Eventi Milano dicembre 2015: pranzo di Natale all’Alexander, Brancamenta al Cinc e selezione di gin al GinO12

Eventi Milano dicembre 2015: pranzo di Natale all’Alexander, Brancamenta al Cinc e selezione di gin al GinO12

Eventi Milano dicembre 2015, dal 21 al 27. Anche nella settimana di Natale gli eventi food e drink a Milano non vi abbandonano e vi accompagnano nelle festività tra aperitivi di pesce al Mercato del Pesce, con tapas al Mio Bar e con mozzarella campana da OroBianco. La cena della Vigilia è al Luogo di Almo e Nadia, mentre il pranzo di Natale all’Alexander. Per i brindisi c’è il gin di GinO12 e i cocktail al Bracamenta al Cinc.

Lunedì 21

Mercato del Pesce – Aperifish

aperifish mercato del pesce milano eventi dicembre

Per gli amanti del pesce, sarà bene iniziare la settimana al Mercato del Pesce, locale che si divide tra pescheria con ristorante, dove tutti i giorni si offre il migliore pescato, in vendita o da mangiare sul posto, magari nella formula aperitivo (sia a pranzo che sera) con un calice di vino e un piatto a scelta tra fritto misto, carpaccio di pescato del giorno con scampo e gambero o gratinato misto.

Quando: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20

Costo: 18 euro

Mercato del Pesce, Via Giovanni Battista Sammartini 70, Milano. Sito Tel. 02 669 3384

Martedì 22

Un posto a Milano – Aperitivo agricolo

un posto a milano aperitivo agricolo dicembre

Il martedì c’è l’appuntamento fisso da Un Posto a Milano con l’aperitivo agricolo, una serata di degustazione e di incontri con i produttori per conoscere le materie prime utilizzate in cucina. Martedì 22 dicembre è il turno di Bioinvio che vi farà assaggiare gli agrumi biologici sapientemente mixati dallo chef con un insalata di finocchi, nocciole e crostini di pane artigianale. In abbinamento un calice di Coste al Vento, un Grillo Sicilia DOC (Cantine Barbera di Menfi).

Quando: dalle 18,30 alle 21,30

Costo: 5 euro (degustazione più calice)

Un Posto a Milano, via Cuccagna, 2, Milano. Sito. Tel. 02 5457785

Mercoledì 23

Cinc – Cocktail con i Fratelli Branca

eventi milano dicembre 2015

Al Cinc ogni mercoledì del mese di dicembre è dedicato al Fernet Branca: in lista quattro drink (a tema film natalizi) preparati ad hoc dai Fratelli Branca, come Vacanze di Natale ’90 con stravecchio Branca, Brancamenta e liquore alla menta verde, o il Miracolo nella 34esima strada con the botanist gin, marsala barrique, liquore alla ciliegia e Fernet Branca. Per chi proverà i nuovi drink ci sarà un piccolo regalo (per ora top secret).

Quando: dalle 17

Costo: ingresso libero

Cinc, via Marco Formentini 5, Milano. Sito. Tel. 02 3655 0257

Giovedì 24

Mio Bar – Tapas e cocktail

mio bar milano eventi dicembre

Come ogni giovedì, anche la sera della Vigilia l’aperitivo del Mio bar è dedicato al binomio cocktail e tapas. All’interno del Park Hyatt Hotel, dalle 19, tutti i cocktail saranno accompagnati da tapas ideate a quattro mani da Andrea Aprea e lo chef Pablo Loureiro Rodil (Casa Urola).

Quando: dalle 19

Costo: 19 euro (cocktail e tapas)

