Pane fatto in casa ricetta facile (con lievito madre). In questo primo weekend di aprile ci cimenteremo nella preparazione di uno degli alimenti più semplici, ma anche più mangiati, della cucina italiana: il pane. Trovarne di fatti bene oggi è sempre più difficile, sono solitamente morbidi nelle prime ore della giornata ma gommosi e duri a fine serata. Seguendo invece questa ricetta potrete avere in casa sempre un pane fresco morbido e profumato.
Pane fatto in casa ricetta facile
Ingredienti
farina “0” 500 gr
farina integrale (o di farro, kamut, segale, semola) 300 gr
acqua 400 ml (in caso da aggiungere in base alla consistenza dell’impasto)
sale 1 cucchiaio pieno
lievito madre rinfrescato almeno il giorno prima 300 gr
Ingredienti del lievito madre – ricetta base
Dosare gli ingredienti in base al peso del lievito, quindi misurate tanta farina 00 quanto il peso del lievito
e per l’acqua metà peso del lievito.
lievito 300 gr
farina 300 gr
acqua 150 ml
Preparazione per il lievito madre – ricetta base
Per mantenere il lievito madre in vita e attivo è necessario nutrirlo, cioè rinfrescarlo ogni 5 giorni.
Prima di usarlo per fare il pane rinfrescarlo almeno per 2 giorni di seguito per non ottenere un lievito acido. Se non usato spesso potete buttarne la metà prima di ogni rinfresco.
Preparazione del pane fatto in casa
In una ciotola sciogliere il lievito madre con una parte di acqua a temperatura ambiente, lavorare per un po’ di tempo e aggiungere le farine e l’acqua rimanente.
Una volta che il composto avrà preso forma trasferirlo sul banco di lavoro e aggiustare la consistenza con eventuale altra farina. Se lavorato bene si staccherà dalle mani. Aggiungere infine il sale. Lasciare riposare 30 minuti sul banco coperto dalla stessa ciotola rovesciata. Trascorso il tempo aprire il composto come a formare un quadrato e fare delle pieghe come se steste piegando un asciugamano in tre.
Mettere il pane con le pieghe rivolte verso l’alto a lievitare in una ciotola con dentro un canovaccio infarinato che chiuderete con i lembi sopra il pane, formando una specie di palla. Far lievitare una notte o 12 ore.
Trascorso il tempo ribaltare il pane su una teglia infarinata e a piacere decorare la superficie con dei tagli.
Prima di infornare mettere qualche cubetto di ghiaccio sul fondo del forno, poi inserire immediatamente il pane in forno statico prima a 230 gradi e poi abbassando a 200 gradi. Cuocere per circa 40 minuti monitorando di tanto in tanto la cottura in quanto ogni forno ha una diversa potenza.
Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.