
Pranzo di Natale 2015 Milano e cena della Vigilia. Se non volete trascorrere le giornate del 24 e del 25 dicembre prossimi chiusi in casa e ai fornelli per preparare il tradizionale pranzo delle feste, avete un’alternativa: passare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale 2015 nei ristoranti di Milano, tra panettoni, brindisi, piatti tradizionali e gourmet.
Pranzo di Natale 2015 Milano e cena della Vigilia
4Cento
Se per il pranzo di Natale avrete i vostri pargoli a seguito, al 4Cento ci sono ben due menu natalizi, uno di questi è dedicato ai più piccoli con pasta al pesto o risotto alla milanese, e milanese di pollo o filetto di branzino con patate arrosto (seguiti dal panettone). Il menu adulti ha un’aria gourmet e comprende il carpaccio di ricciola marinato al coriandolo con dressing al pompelmo rosa, risotto alla rapa rossa mantecato al mascarpone e medaglione di coda di rospo bardato con crema al broccolo viola e aneto. Per dolce, ecco il semifreddo alle mandorle con zabaione al caffè accompagnato da flute di Antica Fratta, mentre gli altri piatti saranno accompagnati da Lagrein (Castel Salleg) e Roero Arneis (Prunotto). Per intrattenere i più piccoli, ci saranno i laboratori natalizi e animazione.
Quando: 25 dicembre dalle 12.30
Costo: 50 euro (incluso 1 bottiglia di vino ogni 3 persone, acqua 1/2 litro a persona, caffè); menu bambini 25 euro (incluso 1/2 litro di acqua e 1 bibita)
4Cento, via Campazzino 14, Milano. Sito. Tel. 02 8951 7771
Il luogo di Aimo e Nadia
Al Luogo di Almo e Nadia la tavola della cena della Vigilia sarà imbandita di piatti con ingredienti scelti e abbinamenti lontani dalle tradizioni classiche. Nel menu spicca l’anguilla del Delta del Po marinata all’aceto di miele con cipolle rosse di Tropea e olio nuovo, ostriche di Manfredonia e carote di Polignano in guazzetto al dragoncello, dentice del Mar Ligure cotto in olio extra vergine di olive Nocellara con cimolini di rapa e il suo ristretto profumato alla verbena e gli spaghettoni di Benedetto Cavalieri con gamberi viola di Sanremo, pomodori ‘al filo’ del Vesuvio e olive Nolche. Per pre dessert ecco la crema ai limoni di Sorrento, spuma al lime e polvere di ‘loomi’, con latte di mandorle di Toritto, seguito dal panettone con crema al mascarpone.
Quando: 24 dicembre dalle 20.30
Costo: 160 euro (bevande escluse)
Il luogo di Aimo e Nadia, via Monteccucoli 6, Milano. Sito. Tel. 02 416886
Alexander Restaurant
Il menu del pranzo di Natale dell’Alexander è breve ma interessante: si parte con il salmone marinato alle erbe, crostini di pan brioches e insalatina russa e il culatello di Zibello, giardinetto di verdure, burratina di bufala, battuto di capperi acciughe e pomodoro secco; come primo ecco la lasagnetta ai funghi porcini con fonduta al parmigiano seguita dalla tagliata di manzo arrostita alle erbe con purea di patate, cavolo nero e salsa al Sauvignon. Per finire in bellezza arriva il panettone con salsa di cioccolato e vaniglia. Non adagiatevi sugli allori e prenotate con anticipo.
Quando: 25 dicembre dalle 13
Costo: 45 euro (acqua e caffè inclusi, vini esclusi)
Alexander Restaurant, Corso Garibaldi 108, Milano. Sito. Tel. 026554801 – 0262087196
Al’ Less
Da Al’Less il Natale si festeggia con un menu tipico piemontese che comprende: capunet con la bagna, lingua in crosta, mondeghili, crostino con paté di fegatini, plin in brodo, stracotto al nebbiolo con polenta e insalata di gallina alla piemontese; non mancheranno lenticchie e cotechino e panettone con la resumada.
Quando: 25 dicembre dalle 13
Costo: 36 euro (vini esclusi)
Al’Less, viale Lombardia 28, Milano. Sito. Tel. 02 7063 5097
Berton
Se quello che cercate è un pranzo natalizio in chiave gourmet, al Berton il menu non deluderà le vostre papille gustative; lo chef Andrea Berton propone una selezione di piatti preparata ad hoc come la gallina e caviale Calvisius, risotto con riduzione di vino rosso e scalogno, razza con zuppa di pesce e pane, triglia fritta, frutta e verdure in agrodolce o la faraona farcita con castagne, verza e melagrana. Ad addolcirvi ci penserà il panettone artigianale e le castagne, cachi e gelato al rhum affumicato.
Quando: 25 dicembre dalle 13
Costo: 130 euro (bevande escluse)
Berton, via Mike Bongiorno 13. Milano. Sito. Tel. 02 67075801
Osteria Grand Hotel
Se invece siete tipi più tradizionali, il pranzo di Natale all‘Osteria Grand Hotel vi accontenterà: lardo, castagne e pane nero con Blanc de Blancs (Ruiz de Cardenas), insalata di baccalà e carciofi, fegato grasso d’oca con riduzione all’aceto balsamico, ravioli di carne in brodo di cappone, lasagnette con ragù di triglie di scoglio e pomodorini confit, guancetta di vitello brasata. Per finire ecco la crema di zabaione con morbido di cioccolato e nocciole.
Quando: 25 dicembre dalle 13
Costo: 55 euro (bevande escluse)
Osteria Grand Hotel, via Ascanio Sforza 75, Milano. Sito. Tel. 02 8951 1586