Mood Ginevra Antonini

Le ricette di Mood

di Mood Ginevra Antonini

Ketchup fatto in casa ricetta facile

Ketchup fatto in casa ricetta facile

Ketchup fatto in casa ricetta facile. Quante volte avrete mangiato la famosissima salsa americana, il ketchup, per accompagnare patatine fritte, panini o hamburger non sapendo che in realtà trae origine da una ricetta orientale a base di pesce? Quante marche diverse avrete provato sentendo però ogni volta un gusto differente che non vi convinceva, perché troppo dolce, troppo acetoso o con un qualcosa di strano?
Largamente diffusa l’opinione poi di chi ritiene che sia una ricetta calorica e ricca di grassi, perché semplicemente la associa alla maionese, che tuttavia ha tra i suoi ingredienti principali tuorli d’uovo e olio. Ma allora perché non scopriamo insieme i veri ingredienti del ketchup e magari lo prepariamo in casa per insaporire gustose portate? Ideale per originali e delicati hamburger di tonno e avocado oppure per un’alternativa vegetariana con dei morbidi hamburger di semolino e verdure, racchiusi in dei soffici panini fatti in casa proprio da voi.

chef mood ginevra antonini

Ketchup fatto in casa ricetta facile

Ingredienti

Cipolle rosse  2
Olio  1 filo
Aceto di mele  1 cucchiaio
Passata di pomodoro biologica  1,5 lt
Zucchero  300 gr
Tabasco  1 cucchiaio
Sale  1⁄2 cucchiaio
Chiodi di garofano  3
Senape  1 punta

Preparazione

Tagliate a striscette le cipolle e rosolate in una padella con l’olio, poi aggiungete l’aceto e fate sfumare.
Quindi unite la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Trascorso il tempo aggiungete lo zucchero e poco dopo tutte le spezie. Cuocete per altri 50 minuti a fuoco dolce fino a raggiungere la densità preferita e trascorso il tempo frullate il tutto.

ketchup fatto in casa ricetta veloce

Sterilizzare dei barattoli o bottiglie di vetro nell’acqua bollente e invasate subito. Rovesciate a testa in giù i barattoli e lasciateli così per una notte intera.
Una volta aperto un barattolo conservate in frigo e consumate entro qualche giorno.

Ketchup fatto in casa ricetta facile: ideale per accompagnare patatine fritte, hamburger di carne, pesce o vegetariani con panini fatti in casa.

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa   corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

 

About author

You might also like

Le ricette di Mood 0 Comments

Risotto al nero di seppia salmone e arancia ricetta originale

Risotto al nero di seppia salmone e arancia ricetta originale. L’estate piena è arrivata, la voglia di cucinare a volte manca, ma quando si tratta di preparare primi piatti gustosi, originali …

Le ricette di Mood 0 Comments

Brownie al cioccolato ricetta originale

Brownie al cioccolato ricetta originale. Il dolcetto rettangolare marrone (brown) tipico americano che solitamente veniva servito come cibo take-away, da mangiare camminando per le street di New York tra un impegno …

Le ricette di Mood 0 Comments

Grissini di pizza fritta ricetta originale

Grissini di pizza fritta ricetta originale. Sabato sera tra amici e volete stupirli con una stuzzicheria originale? Vi consiglio queste gustose strisce di pasta cresciuta fritte, ideali per un antipasto …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply