Eventi Roma dicembre 2015: birre sotto l’albero da Ma che siete venuti a fa’, gospel e punch al Porto Fluviale

eventi roma dicembre 2015

Eventi Roma dicembre 2015 (lunedì 14 – domenica 20). Aria di festa nei locali romani, pronti al Natale ormai dietro l’angolo. Per non perdere il ritmo, ecco cene speciali e aperitivi. Da Settembrini ospiti Sacha Mecocci con i suoi cocktail, gli chef di Nonna Rosa e (Vico Equense) e di Il Dattilo e Antonio Abbruzzino (Calabria). Al Porto Fluviale si cena a ritmo di Gospel e con un punch natalizio. Da Ma Che Siete Venuti A Fa’, Bir&Fud e Open Baladin è tempo di Birre Sotto l’Albero. Per chiudere la settimana sempre a tema, alla Città dell’Altra Economia, Food Truck Christmas Village. Ecco gli eventi Roma dicembre 2015 della settimana.

Lunedì 14 dicembre

Settembrini Cafè – I cocktail di Sacha Mecocci

eventi roma dicembre 2015

Sacha Mecocci, head bartender del Cafè de Paris di Firenze, ospite questa sera da Settembrini Cafè per proporvi alcuni fra i più famosi cocktail nati all’Harry’s New York Bar di Parigi (5, rue Donau), uno dei più antichi e famosi cocktail bar d’Europa, reso celebre dal carismatico Harry MacElhone, grande maestro del bere miscelato. Scoprirete drink come White Lady, Boulevardier, French 75 e Bloody Mary, cocktail che hanno fatto la storia, tornati oggi a risplendere di nuova luce.

Orario: dalle 18 alle 22

Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325

TreeBar – We like Monday

we like monday_treebar_eventi roma dicembre 2015

L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Oggi l’aperitivo si ispira alla cucina dell’Est. Nei piatti dello chef Manolo: Piftele col Pomodoro (Polpette di Carne e Riso); insalata russa; goulash con spätzle; cavolo in agrodolce con panna acida; formaggio fritto; pasta con melanzane affumicate.

Orario: dalle 18.30

Costo: 5 euro

TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754 

Martedì 15 dicembre

Queen Makeda Grand Pub – Il piccante

eventi roma novembre 2015_queen makeda

Aperitivo afrodisiaco, questa sera al Queen Makeda Grand Pub. A partire dalle 18, degustazione di finger food piccanti, speziati e a base di curry. Degustazione piatti: alette di pollo alla sriracha (salsa piccante orientale), chili con carne e fagioli, patatine fritte alla paprika; crostini con ‘nduja; frittelle al Jalapeno; chorizo con nachos; verdure speziate; verdure al curry piccanti.

Orario: dalle 18,30

Costo: 10 euro, una birra e kaiten no limits

Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608

Cantina Settembrini – Wine Experience

eventi roma novembre 2015_Settembrini_7

La cantina Settembrini apre le porte a curiosi e appassionati che vogliono assaggiare bottiglie uniche e introvabili, selezionate nel tempo. L’appuntamento è ogni settimana con incontri raccontati da Luca Boccoli insieme ad altri ospiti esperti del settore. Accanto ai vini, selezionate proposte gastronomiche. Questa sera, alla scoperta dei vini rossi di Borgogna: Chassagne Montrachet 1er Cru Morgeot 2008 Morey Coffinet, Volnay  2006 Marquis D’Angerville, Gevrey Chambertin 2006 H. Lignier. Massimo 12 partecipanti.

Orario: dalle 20 alle 21,30

Costo: 50 euro a incontro

Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325

Settembrini – Antica Osteria Nonna Rosa

antica osteria nonna rosa_settembrini_eventi roma dicembre 2015

Un viaggio nei “sapori di una volta”, con gli ingredienti offerti dalla Penisola Sorrentina. Ospite di questa sera del Ristorante SettembriniPeppe Guida, giovane e ambizioso chef dell’Antica Osteria Nonna Rosa. Nel menu: zeppola di cavolfiore, burro e alici, seppia, piselli secchi e mandarino; spaghetti Pastificio dei Campi aglio e olio, broccoli, sauro affumicato e nduja; baccalà, cipollotto, limone e mela annurca; “Graf” patate e cannella.

Orario: dalle 21

Costo: 50 euro, vini inclusi

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325

Mercoledì 16 dicembre

La Crostaceria – Jazz Bistrot

la crostaceria_eventi roma dicembre 2015

Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al duo In&Out, Valeria Restaino, voce, Luca Cocco, chitarra.

Orario: dalle 19,30

Costo: menu à la carte

La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758

Apartment Bar – L’Aperlitivo

rp_apartment2-700x325.jpg

L’appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L’Apartment bar è diventato un punto di riferimento peraperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.

Orario: dalle 19,30

Costo: ingresso libero

Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164

Settembrini – Viaggio in Calabria

ristorante dattilo_settembrini_eventi roma dicembre 2015

Una stella Michelin calabrese, quella del ristorante Dattilo a Strongoli, in provincia di Crotone, e la cucina del ristorante Antonio Abbruzzino, in quel di Catanzaro: sono gli ospiti di questa sera di Settembrini. Il loro menu? Alicetta con panatura aromatica di pecorino e basilico; panino con tartare di gamberi; sfogliatella; sottobosco; gamberi, rapa rossa, melograno e fegatini; riso, pastinaca, curcuma, bottarga e mandarino; agnello con insalatina aromatica; sanguinaccio, cioccolato e frutti rossi. I vini: grisara Igt Val di Neto bianco; Imyr Igt Val di Neto bianco; Grayasusi et rame Igt Val di Neto rosato; Petraro Igt Val di Neto rosso.