Mio Bar, Park Hyatt Hotel,  via Tommaso Grossi 1, Milano. Tel. 02 88211234 

Al Luogo di Almo e Nadia – cena della Vigilia

il luogo di almo e nadia cena vigilia Natale Milano 2015

Per chi non vuole passare la serata della Vigilia di Natale ai fornelli, c’è un’alternativa piuttosto gourmet Al Luogo di Almo e Nadia; qui la tavola sarà imbandita di piatti con ingredienti scelti e abbinamenti lontani dalle tradizioni classiche. Nel menu spicca l’anguilla del Delta del Po marinata all’aceto di miele con cipolle rosse di Tropea e olio nuovo, ostriche di Manfredonia e carote di Polignano in guazzetto al dragoncello, dentice del Mar Ligure cotto in olio extra vergine di olive Nocellara con cimolini di rapa e il suo ristretto profumato alla verbena e gli spaghettoni di Benedetto Cavalieri con gamberi viola di Sanremo, pomodori ‘al filo’ del Vesuvio e olive Nolche. Per pre dessert ecco la crema ai limoni di Sorrento, spuma al lime e polvere di ‘loomi’, con latte di mandorle di Toritto, seguito dal panettone con crema al mascarpone.

Quando: 24 dicembre dalle 20.30

Costo: 160 euro (bevande escluse)

Il luogo di Aimo e Nadia, via Monteccucoli 6, Milano. Sito. Tel. 02 416886

Venerdì 25

Alexander Restaurant – Pranzo di Natale

pranzo natale 2015 alexander milano

Se anche per Natale avete voglia di uscire dalle mura casalinghe, tra le proposte dei ristoranti milanesi c’è quella dell’Alexander Restaurant, con un menu del pranzo natalizio breve ma interessante: si parte con il salmone marinato alle erbe, crostini di pan brioches e insalatina russa e il culatello di Zibello, giardinetto di verdure, burratina di bufala, battuto di capperi acciughe e pomodoro secco; come primo ecco la lasagnetta ai funghi porcini con fonduta al parmigiano seguita dalla tagliata di manzo arrostita alle erbe con purea di patate, cavolo nero e salsa al Sauvignon. Per finire in bellezza arriva il panettone con salsa di cioccolato e vaniglia. Non adagiatevi sugli allori e prenotate con anticipo.

Quando: 25 dicembre dalle 13

Costo: 45 euro (acqua e caffè inclusi, vini esclusi)

Alexander Restaurant, Corso Garibaldi 108, Milano. Sito. Tel. 026554801 – 0262087196

Sabato 26

OroBianco – Mozzarellando

orobianco eventi milano dicembre 2015

Per i più temerari, il post Natale si fa da OroBianco con l’aperitivo a base di delizie dal cuore di latte di bufala lombarda (allevata nel Cremonese); tutti i giorni, dalle 18 alle 21, potrete assaggiare taglieri di salumi e di formaggi, prosciutto di Parma gran riserva 22 mesi, mortadella tartufata, speck Igp dell’Alto Adige e salame crespone milanese. Ciliegina sulla torta, ogni sera dalle 18, viene “sfornata” la mozzarella appena preparata.

Quando: dalle 18 alle 21

Costo: 10 euro

OroBianco, Via Lodovico Settala 16, Milano. Sito. Tel. 02. 20242209

Domenica 27

GinO12 – Aperigino

gin012 eventi milano dicembre 2015

Gli amanti del gin potranno finire il weekend natalizio in bellezza da GinO12, primo gin bar di Milano; qui l’aperitivo, anzi l’aperigino, parte alle 19 con con Martini cocktail e Negroni più una vasta selezione di Vermuth.

Quando: dalle 19 alle 21:30

Costo: Ingresso libero 

GinO12, Alzaia Naviglio Grande 12, Milano. Sito. Tel. 02 8942 2261

About author

You might also like

Italia Beer Festival Milano 2017: 300 birre artigianali, street food e musica per tre giorni negli East End Studios 90

Italia Beer Festival Milano 2017. Un weekend all’insegna dei birrifici italiani di qualità e di oltre 300 birre in degustazione: è il senso dell’Italia Beer Festival Milano 2017, da venerdì 7 …

Brunch Milano febbraio 2016: le brioches dolci e salate di Pavè

Brunch Milano febbraio 2016, sabato 6 – domenica 7

Nuove aperture 0 Comments

CaBarET Milano, pasticceria moderna da colazione al dopocena (con djset) a Porta Nuova

CaBarET Milano. Quando si andava la domenica a pranzo da nonna, non si mancava mai di portare un vassoio di pasticcini, che lei chiamava, con lezioso francesismo, “cabarè”. A recuperare …

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply