners Bluegrass Band, sabato a Sugar Ray Dogs e domenica a Pulp Project in omaggio a Quentin Tarantino.

Orari: dalle 17 a mezzanotte

Costo: gratis

Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, Facebook 

About author

You might also like

Brunch a Milano, 37 indirizzi per il fine settimana. Le due novità: Pavè e Shambala

Brunch a Milano, sabato 22 e domenica 23 novembre 2014 AGGIORNAMENTO Clicca qui: I migliori brunch di Milano 2015  

Eventi 0 Comments

Eventi Milano gennaio 2016: degustazione di Montefalco da Alcoliche Alchimie e aperitivo spagnolo da Tapa

Eventi Milano gennaio 2016 (da lunedì 25 a domenica 31). La settimana degli eventi food and drink a Milano ha una fitta line-up; si va dall’aperitivo spagnolo da Tapa, mozzarella campana …

Appuntamenti della settimana a Milano: dal Chianti di Toscana Fuori Expo fino alla cena con lo chef Trentini Al Cortile

Appuntamenti della settimana a Milano, dal 22 al 27 giugno 2015. Ci siamo, l'estate è ufficialmente arrivata. Tra caldo afoso e il miraggio delle vacanze, a Milano non mancheranno gli appuntamenti food …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply