Le ricette più cercate su Google nel 2015, vince la marmellata di fichi

Le ricette più cercate su Google nel 2015 Sono note da qualche ora le parole più cercate su Google nel 2015 in Italia e nel mondo. Il motore di ricerca prova a fare un bilancio dei 12 mesi trascorsi ripercorrendo le tendenze che hanno caratterizzato l’anno che sta per chiudersi: dai personaggi, al “cosa significa”,  passando per il mondo del food.  Google dedica un elenco speciale alle ricette che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche rispetto all’anno passato.

Di seguito la classifica completa delle ricette più cercate nel 2015

1) Marmellata di fichi

marmellata-fichi

Tra i piatti più cercati svetta la marmellata di fichi. Sembra che questa ricetta, ideale per i dolci ma abbinata anche ai formaggi, sia la preferita degli italiani su Google.

2) Sex on the beach

sex-on-the-beach

Spopola sul web questo particolare cocktail, riconosciuto ufficialmente dalla International Bartenders Association, tra i drink più bevuti in Europa.  Va versato dopo attenta shakerazione in un grande bicchiere da decorate con una ciliegina o con una fettina di ananas e servito con una cannuccia.  Importante: nel nome si legge un augurio, non una garanzia.

3) Marmellata di ciliegia

marmellata-ciliegia

La marmellata di ciliegie è una delle confetture più facili da preparare. Basta infatti snocciolare le ciliegie e cuocerle per 60 minuti con lo zucchero ed un pezzetto di  scorza di limone per ottenere una splendida conserva pronta in ogni occasione che andrà raccolta in vasetti sottovuoto.

4) Sospiri

sospiri

I sospiri, anche detti Dolci della sposa, sono dei mini dessert di origine pugliese caratterizzati da soffice pan di spagna farcito con crema e ricoperti da glassa. Il consiglio per non sbagliare è quello di prepararli almeno un giorno prima.

5) Angel food cake

angel-food-cake

Quinto posto nella classifica delle ricerche per la Angel food cake o torta dell’angelo. Questo dolce, realizzato con un pan di spagna fatto con bianchi d’uovo montati a neve e senza burro, è chiamato così proprio per la leggerezza e la consistenza “ariosa” che lo caratterizza e sembra rimandare al cibo degli angeli.  Da leccarsi i baffi se accompagnato con una salsa di frutta dolce.

6) Pastiera napoletana

pastiera

Non ha bisogno di presentazioni, la Pastiera è uno dei dolci napoletano più famosi del mondo e della blogosfera. E’ il dolce simbolo della Pasqua e in ogni famiglia viene preparata in modi diversi anche se il top resta sempre quella farcita con ricotta e candidi e con la frolla preparata con lo strutto. Uàààà!

7) Dorayaki

2015-12-16_143155

Da Napoli al Giappone, il dorayaki è un tipico dolce giapponese famoso per essere il piatto preferito di Doraemon, il gattone azzurro protagonista del cartone animato omonimo degli anni 80. E’ composto da due pancake farciti con una crema: oltreoceano usano farcirlo con una salsa ai fagioli dal gusto dolciastro, a noi in Italia piace di più con la Nutella (e non c’è bisogno di spiegare il perchè).

8) Chiacchiere

chiacchere

Non c’è Carnevale senza le Chiacchiere. Queste deliziose e croccanti frittelle sono semplicissime da realizzare, basta avere in casa ingredienti quali farina, uova e zucchero. Le chiacchere possono anche essere coperte da miele, cioccolato o zucchero.

9) Amatriciana

matriciana

Sarà stato per la polemica scoppiata intorno a Carlo Cracco che si è visto piovere una valanga di insulti per la sua ricetta della Amatriciana con l’aglio (Oh.My. God.),  ma il piatto tipico abruzzese entra a far parte della classifica delle ricette più cercate del 2015.  Il 29 agosto del 2008  gli è stato dedicato nientepopodimenoche un francobollo del valore di 60 cent.  Forse un po’ esagerato? Allora all’arancina facciamo una statua?

10) Nutellotti

nutellotti

All’ultimo posto della classifica di Google si piazzano i Nutellotti, golosissimi biscotti ripieni di Nutella. Le mamma li preparano per i loro adorati e allegri birbancelli che sembra li amino particolarmente, sono invece odiati dal meno adorato e allegro neo movimento No-olio di palma.