Ristoranti per celiaci a Roma: dieci indirizzi per mangiare pizza e gelato gluten free

Ristoranti per celiaci a Roma: dieci indirizzi per mangiare pizza e gelato gluten free

Ristoranti per celiaci a Roma: dove mangiare pizza e gelato gluten free. Avete problemi di intolleranza al glutine ma non volete rinunciare alle cene fuori con gli amici o a un buon gelato? I Gluten Free Days 2015 di Roma si svolgeranno al Palazzo dei Congressi dell’EUR il 10 e 11 ottobre prossimi e per questa occasione vi proponiamo una lista di dieci indirizzi, tra pizzerie ristoranti e gelaterie, dove trovare un menu gluten free e gustoso.

Un italiano su cento è celiaco e quindi costretto a una dieta rigida priva di glutine. Per chi soffre di questa intolleranza, oltre a non mangiare i cereali e tutti gli alimenti a rischio, è importante anche stare attenti alle contaminazioni che possono avvenire in cucina tra prodotti, mestoli, posate e piani di lavoro. Con gli anni, molti locali si sono avvicinati alla cucina gluten free e hanno iniziato a osservare scrupolosamente le regole per permettere ai clienti dei piatti sicuri ma gustosi dall’antipasto al dolce. Ecco dieci ristoranti per celiaci a Roma segnalati anche dall’AIC Lazio.

SAN GIOVANNI

Taberna Recina

taberna-recina-3-850x536_6

Questa osteria di San Giovanni propone un menu sempre diverso in base ai prodotti freschi di giornata. I piatti spaziano da quelli tipici della cucina romana ai piatti più elaborati e stuzzicanti. Il martedì e il venerdì Taberna Recina propone ai suoi clienti un menu di pesce sempre vario. Quasi tutti i piatti del giorno sono disponibili anche in versione gluten free senza nessun costo aggiuntivo.

Taberna Recina, via Elvira Recina 22, Roma. Tel. 06.7000413 Sito

TRIESTE

Mangiafuoco

ristorante-mangiafuoco-850x635_3

Mangiafuoco offre ai suoi clienti intolleranti al glutine cibi sani, genuini e totalmente gluten free. Dai fritti alle pizze cotte nel forno a legna con l’impasto lievitato naturalmente, fino ai dolci fatti in casa come il millefoglie e la torta della nonna.

Mangiafuoco, via Chiana 37, Roma. Tel. 06.85357255 Sito

PRIMAVALLE

Lievito 72

lievito-72-850x500_5

L’obiettivo del locale è proporre una pizza genuina, fragrante e altamente digeribile. Questo è possibile grazie alla lunga lievitazione di 72 ore. La pizzeria è dotata di due cucine, una interamente dedicata alle pizze, ai fritti e ai dolci senza glutine. Oltre alla preparazione dei piatti senza rischio di contaminazione, il locale garantisce massima attenzione alla scelta delle materie prime prive di glutine all’origine, come carne, frutta e verdura. Nel menu, il simbolo con la spiga sta ad indicare ai clienti i piatti che prevedono la variante gluten free con solo 1 euro in più.

Lievito 72, via del Forte Braschi 82, Roma. Tel. 06.6142829 Sito

TRASTEVERE

Mama eat

mama-eat-850x500_4

Il ristorante per celiaci presente anche a Napoli ha un menu molto vasto con pasta, pizza, frittura, crêpes, grill e dolci tutto anche gluten free (con uno o due euro in più). Nel menu si possono anche trovare le birre e il pane senza glutine.

Mama eat, via di San Cosimato 7/9, Roma. Tel. 06.5806222 Sito

APPIA

Pasticceria Napoleoni

napoleoni-pasticceria-850x547_6

Aperta da più di 50 anni, la pasticceria Napoleoni propone ai suoi clienti la nuova linea di dolci e salati senza glutine preparata in un laboratorio dedicato esclusivamente al gluten free. Potrete trovare crostate, biscotti, bignè, frappe, millefoglie monoporzione, torte, pizze e pizzette, panini, brioches e molto altro.

