Zeppoline fritte ricetta veloce

zeppoline dolci fritte ricetta veloce

Zeppoline fritte ricetta veloce. Evento particolare, festività o compleanno dei tuoi bimbi? Pranzo in famiglia o cena tra amici? Ogni occasione è buona per preparare dolci zeppole fritte fatte in casa da servire semplici, arricchite di uvetta miele o cioccolato. Scopriamo insieme questa ricetta per realizzare bon bon di pasta lievitata morbidi e profumati a cui è impossibile resistere.

chef mood ginevra antonini per puntarella rossa

Zeppoline fritte dolci ricetta veloce

Ingredienti

farina 00  200 gr
lievito di birra  7 gr
latte  50 ml
zucchero  1 cucchiaio
acqua tiepida  150 ml
sale  1 pizzico alla fine
Preparazione

impasto per zeppoline dolci fritte

Mescolate in una ciotola di vetro tutti gli ingredienti con una forchetta fino a quando il composto non sarà uniforme e alla fine aggiungete il sale dando una mescolata. Coprite la ciotola con pellicola non a contatto e fate lievitare per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo mettete in una grande padella abbondante olio di arachidi per friggere e preparate una pirofila con carta assorbente.
Con due cucchiai, precedentemente bagnati in acqua calda, formate con l’impasto delle palline tutte della stessa grandezza, passando tra un cucchiaio e l’altro l’impasto per dare una forma tondeggiante. Potete aggiungere uvette per le zeppole dolci o alici per farle salate in questo passaggio.

zeppoline dolci fritte ricetta

Versate quindi le palline nell’olio caldo (sarà a temperatura giusta quando versandoci un po’ di farina questa sfrigola) e cuocete fino a quando diverranno dorate.

zeppoline dolci fritte con zucchero a velo e miele
Scolate sulla pirofila con carta assorbente e servite passandole prima nello zucchero oppure cosparse di un filo di miele o in entrambi i modi.

Per conservare e gustare in un altro momento: una volta fritte e fredde congelate le zeppole senza passarle nello zucchero o miele. Al momento di mangiarle scaldate il forno a 180°-200°, arrivato a temperatura spegnetelo e mettete le zeppole in una pirofila su carta assorbente dentro il forno per 8 minuti, sfornatele, passatele nello zucchero e servite. Sembreranno appena fritte!

Zeppoline fritte dolci ricetta veloce: ideali per le festività come Pasqua, festa del papà o Natale oppure per golose occasioni ogni giorno dell’anno.

 

Ricetta della private chef Mood Ginevra Antonini, chef dei corsi di cucina della Food & Wine Academy Puntarella Rossa a Roma.

corsi cucina roma chef puntarella rossa    corsi di cucina Roma Food & Wine Academy Puntarella Rossa

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*