Orario: dalle 21

Costo: 60 euro, vini inclusi

Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325

Giovedì 17 dicembre

Porto Fluviale – Gospel & Punch

gospel_porto fluviale_eventi roma dicembre 2015

Voglia di Natale al Porto Fluviale, che ospita questa sera in puro stile americano, tra la pizzeria e la trattoria, l’esibizione del Diapasoul Gospel Choir. Come accompagnare il tutto se non con un buon punch?

Orario: dalle 20,30

Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06. 5743199

Antico Arco – Degustazione Bellenda

degustazione bellenda_eventi roma dicembre 2015

Degustazione Bellenda questa sera al ristorante Antico Arco. Nel menu, costruito secondo abbinamenti cibo-vino: Benvenuto dell’Antico Arco – Prosecco Così è (Col Fondo); coniglio tonnato e puntarelle – S.C.1931 Metodo Classico 2012; risotto con ragù bianco di faraona, foie gras affumicato e mandarino – Ventun Luglio Metodo Classico 2004; cotoletta di vitello brasato, salsa garofolata e carote rosolate – Contrada di Concenigo 2010; zabaione, lampone disidratato e biscotti al corn flakes – Vecchia Canonica.

Orario: dalle 20,30

Costo: 60 euro

Ristorante Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274 – sommelier@anticoarco.it Sito

Venerdì 18 dicembre

Ma che siete venuti a fa’ – Birre Sotto l’Albero

ma che siete venuti a fa Roma

Torna il tradizionale evento natalizio “Birre Sotto l’Albero”, giunto alla sua nona edizione, che vedrà alcune tra le migliori produzioni e rarità brassicole alternarsi tra le spine del Macche, Bir&Fud e Open Baladin da oggi e fino a domenica 20. Il Bir&Fud sarà teatro delle produzioni italiane, mentre il Macche avrà un sapore più internazionale, con tantissimi birrai e appassionati che riempiranno via Benedetta e Ponte Sisto, in direzione Open. E’ possibile prenotarsi da subito ai laboratori condotti da Kuaska con i birrai a presentare le loro creazioni, sabato 19 alle 16.30 e domenica 20 alle 17, prenotazione da effettuarsi al Bir&Fud anche telefonicamente allo 065894016 (costo 30 euro a giornata).

Orario: dalle 11 di venerdì 18 dicembre fino alle 24 del 20

Ma Che Siete Venuti a fa’, via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 6456 2046

Un’Ottima Annata – Degustazione abruzzese

uva_vini_eventi roma dicembre 2015

Viaggio in Abruzzo per le degustazioni del venerdì da Un’Ottima Annata. In compagnia anche della produttrice, assaggerete i vini dell’azienda De Melis. Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano 2008, Montepulciano 2007, Vino cotto in abbinamento con carpaccio di maiale marinato e cacio abruzzese stagionato sotto crusca; timballo di scrippelle; crostino con venticina; pepatelli.

Orario: dalle 20,30

Costo: 16 euro

Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401 unottimaannata@gmail.com

Sabato 19 dicembre

Food Truck Christmas Village

food truck cristmas village_eventi roma dicembre 2015

Villaggio di Natale con food truck, mercatini, giochi per adulti e bambini, Babbo Natale e l’albero dei desideri, e pista del ghiaccio. Per un weekend alla Città dell’Altra Economia.

Orario: dalle 11 di sabato alle 23 di domenica

Costo: ingresso gratuito

Food Truck Christmas Village @ Cae, Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Evento Facebook

Domenica 20 dicembre

Green House Market versione natalizia

green house market roma_4

Greenhouse Market in versione natalizia oggi, domenica 20 dicembre. Come negli appuntamenti precedenti nella serra saranno presenti realtà alimentari e agricole regionali che fanno della qualità della produzione della materia prima e della lavorazione del prodotto il proprio fiore all’occhiello. Sarà possibile acquistare e degustare i prodotti, anche in confezione natalizia. Per celebrare al meglio il Natale il Greenhouse Market ospiterà i cooking show dell’Italian Kitchen Academy, con gli chef Giovanni Cappelli (Le Tamerici) e Andrea Dolciotti (Inopia). Ci sarà, inoltre, un piccolo mercatino di oggettistica e abbigliamento e saranno organizzati laboratori e workshop per bambini e adulti. Per i più piccoli i laboratori saranno gratuiti e cominceranno dalla mattina con Ti Cucino Io che insegnerà come lavorare la pasta fresca per poi continuare nel pomeriggio con Dolce Alice che delizierà i giovani studenti con un workshop di biscottini natalizi. Non mancheranno le attività anche per gli adulti: Area Viva curerà un laboratorio di ghirlande natalizie.

Orario: dalle 10 alle 23

Costo: ingresso libero

Greenhouse market, via Flaminia km 7500, Roma. Evento Facebook

Apt – Il Salotto di Camilla

salotto di camilla

Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più questa domenica ospite la casa editrice Edizione Estemporanee e la sua collezione indipendente. Come l’ultima edizione della guida “Le migliori 99 maison di champagne”. L’appuntamento con il Salotto di Camilla è ogni domenica.

Orario: dalle 19

Costo: a consumazione

Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*