Napoleoni, via Appia Nuova 592, Roma. Tel. 06.32090997 Sito

SAN PIETRO

Mama! Frites

mama-frites-850x723_3

In questo locale il cliente celiaco può mangiare tranquillo. Una seconda cucina, nel rispetto delle norme igienico alimentari, prepara i prodotti gluten free senza il rischio di contaminazioni utilizzando solo farina deglutinata e farina di riso. Per andare incontro a tutti i clienti, Mama! Frites propone molti prodotti senza lattosio dall’antipasto al dolce e anche salse vegane come la maionese di riso e il ketchup artigianale balsamico.

Mama! frites, Borgo pio 28, Roma. Tel. 06.83513906 Sito

CAMPO DE’ FIORI

Voglia di Pizza

voglia-di-pizza_7

Piatti tipici romani, pizza, fritti e dolci fatti in casa, tutti senza glutine. Per gli intolleranti oltre a fritti, fiori di zucca, crocchette e supplì, il ristorante ha in menu anche cinque diverse birre gluten free. Inoltre propone un servizio di pernottamento presso il residence il Vittoriano con colazione senza glutine inclusa.

Voglia di Pizza, via dei Giubbonari 33, Roma. Tel. 06.6875293 Sito

SALARIO

Il viaggio

il viaggio

Il viaggio è un ristorante specializzato nella cucina senza glutine e senza lattosio. Tutto il menu può essere, su richiesta durante l’ordinazione, trasformato in gluten free. Per chi volesse assaggiare più piatti, per tutte le portate, tranne per i dolci, può esser richiesta anche la mezza porzione. Il menu è molto ampio e può esser ordinato anche da asporto.

Il viaggio, via Isonzo 14, Roma. Tel. 06.97997043 Sito

PRATI

Al settimo gelo – gelateria

Al settimo gelo

A due passi da piazza Mazzini si trova questa piccola gelateria artigianale. Ciò che la contraddistingue è la varietà di gusti, da quelli classici a quelli più esotici e particolari come il gelato greco, quello afgano e quello persiano con acqua di rose e zafferano, il gelato al cardamomo, il passito di Pantelleria, la crema al bergamotto, cannella e zenzero e tanti altri. Ovviamente gluten free.

Al settimo gelo, via Vodice21, Roma. Tel. 06.3725567 Sito

PANTHEON

Pantha Rei

pantha rei

A due passi dal Pantheon offre un’ampia scelta di piatti tutti espressi. Pizze e focacce farcite, primi del giorno e dolci fatti in casa tutti disponibili anche senza glutine per i clienti intolleranti. Il posto perfetto per mangiare se vi trovate a passeggiare Pantheon e osservate una dieta gluten free.

Pantha Rei, via della Minerva 19, Roma. Tel. 06.89021922 Pagina facebook

About author

You might also like

Cuc Roma, la app per la spesa su misura: food delivery di ricette con ingredienti pesati

Cuc Roma, la app per la spesa su misura. Tornate tardi da lavoro, affamati e con la voglia pari a zero di destreggiarvi tra file e carrelli per la spesa? …

Le migliori gelaterie di Roma / Appio-San Giovanni. Dalla morena di Riva Reno fino al mango di Procopio

Le migliori gelaterie a Roma? Sono tante, tantissime, dalle più dozzinali a quelle artigianali. E allora, per fare un po' d'ordine, abbiamo deciso di intraprendere un "tour del gelato", ovvero …

Classifiche 0 Comments

I migliori mercati rionali di Roma: da Testaccio a Trionfale, i cinque indirizzi dall’anima popolare

I migliori mercati rionali di Roma. Chi è abituato a fare la spesa a km0, ad acquistare prodotti genuini venduti anche con quel pizzico di simpatia che non guasta, lo sa: …