La Bourdasso, ristorante italiano in Francia. Si sa che all'estero è meglio diffidare dei ristoranti che promettono cucina italiana; spesso i piatti sono adattati ai gusti locali e di italiano hanno ben poco. Ma in alcuni casi c'è da ricredersi: in Francia ha aperto La Bourdasso, un ristorante italiano incastonato in un antico casale a un'ora da Tolosa che utilizza solo materie prime selezionate nel rispetto della stagionalità: verdure e salumi biologici e pane e pasta fatti in casa con la farina del Mulino Marino.
La nascita del ristorante La Bourdasso parte dal progetto della famiglia Antonini che, dopo anni di attività commerciale nel centro di Roma, abbandona la Capitale per inseguire il sogno della ristorazione a Pradelles en Val, un piccolo comune francese vicino a Tolosa. La brigata è tutta familiare; mamma papà e tre fratelli: Edoardo, Giacomo e Ginevra Antonini, giovane chef a domicilio e creatrice del progetto di catering Mood.
Il ristorante si trova in un'ala di un antico casale e ha un arredamento caldo e accogliente con grandi tavoli di legno massiccio ideati e costruiti dal capo famiglia.
Oltre ai tavoli anche il pane e la pasta all'uovo sono fatti in casa con farine del Mulino Marino (quello di Bonci per intenderci) e c'è la possibilità di comprarli direttamente in loco. Il punto di forza del ristorante è la scelta delle materie prime; oltre alla pasta fatta in casa, si utilizzano verdure biologiche e carne selezionata e trattata il meno possibile. I menu sono creati con prodotti della tradizione culinaria italiana rielaborati in chiave gourmand, cambiano a rotazione ogni 18 giorni e comprendono 4 portate al prezzo di 38 euro o 5 portate a 48 euro. Un assaggio del menu: cannolo salato con baccalà, ricotta e verdure, vellutata di zucca e prosciutto crudo Pedrazzoli, filetto di maiale in crosta di grissino e tartelletta con crema di limoncello e mandarino candito. In settimana, ma solo a pranzo, è disponibile un menu degustazione di tre portate a 22 euro.
L'amore e l'attaccamento per l'Italia si ritrova nei piatti come nel prossimo progetto in cantiere: la produzione di mozzarella di bufala made in France. Il laboratorio è già costruzione e le bufale importate dall'Italia tra pochi mesi pascoleranno nei terreni della famiglia Antonini.
La Bourdasso, Domaine de la Bourdasse, Pradelles en Val, Francia. Sito. Tel. 334 68780831