Ketchup fatto in casa ricetta facile. Quante volte avrete mangiato la famosissima salsa americana, il ketchup, per accompagnare patatine fritte, panini o hamburger non sapendo che in realtà trae origine da una ricetta orientale a base di pesce? Quante marche diverse avrete provato sentendo però ogni volta un gusto differente che non vi convinceva, perché troppo dolce, troppo acetoso o con un qualcosa di strano?
Largamente diffusa l’opinione poi di chi ritiene che sia una ricetta calorica e ricca di grassi, perché semplicemente la associa alla maionese, che tuttavia ha tra i suoi ingredienti principali tuorli d’uovo e olio. Ma allora perché non scopriamo insieme i veri ingredienti del ketchup e magari lo prepariamo in casa per insaporire gustose portate? Ideale per originali e delicati hamburger di tonno e avocado oppure per un’alternativa vegetariana con dei morbidi hamburger di semolino e verdure, racchiusi in dei soffici panini fatti in casa proprio da voi.
Ketchup fatto in casa ricetta facile
Ingredienti
Cipolle rosse 2
Olio 1 filo
Aceto di mele 1 cucchiaio
Passata di pomodoro biologica 1,5 lt
Zucchero 300 gr
Tabasco 1 cucchiaio
Sale 1⁄2 cucchiaio
Chiodi di garofano 3
Senape 1 punta
Preparazione
Tagliate a striscette le cipolle e rosolate in una padella con l’olio, poi aggiungete l’aceto e fate sfumare.
Quindi unite la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete lo zucchero e poco dopo tutte le spezie. Cuocete per altri 50 minuti a fuoco dolce fino a raggiungere la densità preferita e trascorso il tempo frullate il tutto.
Sterilizzare dei barattoli o bottiglie di vetro nell’acqua bollente e invasate subito. Rovesciate a testa in giù i barattoli e lasciateli così per una notte intera.
Una volta aperto un barattolo conservate in frigo e consumate entro qualche giorno.
Ketchup fatto in casa ricetta facile: ideale per accompagnare patatine fritte, hamburger di carne, pesce o vegetariani con panini fatti in casa.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.